Pagina 1 di 1

ICI e precariato

MessaggioInviato: 28/05/2008, 0:22
da paolaeffe
Saluto tutti i partecipanti di questo forum. Sono nuova della zona e non so quale taglio vogliate dare alle conversazioni. Spero che l'articolo che vi propongo si seguito possa interessarvi.
Io sono indignata:dopo avere sbandierato per tutta la campagna elettorale l'abolizione dell 'Ici come argomenoto valido a guadagnare consensi oggi, per renderla possibile, si propone di tagliare i fondi dell'ISFOL e di conseguenza rendere impossibile la stabilizzazione di centinaia di lavoratori con una anzianità di precariato scandalosa.Tutto questo a un mese dalla scadenza dei contratti e con un impegno formale del Ministero del lavoro siglato ad aprile che prevedeva la stabilizzazione del personale precario.A questi impiegati era stato, peraltro, impedito di partecipare all'ltimo concorso nell'istituto perchè non perdessero, al momento della concordata stabilizzazione, l'anzianità maturata.
Ma la precarietà lavorativa e di vita dei giovani non era un'emergenza conclamata?


Roma, 26 mag. (Apcom) - Il senatore del Partito democratico Achille Passoni chiede che il ministro dell'Economia Giulio Tremonti riferisca in Senato sul reperimento delle risorse per coprire l'abolizione dell'Ici. "Da quando il Governo ha annunciato la manovra sull'Ici ci si interroga su dove reperirà le risorse per finanziarla. Nelle ultime ore - spiega Passoni - cominciano a delinearsi i contorni del reperimento di queste risorse. Si tagliano in modo indiscriminato voci di spesa di finanziamenti importanti senza tener in alcun conto le conseguenze che tali operazioni comportano. E' il caso dei tagli all'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), annunciati dalla stampa in questi giorni".

"Se tali indiscrezioni fossero infatti confermate - denuncia Passoni - si arriverebbe ad un sostanziale blocco dell'attività di un Istituto a cui sono attribuiti compiti di grande rilievo strategico, non solo sul piano nazionale, ma anche per la proiezione europea del nostro paese. Ciò comporterebbe in aggiunta la conseguente mancata stabilizzazione di 290 lavoratori Isfol, impegnati da circa quindici anni nei progetti del Fondo sociale Europeo. Chiediamo al Ministro Tremonti di venire al più presto a riferire in Senato per fare luce sul reperimento dei fondi necessari al taglio dell'Ici e chiediamo al Ministro Sacconi di dare rilievo, anche nel prossimo Cdm, alla fondamentale importanza dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori".

Re: ICI e precariato

MessaggioInviato: 07/06/2008, 21:19
da delbia
Innanzi tutto benarrivata!
Bé leggevo giorni fa che proprio sulla questione dell'ICI altri soggetti erano sul punto di entrare sul piede di guerra. Dal Sud soprattutto segnalavano i possibili tagli a fondi anche su progetti già approvati, come "un regalo fatto alla Lega" vista la maggiore perdita economica proprio nel Meridione.
Una bella gatta da pelare per il governo, una mina vagante che però non ci "solleva" se non solo politicamente, visto che i danni sarebbero comunque gravi "subito"...

P.S. Ho risposto dopo giorni, è vero. Ma ammetto di non essere ancora molto assiduo al forum!