La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Marco Vitale e il governo Monti

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Marco Vitale e il governo Monti

Messaggioda lucameni il 12/12/2012, 22:10

Qui il suo articolo di ieri:

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/p ... cle=1OQT4D

Dovrebbe essere Marco Vitale l'economista cattolico liberale. Mi fa piacere quindi che abbia scritto quello che ha scritto. Nel senso: concordo in pieno.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Re: Marco Vitale e il governo Monti

Messaggioda ranvit il 13/12/2012, 9:08

Anche io concordo "abbastanza".

Ma credo non sarebbe stato facile per nessuno fare meglio!

Ecco perchè Monti deve candidarsi e poter disporre di una propria maggioranza parlamentare.

Al momento non c'è nessuno in grado di fare meglio.....anzi, ci sono tanti in grado di fare grandi danni.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Marco Vitale e il governo Monti

Messaggioda franz il 13/12/2012, 9:40

ranvit ha scritto:Anche io concordo "abbastanza".

Ma credo non sarebbe stato facile per nessuno fare meglio!

Ecco perchè Monti deve candidarsi e poter disporre di una propria maggioranza parlamentare.

Al momento non c'è nessuno in grado di fare meglio.....anzi, ci sono tanti in grado di fare grandi danni.

In effetti i limiti di un governo tecnico sono noti, cosi' come i pregi in caso di assoluta necessità.
Penso anche che sia sbagliato proporre qualcosa per il domani partendo dai difetti - innegabili - di un governo tecnico.
Caso mai si prendano come punti di riferimento i pregi, per migliorarli ulteriormente.
Il punto allora non è come ci lasciamo con Monti, con o senza lacrime ma:
1) un vero programma politico che rilanci il paese e ci allontani ulteriormente dal baratro, senza tornare indietro di un anno.
2) personalità e forze politiche credibili che sappiano attuare quel programma.
Siamo a mio avviso molto indietro. Sul primo punto siamo tra l'incudine del populismo grillino e berlusconiano-leghista e il martello dell'illusione delle politiche (neo)keynesiane di Fassina e Bersani, improponibili con un debito al 126% del PIL.
Sul secondo assistiamo ad un carosello di personaggi, alcuni validi altri meno, che si affollano per essere fondamentali al Senato. E forse anche alla Camera.
Insomma qui ci tocca trattenere le lacrime, ma per ben altri motivi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza