La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Legalizziamo la marijuana

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda flaviomob il 08/04/2013, 15:26

Esatto, così come l'informazione. Tra parentesi molti ragazzi oggi utilizzano droghe sintetiche pericolosissime (perché in grado di indurre psicosi anche gravi o comunque di "slatentizzarle" come si dice in gergo) senza saperne assolutamente nulla. Inoltre la cocaina è diventata già da un decennio una droga "popolare", mentre prima era riservata all'élite e anche questo è un problema grave, perché avendo effetti eccitanti (molte persone la usano anche per essere più produttive al lavoro) non si percepisce la grave dipendenza e i rischi che comporta a livello psichico, cardiocircolatorio, eccetera. Per questo io mi concentrerei sulla pericolosità di sostanze come queste, poi è ovvio che nessuno e nulla si può giustificare per la vendita di qualsiasi sostanza a bambini o ragazzini, è chiaro.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda Stefano'62 il 09/04/2013, 12:39

L'alcool altera la percezione della realtà solo negli eccessi.
La marijuana lo fa subito.

La legalizzazione dell'alcool non mi pare abbia abbattuto la diffusione,anzi....

Come si faccia poi a fare prevenzione (efficace voglio dire....) su un prodotto appena reso legale,con tutta la buona fantasia non riesco a immaginarmelo.

Rileggetevi tutti i miei punti,li c'è tutto.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda mauri il 09/04/2013, 19:24

stefano quindi per te

"La droga fa male,alla salute e allo spirito.
Venderla è da criminali.
Consumarla è da sfigati."

tutte le persone malate che consumano la cannabis sono come le descrivi, medici e centri di ricerca compresi gli stati che ammettono l'uso terapeutico?
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda Stefano'62 il 09/04/2013, 20:58

Chiaro che no.
Se leggi (tutto) il mio primo post si capisce che considero legittimi gli utilizzi farmacologici,unico modo per poter trattare una sostanza potenzialmente pericolosa.
Non è che la cannabis è il babau.
Ma la legalizzazione è altro.
E la gente non deve pensare di poter scherzare allegramente col fuoco senza scottarsi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda flaviomob il 09/04/2013, 22:04

Come non si scherza con l'alcol o col tabacco, che causano migliaia di incidenti e di morti. Ma quando hanno provato a vietarli, non ha funzionato...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda mauri il 10/04/2013, 17:34

flaviomob ha scritto:Come non si scherza con l'alcol o col tabacco, che causano migliaia di incidenti e di morti. Ma quando hanno provato a vietarli, non ha funzionato...


come non funziona proibire gli stupefacenti, giro d'affari da 300 miliardi solo per la coca e allora quale soluzione sarà giusta?
credo si debba provare la strada mai provata della legalizzazione visto gli scarsi risultati del proibizionismo
le persone maggiorenni decidono per la propria vita, quindi decidono se bere, fumare, drogarsi e come decidono di staccare la spina quando si è malati, come decidono di abortire, o sposarsi tra stesso sesso e via discorrendo
tutti sanno benissimo a cosa vanno incontro, nel caso degli stupecacenti il problema è morale ma fanno finta di non sapere che foraggiano la criminalità, il problema non sono le droghe ma le persone che la vogliono e l'uso che ne fanno, è l'abuso che fa male, se bevi poco fa bene sono gli eccessi che uccidono, ma questo vale per ogni cosa, come i dogmi che uccidono non solamente la libertà
e credo sia diritto delle persone l'autodeterminazione se, dico se, non procurano danni ad altre persone
ciao mauri

Saviano: «La cocaina? Bisogna legalizzare»
E svela: «Negli Usa vissi sotto falsa identità»
L'autore di «Zero Zero Zero»: «Dai narcos soldi alle banche»
Nei ringraziamenti che chiudono il suo ultimo libro, Zero Zero Zero, Roberto Saviano cita tale David Dannon «che per sei mesi mi ha fatto essere un'altra persona, libera e quasi felice». Dall'autunno del 2006, da quando il successo di Gomorra è diventato la sua maledizione, Saviano vive sotto scorta. Una protezione che è una prigionia, perché gli preclude ogni possibilità di vivere una vita normale, mangiare una pizza, guardare una partita allo stadio, crearsi una famiglia.
http://www.corriere.it/cultura/13_april ... a2ea.shtml
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda Stefano'62 il 10/04/2013, 20:34

mauri ha scritto:
flaviomob ha scritto:Come non si scherza con l'alcol o col tabacco, che causano migliaia di incidenti e di morti. Ma quando hanno provato a vietarli, non ha funzionato...


come non funziona proibire gli stupefacenti, giro d'affari da 300 miliardi solo per la coca e allora quale soluzione sarà giusta?
credo si debba provare la strada mai provata della legalizzazione visto gli scarsi risultati del proibizionismo
le persone maggiorenni decidono per la propria vita, quindi decidono se bere, fumare, drogarsi e come decidono di staccare la spina quando si è malati, come decidono di abortire, ..........

E' evidente che tu non hai letto nessuno dei punti del mio post a pagina uno.
Non tornerò a ripetere niente dato che è tutto chiarissimo.
Consiglio piuttosto di tornare a rileggerso,e sfido chiunque a ribattere su quei punti,invece che postare le solite trite imparate a memoria,facendo finta che non siano già state trattate come si deve.

Una cosa però devo sottolinearla perchè mi sta qua da un ventennio buono e non ne posso più di sentirla dire.
Sostenere che legalizzare la droga è funzionale a diminuirne la diffusione.....
e' una stronzata cosmica
scusate il francesismo ma non se ne può più di questa stupidaggine sconfessata da duemila anni di storia economica umana che ci raccontano senza possibilità di sbaglio che abbattere il prezzo di un bene ottiene l'inevitabile effetto di aumentarne la domanda !!!!!!!!!!!!!!
Voi provate a sostenere il contrario ad un esame universitario di economia,e poi vedete quanti calci nel sedere prendete dal professore.

Eeee quanno ce vò,ce vò.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda franz il 11/04/2013, 8:16

Stefano'62 ha scritto:... ma non se ne può più di questa stupidaggine sconfessata da duemila anni di storia economica umana che ci raccontano senza possibilità di sbaglio che abbattere il prezzo di un bene ottiene l'inevitabile effetto di aumentarne la domanda !!!!!!!!!!!!!!
Voi provate a sostenere il contrario ad un esame universitario di economia,e poi vedete quanti calci nel sedere prendete dal professore.

Premesso che un professore che dovesse prendere a calci nel culo uno studente ... andrebbe preso a calci nel culo e radiato da ogni università, la domanda di un bene è in relazione all'offerta e l'insieme (l'equilibrio) determina il prezzo.
Mi pare invece che tu stia partendo dal prezzo, cioè dal risultato.
Ovviamente sbagli ma non ti preoccupare. Niente calci da parte mia.
Torniamo all'economia vera. Su questo equilibrio possono influire cose che drogano (è il caso di dirlo ... :lol: ) il prezzo.
Per esempio cartelli, monopoli oppure leggi dello stato che con divieti o limitazioni finiscono per alterare il prezzo (perché alterano l'equilibrio tra domanda ed offerta). Nel caso delle droghe abbiamo divieti di stato che creano monopoli criminali. Il prezzo è quindi alterato (superiore a quello di mercato). La domanda che il professore puo' fare allo studente è: se in qualche modo si riesce porre fine all'alterazione del prezzo, vuoi ponendo fine ai monopoli criminali vuoi togliendo i diviti di legge, cosa succede alla domanda ed all'offerta (e quindi al prezzo)?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda Stefano'62 il 11/04/2013, 11:59

Puoi dure quello che ti pare,ma in economia esiste una verità accertata al di là di ogni dubbio esattamente come 2+2=4
E quella verità è che a parità di tutte le altre variabili,la domanda\diffusione di un bene è legata da relazione inversamente proporzionale al suo prezzo,in qualsiasi modo sia stato composto o stabilito o viziato tale prezzo.
E non esiste nessuno in grado di confutare questa realtà empiricamente accertata.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Legalizziamo la marijuana

Messaggioda flaviomob il 11/04/2013, 12:32

Ok, quindi facciamo arricchire la mafia.
Ma c'è un piccolo dettaglio: quando il consumo di un bene è dettato dalla dipendenza, e non da una libera scelta, si finisce a rubare e commettere reati per poterlo comprare. Quindi l'illegalità genera altra illegalità e le mafie trovano manodopera a basso costo.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron