2012 Fiat produrrà 300 mila auto in meno
E le promesse di Marchionne?
Ma non insistette per ridurre la pausa-wc, perché c'era da lavorare di più? Eppure ha beneficiato di tanto credito (ideologico)!
"Anche nel 2012 la produzione di Fiat calerà. Proprio mentre si ufficializza l’uscita di Fiat dai contratti nazionali a partire dal prossimo fine gennaio, Linkiesta ha ottenuto e visionato i Piani operativi del Lingotto per il prossimo anno. I volumi produttivi negli stabilimenti di Mirafiori, Melfi, Cassino, Termini, Pomigliano, Tychy e Kragujevac saranno complessivamente in calo. Se inizio 2011 si prevedevano 1,3 milioni di vetture per l’anno in corso, nel 2012 si stimano 970.000 auto. Finita l’esperienza di Termini, continua il declino di Mirafiori, mentre Pomigliano tenta il rilancio con la Nuova Panda. Tiene l’America grazie a Chrysler."
http://www.linkiesta.it/node#ixzz1eMYjE35K
E, non bastando,
"In vista di un riassetto e di una armonizzazione delle discipline contrattuali collettive aziendali e territoriali che si sono succedute nel tempo e nell'ottica di renderle coerenti e compatibili con condizioni di competitività ed efficienza vi comunichiamo il recesso a far data dal 1 gennaio 2012 da tutti i contratti applicati nel gruppo Fiat e da tutti gli altri contratti e accordi collettivi aziendali e territoriali vigenti, compresi quelli che comprendono una clausola di rinnovo alla scadenza - per i quali la presente vale anche come espressa disdetta - nonché da ogni altro impegno derivante da prassi collettive in atto"
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 95370.html
Viene l'inverno. Sta per cominciare a piovere. Chissà Marchionne l'ombrello dove l'ha messo.
Naturalmente si saranno salvati quelli che lo difendevano.