Per quanto riguarda l'evasione fiscale, il recupero è del 14,3%
A Roma +50%, a Milano +12%, +10% tra Napoli e Bologna
Fisco, nei primi 8 mesi del 2008
incassati 3,9 miliardi, l'8,3% in più
A Roma il record d'incremento della riscossione fiscale ( 50%)
ROMA - Il Fisco, tra ruoli erariali e previdenziali ha incassato tra gennaio e agosto di quest'anno 3,9 miliardi di euro, l'8,3% in più rispetto ai 3,6 miliardi registrati nello stesso periodo del 2007. Per quanto riguarda in particolare la sola evasione dalle tasse (ruoli dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane) nei primi otto mesi dell'anno sono stati incassati 2,4 miliardi di euro, il 14,3% in più rispetto al corrispondente periodo del 2007.
Per questo segmento il target 2008 è fissato in 2,8 miliardi di euro e dunque al 31 agosto era stato già incassato oltre l'85% dell'obiettivo annuale. Sono gli ultimi dati sulla riscossione del gruppo Equitalia, anticipati dall'agenzia Ansa.
In particolare da gennaio ad agosto 2008 è aumentato del 50%, rispetto a gennaio-agosto 2007, l'incasso di Equitalia Gerit, che oltre a Roma è agente della riscossione a Grosseto, L'Aquila, Latina, Livorno, Rieti e Siena.
Buoni anche i risultati di Esatri (la società di Equitalia che opera in Lombardia) i cui incassi da evasione nello stesso periodo sono aumentati del 12%. Aumento ancora a due cifre (+10%) anche per Polis, società ramificata tra Napoli e Bologna, tra Genova e Venezia, per citare alcune delle province in cui è presente.
Risultati in crescita del 2% infine per Nomos, la società che riscuote le tasse non pagate in una dozzina di province del nord Italia tra le quali Torino.
(14 settembre 2008)
www.repubblica.it