La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Paga e licenzia

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Paga e licenzia

Messaggioda flaviomob il 03/05/2014, 15:55

“Pago e licenzio”, il governo Renzi legalizza il precariato a vita
SABATO, 3 MAGGIO 2014


Il titolo de “Il Sole 24 Ore” sintetizza meglio di tutti qual è lo sbocco finale del decreto governativo sul lavoro: “Sui contratti a termine sanzioni solo pecuniarie. Salta l’obbligo di assumere se si supera il tetto del 20%”.
La traduzione pratica è che non esistono più vincoli legali al rapporto di lavoro precario. Se tu datore di lavoro sei pronto a pagare una sovrattassa -e ti conviene- potrai assumere e cacciare i dipendenti senza limitazione alcuna. Fa tristezza sapere che il Ncd di Alfano esulti per un simile provvedimento, e ancor di più fa tristezza che il Pd si rassegni a subirlo. Ormai siamo alla legalizzazione del precariato a vita.

http://www.gadlerner.it/2014/05/03/pago ... ato-a-vita

Renzi definitivamente bocciato.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Paga e licenzia

Messaggioda Robyn il 08/05/2014, 13:28

A dire il vero non sono affatto convinto di questa norma,non se ne sentiva proprio la necessità oltre che a sembrare una ingiustizia.Si cerca di far passare per liberale cose che non lo sono,dobbiamo smetterla a raccontare bufale che i datori di lavoro per paura poi non assumono che la flessibilità crea lavoro.Le regole più semplici non creano lavoro semplicemente non ostacolano la creazione di lavoro rispetto a norme faragginose e indecifrabili.Il contratto unico è un'altra bufala e il sindacato deve cambiare e rappresentare gli esclusi i precari e gli emarginati ma non deve fare altri errori.M Renzi dice a non aver paura di fare cose giuste,il problema è che si parla al muro alle orecchie di mercanti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Paga e licenzia

Messaggioda Robyn il 08/05/2014, 20:06

Per limitare la flessibilità ai soli casi necessari,questa deve costare di più per tutte le formule flessibili,rispetto al costo del lavoro a tempo indeterminato.Per fare questo bisogna agire sul cuneo fiscale del lavoro a tempo indeterminato diminuendolo.Se sono detassazioni,per il lavoro flessibile vanno tutte al reddito del lavoratore,in modo che il costo della flessibilità rimanga più alta e allo stesso tempo il lavoratore abbia un reddito più alto come forma di compensazione per il fatto di lavorare con una formula di lavoro flessibile.Poi per i lavoratori flessibili come per quelli stabili servono protezioni in caso di perdita del lavoro.Se un lavoratore flessibile può avere un'indennità più limitata nel tempo rispetto al lavoratore stabile,ma sempre a parità di indennità rispetto a quest'ultimo,all'esaurimento dell'indennità deve scattare il reddito minimo garantito
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron