La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Petizione per la tassazione delle transazioni finanziarie

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Petizione per la tassazione delle transazioni finanziarie

Messaggioda flaviomob il 06/04/2011, 22:35

http://www.financialtransactiontax.eu/it/mail

La Petizione

Risposta del cittadino alla consultazione della Commissione Europea sulla “Tassazione del settore finanziario

Egregio Presidente,
Egregio Commissari Šemeta,

Come lei saprà, lo scorso 8 marzo 2011 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che chiede all’Unione Europea di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie a livello europeo come primo passo. La risoluzione è stata adottata con un’ampia maggioranza trasversale di 529 voti a favore, 127 contrari e 18 astensioni. Con questo voto, il Parlamento europeo ha semplicemente rispecchiato quanto domandato dall’opinione pubblica europea.

Un’ora dopo il voto, Lei, Commissario Šemeta, ha definito “prematuro” ed “irresponsabile”. Questo è un insulto sia ai cittadini che ai loro rappresentanti. Quest’insulto è aggravato dalla natura non obiettiva della consultazione della Commissione sulla tassazione del settore finanziario, che essendo disponibile solo in inglese limita la possibilità di molti di rispondere e mette in dubbio la legittimità democratica del processo consultivo.

Come cittadino, mi aspetto che Lei ed il collegio dei Commissari diveniate più aperti alla nozione di nuove fonti di finanziamento ed in particolare alla tassa sulle transazioni finanziarie.

La consultazione sarà il primo test per verificare se altri interessi, oltre quelli del settore finanziario, sono presi in considerazione.

A tale scopo vorrei attirare la Sua attenzione sui seguenti cinque punti, che costituiscono la mia risposta alla consultazione:

• 200 miliardi, non 20: Io chiedo una tassa sulle transazioni finanziarie con una larga base imponibile per assicurare che tutte le parti del settore finanziario contribuiscano in modo adeguato. Stime largamente condivise dimostrano che una tassa europea sulle transazioni finanziarie su tutti i prodotti (spot e derivati), cambi valuta e OTC (over the counter), può generare ricavi di 200 miliardi di euro. Ciò fa emergere la differenza con altre proposte come la Tassa sulle Attività finanziarie, che genererebbe solo 20 miliardi di euro. Una trassa sulle transazioni finanziarie produrrebbe 10 volte quella cifra.

• Prima di tutto una tassa europea: Stime scientifiche mostrano che una TTF europea, indipendentemente dai negoziati a livello mondiale. Una TTF europea è l’opzione migliore. L’Europa dovrebbe dare l’esempio e dimostrare di essere un leader mondiale invece di nascondersi dietro motivazioni ciniche come la presunta necessità di dover aspettare un accordo a livello mondiale.

• Dare inizio al processo nel 2012 per una tassa in applicazione dal 2013: chiedo scadenze chiare per l’implementazione di una TTF il prima possibile.

• 0.05% e nulla di meno: questa è un’aliquota fiscale estremamente bassa, così da garantire che la tassa rimanga impercettibile per i cittadini comuni come il sottoscritto e per l’economia reale. Lo 0.05% è un tasso sufficientemente basso e non accetterò nulla al di sotto di questa cifra. Alcuni hanno già chiesto un'aliquota pari ad un decimo di questa cifra.

• Una tassa per finanziare politiche sociali e di sviluppo: i ricavati provenienti dalla TTF devono essere destinati alle politiche che necessitano di risorse più urgentemente, nel contesto di una crisi sociale che perdura e di tagli alla spesa sociale, piuttosto che finanziare I fondi di salvataggio delle banche.

Sorveglierò molto attentamente come le risposte alla consultazione verranno considerate nella valutazione d’impatto.

Distinti saluti,

Nome, Cognome

Acconsento alla pubblicazione dei dati personali e alla pubblicazione della mia risposta insieme a quelle degli altri cittadini. Come tutti i cittadini dell’Unione Europea, beneficierò dell’introduzione di una tassa sulle transazione finanziarie in quanto contribuirà ad aumentare l’equità ed a stabilizzare le nostre economie.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Petizione per la tassazione delle transazioni finanziarie

Messaggioda Loredana Poncini il 07/04/2011, 10:22

Come mai, Flavio, hai inserito questa petizione nei forum PER L'ULIVO ?
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Petizione per la tassazione delle transazioni finanziarie

Messaggioda flaviomob il 07/04/2011, 10:36

Un errore di sbaglio :)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Petizione per la tassazione delle transazioni finanziarie

Messaggioda moderatore il 07/04/2011, 10:51

argomento spostato dall'amministrazione
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron