La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Riflessione sulla deflazione

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda flaviomob il 28/06/2014, 14:00

La deflazione non è il calo dei prezzi di un determinato settore (ad esempio telefonini o computer). Settore strategico peraltro in cui l'Italia è fuori dalla produzione... Bisognerebbe infatti anche aggiungere che esistono telefonini ad alto valore aggiunto, di alte prestazioni (o di moda) e molto cari, così come i computer Apple.

La deflazione deriva da un insieme di fattori tra cui sono determinanti, a mio avviso, due aspetti: la riduzione dei redditi reali (o comunque la forte precarizzazione del lavoro: anche se guadagno come prima, se ho un lavoro instabile sono molto più insicuro), la perdita di posti di lavoro (un milione in meno negli ultimi anni secondo i sindacati) e quindi, in stretta relazione con questi eventi, una contrazione dei prezzi al consumo, indipendentemente dalla produttività, anzi con una riduzione del valore aggiunto e del guadagno. Ad esempio: in un'area dove chiude una fabbrica, le trattorie dove gli operai andavano a mangiare chiuderanno o abbasseranno drasticamente i prezzi per attirare altri clienti. Di conseguenza licenzieranno camerieri etc, magari i proprietari si accolleranno tutto il peso del lavoro in proprio senza rivolgersi a collaboratori, per contenere i costi. Così, dove prima ne costava 8-9, magari tireranno fuori un pranzo a prezzo fisso a 5-6 euro, che diventa concorrenziale col McDonald lì di fronte, tanto per dire.

Sui grandi numeri, tutto questo determina una contrazione del PIL mentre il debito pubblico aumenta (spesa sociale per i disoccupati, minori entrate fiscali perché su 5 euro ovviamente pagherò meno tasse che su 8, inoltre il cameriere licenziato non pagherà più tasse né contributi)...

Ciò vale per l'Italia, naturalmente.

___

Letture e quiz (io ho fatto 5/6, mi ha fregato la Svizzera!!!) :) :

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 2616.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti ... id=ABo4Sdy


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda franz il 28/06/2014, 15:26

Un attimo, la definizione di deflazione (cosa è) deve valere per tutta l'economia, non solo per l'Italia.
Il calo deflattivo è generalizzato, comunque è risultato di un forte calo in alcuni settori, meno in altri e magari di piccoli aumenti in altri. Ma non vuol dire assolutamete depressione. È questo il mito da sfatare.
Da nessuna parte poi mi risulta che nella definizione di deflazione sia compresa quella della diminuzione del reddito reale.
Tanto è vero che nell'analisi di lungo periodo abbondano i periodi in cui i redditi reali aumentano proprio perché i prezzi diminuscono.
La deflazione, come l'inflazione, si riferise solo ed esclusivamente alla dinamica dei prezzi.
Potremmo avere incremento di prezzi ma anche incremento (superiore) di salari.
Potremmo avere decremento di prezzi, ma anche stasi o decremento (inferiore) di salari.
In tutti e due i casi il salario reale (potere di acquisto) sale.


PS: ho visto il quiz. Come Perry Mason direi che "mi oppongo! le domande sono false e tendenziose". In alcuni casi infatti manca la risposta giusta e sono presenti solo quelle che piaccono a chi ha fatto il quiz.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda flaviomob il 28/06/2014, 16:43

Ah sì? Quindi al Sole24Ore non capiscono di economia? :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda franz il 28/06/2014, 17:29

flaviomob ha scritto:Ah sì? Quindi al Sole24Ore non capiscono di economia? :lol:

No, quel gionalista ha idee un po' schierate e quindi prepara le domande solo per le risposte che gli piacciono.
Non si puo' generalizzare (in un senso o nell'altro) il singolo giornalista e la testata.
Se la testata è autorevole non è che tutti i giornalisti siano ugualmente competenti e preparati.
E viceversa, of course.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda pianogrande il 29/06/2014, 1:45

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Perché la "debolezza della domanda"?
Il primo perché, sempre da uomo da marciapiede, è l'insicurezza.
L'impossibilità di garantirsi un futuro tranquillo.

Vero, ma hai notato che piu' prevale la sicurezza e la tranquillità, piu' prevale l'individualismo?
Ovvio, piu' sono asscurato, protetto,, "welfarato" e nella bambagia, meno dubbi ho sul futuro, piu' sono autonomo, indipendente e piu' prevalgono le scelte individuali.
Ogni medaglia ha un suo rovescio.


Sono d'accordo.
Hai descritto in pochissime parole quello che è successo dopo le lotte e le conquiste degli anni sessanta.
Bisogno => solidarietà.
Benessere => individualismo.
Trionfo del privato; fu la trovata mediatica dell'epoca.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda franz il 29/06/2014, 9:52

Tornando al tema della deflazione il concetto errato è legarlo ad una cosa negativa. Il comune sentire associa deflazione a depressione ma questo è sbagliato ed è il frutto solo del ricordo della grande depressione degli anni 30. In realtà non è vero che la deflazione sia sempre associabile a depressione e non è vero che la crei.

Osservando le serie storiche ci sono stati periodi di depressione collegati sia ad inflazione sia a deflazione e ci sono anche lunghi perodidi crescita economica (anche rigogliosa) e calo costante dei prezzi.

In realtà la deflazione senza crescita (è il nostro caso) spaventa i governi per via del problema del debito pubblico.
Ma il problema rimane la mancanza di crescita, non il calo generalizzato dei prezzi.
Se ci fosse crescita, il calo dei prezzi non sarebbe un problema ma anzi un grosso vantaggio per i consumatori.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda flaviomob il 29/06/2014, 10:24

Il comune sentire o l'opinione di professionisti competenti?

Non hai spiegato in cosa l'articolista del Sole avrebbe divulgato informazioni errate, nè quali siano le tue competenze in materia ;)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda franz il 29/06/2014, 12:46

flaviomob ha scritto:Il comune sentire o l'opinione di professionisti competenti?

Non hai spiegato in cosa l'articolista del Sole avrebbe divulgato informazioni errate, nè quali siano le tue competenze in materia ;)


L'opinione di professionisti competenti non è unanime: è controversa. Il tema è dibattutto.

Per quanto riguarda l'articolo, io mi riferivo al sondaggio sul sole 24 ore e solo a quello. Ora se in un sondaggio mancano le domande a cui vorrei dare risposta io qualche problema me lo pongo. Se per esempio avessimo
Domanda, secondo voi come si accende di norma un'autovettura?
risposte possibili, prediposte dal redattore
a) dando un calcio a turno sulle 4 ruote
b) bestiemmiando in turco
c) spingendola o facendovi aiutare a spinta
e non ci fosse nessun'altra possibilità (nemmeno il classico "altro") io che so che la prassi normale è l'accensione del motore tramite il motorino d'avviamento, mi chiedo che chi ha prediposto il sondaggio non abbia idee tutte sue. Ora non in tutte ma in diverse domande (due come minimo, forse tre) mancava la possibilità di dare la risposta che io (che non sono keynesiano) avrei voluto dare. Ergo il sondaggio è schierato, il che non dimostra incompetenza ma solo visione (legittima) ideologica.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda flaviomob il 29/06/2014, 13:06

Siamo curiosissimi di sapere domande e risposte... ;)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Riflessione sulla deflazione

Messaggioda franz il 29/06/2014, 13:55

flaviomob ha scritto:Siamo curiosissimi di sapere domande e risposte... ;)

Santo cielo, in quanti siete?
Credevo che solo il Papa usasse il plurale maiestatis :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron