La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Falso, in Italia brucia 100mila posti di lavoro

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Falso, in Italia brucia 100mila posti di lavoro

Messaggioda franz il 22/10/2012, 13:22

RICERCA del ministero dello Sviluppo economico con il Censis - MERCATO DA 6,9 miliardi
Falso, in Italia brucia 100mila posti di lavoro
Senza la contraffazione, produzione su di 13,7 miliardi. Per il fisco, 1,7 miliardi di entrate in meno. A tavola il falso vale 1,1 mld

Senza la contraffazione in Italia ci sarebbero 110 mila posti di lavoro in più e 1,7 miliardi di entrate per il fisco. Lo afferma una ricerca del ministero dello Sviluppo economico con il Censis. Se i prodotti falsi fossero venduti sul mercato legale, la produzione salirebbe di 13,7 miliardi e le imposte (indotto incluso) di 4,6 miliardi. «In un periodo di crisi dove si ragiona di uno o due decimi di punto di crescita, la contraffazione sottrae al Paese 5,5 miliardi di valore aggiunto», lo 0,35% circa del Pil, ha detto il direttore generale del Censis, Giuseppe Roma, alla conferenza «L'impatto della contraffazione sul sistema-Paese». Lo studio dice che la prima Regione d'Italia, nella classifica della contraffazione, è la Campania, con il 42,3% dei casi, seguita dalla Liguria, regione di frontiera e portuale, col 14,7%, dal Lazio (11,1%), dalla Sicilia (9,6%) e dalla Lombardia (4,7%).

I PRODOTTI - Il mercato italiano del falso fattura 6,9 miliardi di euro ed è così esteso che «non esiste prodotto che non possa essere imitato e venduto». Per i cosmetici la crescita della contraffazione è stata di almeno 15 volte in 10 anni. I settori più colpiti sono l'abbigliamento e gli accessori con un giro d'affari del falso di 2,5 miliardi, i cd, dvd e software (1,8 miliardi) e l'alimentare (1,1). «A preoccupare - ha detto Giuseppe Roma - il fatto che «il mercato del falso si alimenta grazie alla presenza di una domanda consistente da parte dei consumatori, soddisfatti di poter entrare in possesso dell'oggetto del desiderio senza dover pagare prezzi troppo alti e - ha concluso - indifferenti di compiere un illecito».

A TAVOLA - Le più temute dagli italiani sono le contraffazioni a tavola: sei cittadini su dieci le considerano addirittura più gravi delle frodi fiscali e degli scandali finanziari. Lo afferma la Coldiretti, intervenendo alla presentazione della ricerca del Mise-Censis. La contraffazione alimentare vale in Italia 1,1 miliardi di euro che sale però a 60 miliardi se si considera il fenomeno dei prodotti «italian sounding», ma non «italian tasting», come ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti al Forum di Cernobbio, dove è stata presentata un'esposizione - dal «Parma salami» del Messico al barbera bianco rumeno, dal provolone del Wisconsin ai pomodori san Marzano della California -. A spaventare - sottolinea la Coldiretti - sono soprattutto gli effetti sulla salute delle frodi a tavola che si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost.

Redazione online 22 ottobre 2012 | 12:33 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Falso, in Italia brucia 100mila posti di lavoro

Messaggioda franz il 22/10/2012, 13:45

Se i prodotti falsi fossero venduti sul mercato legale, la produzione salirebbe di 13,7 miliardi e le imposte (indotto incluso) di 4,6 miliardi

Ma come si fa a scrivere simili corbellerie e spacciarsi per economisti (che auspico di trovare al ministero dello Sviluppo economico nel Censis)?
I prodotti falsi vengono venduti a prezzo molto basso, rispetto agli originali ma non verrebbero venduti se fossero originali nella fattura e nel prezzo. Possibile che a cotanti economisti sfugga il concetto di vincolo di bilancio e non riescano a capire che anche se la produzione salisse di 13,7 miliardi altri 13,7 miliardi dovrebbero essere per forza risparmiati su altri beni? Se 100'000 posti di lavoro aumentassero in quel settore, quasi altrettanti verrebbero persi nei settori in cui i consumatori sarebbero costretti a risparmiare per comprarsi le borse di Gucci originali.
Ed anche per le imposte il risultato sarebbe del tutto neutro.

Il problema del falso è un problema penale e va represso per quello, non per incrementare il PIL (che già contiene la sua bella quota di sommerso e quindi non cambierebbe in caso di emersione). Va represso perché i posti di lavoro da sommersi diventerebbero alla luce del sole. Sempre che naturalmente Gucci e Luis Vuitton incrementino il loro fatturato solo perché sparisce il nero. Io lo dubito fortemente.

Altra cavolata è quella di confondere la contraffazione alimentare con l'italia surrounding. Noi dovremmo esserne esperti, visto che per decenni abbiamo prodotto vini bianchi frizzanti secchi spacciandoli per champagne. Ed ai francesi giravano le balle! Non vedo poi cosa ci sia di male a coltivare san marzano in california (visto che quello italiano è morente) oppure coltivare nel mondo uve dal nome italiano, portate all'estero un secolo fa dai nostri emigranti nelle valigie di cartone. Tra l'altro il pomodoro prorio dall'america viene ... :-)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Falso, in Italia brucia 100mila posti di lavoro

Messaggioda flaviomob il 30/10/2012, 0:22

Fa parte tutto del grande calderone dell'illegalità diffusa che caratterizza il nostro paese e lo rende un'anomalia nel cosiddetto mondo "sviluppato"...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti