La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda Perrynic il 01/07/2008, 16:18

Riassumendo da due articoli del sole24ore del 29.06.2008:

GLI ASSEGNI TORNANO PRIVI DI VINCOLI FINO A 12.500 EURO!

Da mercoledì scorso, i pagamenti cash o con titoli trasferibili sono ammessi per somme sotto i 12.500 euro anzichè 5.000 euro e chi gira un assegno "libero" non deve indicare più il proprio codice fiscale nella girata.

Quindi dopo meno di due mesi, sono caduti alcuni dei vincoli alla circolazione dei mezzi di pagamento fissati dal decreto legislativo 231/07 sull'antiriciclaggio: operativi dal 30 aprile scorso, sono stati ora ritoccati dal decreto legge 112/08 (la manovra d'estate) in vigore dal 25 giugno.

Il Ministro Tremonti ha inoltre assicurato che saranno cancellati i procedimenti sanzionatori aperti contro chi ha violato, nelle scorse settimane, le norme ora cadute. (unprimo mini condono????)

Le misure introdotte d'urgenza dal Governo Berlusconi hanno fatto fare un passo indietro ai pagamenti: che tornano, per alcuni aspetti, a essere disciplinati dalla precedente normativa dettata per contrastare il riciclaggio, l'evasione fiscale e le truffe sui titoli di credito.

Quindi a mio avviso un passo indietro contro la lotta al riciclaggio e all'evasione fiscale.

L'unica cosa che non si è dimenticato di cambiare sono la comferma dell'imposta di bollo pari a 1,5 euro per ogni libretto d'assegni senza la dicitura "non trasferibile" ...... quando si tratta di incassare Tremonti & Co. non si tirano mai indietro.

*********************************************************************

E' IL PROFESSIONISTA INCASSA IL CONTANTE (Bloccata la stretta)

Sempre il decreto 112/08 cancella le norme di maggior rigore sulla tracciabilità dei pagamenti ai professionisti, con un sostanziale ritorno al passato.

L'articolo 32 comme 3 del decreto abroga un duplice obbligo per i pagamenti ai professionisti:

1) quello di tenere un conto corrente per l'attività
2) quello di riscuotere i compensi in denaro esclusivamente mediante strumenti tracciabili e non in contanti.

Cioè provvedimenti introdotti con l'art. 35 de4l Decreto legge 223 del 4 luglio 2006 ( decreto Bersani-Visco) del 12 agosto 2006.

La norma abrogata imponeva ai professionisti di incassare i compensi superiori a determinate soglie solo mediante strumenti finanziari tracciabili.
Il limite per la tracciabilità era fissato a 1.000 euro dal 01/07/2007; poi a 500 euro dal 01/07/2008 ed infine a 100 euro come soglia massima dal 01/07/2009.

L'altro obbligo imposto era quello della tenuta di un c/c su cui far transitare pagamenti ed incassi inerenti l'attività ed anche questo viene abrogato.

Inoltre chi non si era messo in regola non aprendo il c/c o incassando in contanti e aveva subito delle sanzioni, tali sanzioni verranno annullate (principio del favor rei) cioè un altro piccolo condono.

**************************************************************************

Conclusione: mi sa che si può dire addio ad una seria lotta all'evasione.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda matthelm il 01/07/2008, 17:25

Qui si vede la vera filosofia della destra berlusconiana.

Grazie per l'informazione che non avevo letto da nessun'altra parte.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda ranvit il 01/07/2008, 17:55

Ne ero a conoscenza, forse perchè gestendo una piccola società, devo stare attento alle novità.

Francamente pensavo anch'io che potesse essere una buona iniziativa quella introdotta dal centrosinistra.

Non sono pero' dell'idea che questo significhi la volontà di raffreddare la lotta all'evasione : sono cose piccole...

Devo anche dire che l'azione del precedente governo di centrodestra aveva invece portato un notevole innalzamento delle entrate proprio in questo settore, attraverso una disciplina del lavoro autonomo relativo a fatturazione, Iva e relativi contributi e /o ritenute d'acconto, allineneandolo molto al lavoro dipendente. Cio' ha comportato un notevole aumento di entrate a vario titolo di cui ha beneficiato anche il governo di Cs....che sin dai primi mesi ne accertò l'esistenza attribuendosene il merito come dovuto alla maggiore serietà nell'impegno alla lotta all'evasione....

Naturalmente è nel Dna del centrodestra favorire il lavoro degli autonomi liberandoli dai troppi lacci e lacciuoli.
Fa parte del gioco : la sinistra li mette e alza le tasse, la destra li toglie e abbassa le tasse...

Mi piacerebbe sapere come si comportano all'estero nei principali Paesi..
Fino a 8 anni fa che mi muovevo per lavoro ho avuto modo di verificare che almeno gli scontrini fiscali erano largamente assenti....chissà come fanno a farsi pagare le tasse senza martoriarli con centomila dichiarazioni e "libri" e "giornali" etc etc

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda Perrynic il 03/07/2008, 0:49

Mi son dimenticato di aggiungere che hanno eliminato anche gli elenchi clienti e fornitori.

Tratto sempre da un articolo del sole24ore del 28.06.2008:

"Gli elenchi clienti e fornitori, definiti uno strumento fondamentale per combattere l'evasione, erano stati ripristinati nel 2006 dal decreto Visco-Bersani.
Ora che gli elenchi sono stati abrogati, l'amministrazione fiscale perde un mezzo informatico rilevante per sconfiggere le frodi Iva sul mercato interno: in particolare, la mancata registrazione di fatture emesse o la registrazione di acquisti inesistenti o le fatturazioni soggettivamente "inesistenti".
Scopo degli elenchi era anche quello di monitorare i ricavi dei contribuenti ai fini delle imposte sui redditi, per quanto riguarda la vendita a privati con fattura.
Ma ancor di più, gli elenchi sarebbero dovuti servire al Fisco per incrociare i dati delle vendite indicati dal fornitore nella dichiarazione annuale Iva con gli importi degli acquisti contabilizzati dal cliente.

Questo avrebbe scoraggiato tutta una serie di comportamenti fraudolenti.
In primo luogo avrebbe dissuaso il fornitore di beni e servizi a emettere una fatura di vendita, addebitare l'IVA al cliente, non contabilizzare il documento tra le sue operazioni attive, non indicarlo a debito nella propria liquidazione periodica e annuale e, di conseguenza, non versare l'Iva riscossa.
Così l'acquirente, esercitando legittimamente il diritto alla detrazione e contabilizzando in meno l'IVA nella sua liquidazione d'imposta, fa conseguire all'Erario un minore introito Iva.
Un altro comportamento che sarebbe stato scoraggiato, è quello di annotare tra gli acquisti una fattura per una operazione mai avvenuta, sicché si beneficia di una detrazione d'imposta senza che la controparte abbia versato l'IVA.
Ancora, il confronto fra il totale delle fatture emesse di quelle ricevute con i dati complessivi indicati nella dichiarazione annuale Iva, avrebbe evidenziato eventuali incongruenze di valori sia per quanto riguarda l'imponibile che la minore Iva indicata."

Commento: penso che non ci possano essere più dubbi sul titolo che ho deciso di dare a questo 3d.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda Perrynic il 03/07/2008, 1:00

ranvit ha scritto:Non sono pero' dell'idea che questo significhi la volontà di raffreddare la lotta all'evasione : sono cose piccole...



Cose Piccole????? .....

Vogliamo chiamarle cose piccole che però hanno portato grossi risultati ..... se oltre 20 miliardi di recupero di base impositiva ti sembrano pochi!!!

ranvit ha scritto:Devo anche dire che l'azione del precedente governo di centrodestra aveva invece portato un notevole innalzamento delle entrate proprio in questo settore, attraverso una disciplina del lavoro autonomo relativo a fatturazione, Iva e relativi contributi e /o ritenute d'acconto, allineneandolo molto al lavoro dipendente. Cio' ha comportato un notevole aumento di entrate a vario titolo di cui ha beneficiato anche il governo di Cs....che sin dai primi mesi ne accertò l'esistenza attribuendosene il merito come dovuto alla maggiore serietà nell'impegno alla lotta all'evasione....


E quale sarebbe stata questa azione del precedente governo di centrodestra che avrebbe portato un notevole innalzamento delle entrate????

Non parlarmi come Tremonti, per favore ....... dimmi quali sono queste norme fatte dal centrodestra che hanno aiutato la lotta all'evasione:

"".... attraverso una disciplina del lavoro autonomo relativo a fatturazione, Iva e relativi contributi e /o ritenute d'acconto, allineneandolo molto al lavoro dipendente....""

Per me questa frase che hai scritto non ha alcun significato, specificami quali norme sono state introdotte e poi vediamo di ragionarci sopra.

Io ho dato nome e cognome alle norme fatte dal CSX per combattere l'evasione fiscale, le frodi IVA e il riciclaggio, che poi sono state abrogate da questo nuovo governo:
1) elenco clienti-fornitori
2) norme antiriciclaggio con la soglia dei contanti fino a 5.000 euro
3) c/c riservato per la attività professionale
4) introduzione soglie per pagamento con strumenti tracciabili.

Caro ranvit, a me non mi puoi parlare come a tanti italiani che si informano unicamente tramite TV a cui si può dire qualsiasi cosa e ci credono come pecoroni!!!

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda Perrynic il 03/07/2008, 3:28

Ulteriori "belle" notizie sul fronte della lotta all'evasione fiscale, per chi avesse ancora dubbi:

Spoil system, fuori gli uomini della lotta all´evasione

Bianca Di Giovanni


Un vero colpo alla lotta all´evasione, un «colpo di spugna che azzera il vertice dell´Agenzia delle Entrate».

Il comunicato dei sindacati della Funzione Pubblica è più che esplicito.

Con un comma inserito nell´ultimo articolo del decreto della manovra Giulio Tremonti decapita l´agenzia spostando anche uno dei dirigenti generali.

Si tratta del direttore centrale dell´accertamento, Villelm Rossi, che viene «spedito» in Emilia Romagna ad occuparsi del Territorio. Una mansione del tutto estranea alla sua carriera professionale, ma tant´è: il nuovo spoils system targato Tremonti non va tanto per il sottile. L´ingerenza della politica nelle tecnostrutture si fa pesantissima. «Il decreto legge 112 - scrivono nel comunicato Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica - una vera finanziaria per decreto, assesta colpi senza precedenti al funzionamento delle Agenzie, alle dotazioni organiche, ai livelli organizzativi degli Uffici, alle politiche di assunzioni, al salario dei lavoratori del fisco, a diritti contrattuali conquistati in decenni di lotte e di riforme della Pubblica Amministrazione».

I sindacati denunciano anche «l'ingiustificato spoils system, allargato con l'articolo 83 comma 12 del decreto a tutti i dirigenti generali delle Agenzie, e non solo ai vertici come era finora previsto. Una norma inserita pretestuosamente».

Altre «purghe» (sempre secondo il sindacato) sono previste a breve: «in altri settori strategici dell'Agenzia a livello centrale, con l'invio di Dirigenti considerati scomodi in posti più defilati di altre Agenzie. Tutto ciò nonostante gli indubbi successi raggiunti in questi anni nella lotta all'evasione, certificati non più tardi di sabato dalla stessa Corte dei Conti (aumento del 10.6% dell'imposta accertata e + 43% della maggiore imposta definita per adesione ed acquiescenza)». Per i sindacati queste iniziative avranno un esito certo: depotenziare la macchina fiscale. Invece di far pagare le tasse a chi non le paga, si persegue l´obiettivo di privatizzare le funzioni dell´Agenzia, perseguendo una miope politica di tagli. «Del resto l'abbattimento al 12.50% delle sanzioni per gli evasori totali - concludono i sindacati - la dice lunga sulle reali intenzioni del Governo in ordine alla lotta all'evasione fiscale.

La nostra opposizione a tali iniziative scellerate, sarà ferma e decisa. A difesa della dignità e della professionalità dei lavoratori finanziari, nell'interesse della stragrande maggioranza del paese che rivendica politiche fiscali e sociali più giuste ed eque». Rossi era stato già allontanato da Tremonti nell´altra legislatura: anche allora andò in Emilia Romagna, ma sempre ad occuparsi di fisco. Stavolta la destituzione è totale. Anche allora il dirigente seguì le sorti di Massimo Romano, deposto ora come allora dal nuovo ministro. Il direttore generale è stato forzatamente indotto alle dimissioni, dopo il gran polverone suscitato dalla pubblicazione on-line delle dichiarazioni dei redditi e la conseguente denuncia all´autorità giudiziaria.

L´accessibilità di quei dati è considerato un tale pericolo per il nuovo governo, che la manovra prevede delle multe salate per chi pensi di aggirare tutti i paletti previsti dalla legislazione. Solo nel caso dei dipendenti pubblici la cosa si capovolge.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda ranvit il 03/07/2008, 11:30

Perrynic ha scritto: E quale sarebbe stata questa azione del precedente governo di centrodestra che avrebbe portato un notevole innalzamento delle entrate????

Non parlarmi come Tremonti, per favore ....... dimmi quali sono queste norme fatte dal centrodestra che hanno aiutato la lotta all'evasione:

"".... attraverso una disciplina del lavoro autonomo relativo a fatturazione, Iva e relativi contributi e /o ritenute d'acconto, allineneandolo molto al lavoro dipendente....""

Per me questa frase che hai scritto non ha alcun significato, specificami quali norme sono state introdotte e poi vediamo di ragionarci sopra.

Io ho dato nome e cognome alle norme fatte dal CSX per combattere l'evasione fiscale, le frodi IVA e il riciclaggio, che poi sono state abrogate da questo nuovo governo:
1) elenco clienti-fornitori
2) norme antiriciclaggio con la soglia dei contanti fino a 5.000 euro
3) c/c riservato per la attività professionale
4) introduzione soglie per pagamento con strumenti tracciabili.

Caro ranvit, a me non mi puoi parlare come a tanti italiani che si informano unicamente tramite TV a cui si può dire qualsiasi cosa e ci credono come pecoroni!!!

Saluti Perrynic


Siccome io non ho tempo da perdere perchè per mestiere ho altro da fare, non ho nessun "nome e cognome" di leggi fatte dal centrodestra da indicarti (perchè sono un complesso di norme che hanno disciplinato il trattamento fiscale e contributivo del lavoro autonomo allineneandolo nei fatti al lavoro dipendente. Insomma una cosa da specialisti...).

Resta il fatto che il gettito fiscale è costantemente aumentato tanto da parlare di "tesoretti", precedentemente all'insediamento del governo Prodi, ed è continuato negli ultimi due anni.
Inoltre anche la lotta all''evasione è continuato negli anni, indipendentemente dai governi, grazie all'azione della GdF....con un ritmo piu' o meno costante. Insomma la lotta all'evasione la si puo' fare anche senza sovraccaricare le aziende di incombenze burocratiche che si sommano nel tempo le une alle altre...
L'Italia è già il Paese piu' burocratizzato, eppure altrove l'evasione è meno che da noi....insomma la lotta all'evasione è quella che porta i risultati, non le montagne di carte da riempire per la felicità dei burocrati...e di perrynic.

Vittorio

Ps Ritengo che lo "spoil system" sia indispensabile a chi dirige politicamente un settore per garantirsi l'esatta trasposizione al concreto delle direttive decise politicamente. E vale per tutti!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda Perrynic il 03/07/2008, 14:39

ranvit ha scritto:Siccome io non ho tempo da perdere perchè per mestiere ho altro da fare, non ho nessun "nome e cognome" di leggi fatte dal centrodestra da indicarti (perchè sono un complesso di norme che hanno disciplinato il trattamento fiscale e contributivo del lavoro autonomo allineneandolo nei fatti al lavoro dipendente. Insomma una cosa da specialisti...).


Quello che stai dicendo non ha nessun senso, e poi per quel che mi ricordo non c'è stata alcuna norma nei cinque anni di Berlusconi che mi faccia almeno avvicinare alla affermazione che hai fatto.

Se parli per sentito dire, di balle Tremonti ne ha raccontato a migliaia.

ranvit ha scritto: Resta il fatto che il gettito fiscale è costantemente aumentato tanto da parlare di "tesoretti", precedentemente all'insediamento del governo Prodi, ed è continuato negli ultimi due anni.


Questa è una grande balla, visto che di Tesoretti si è cominciato a parlare unicamente a fine 2006 vista l'impennata delle entrate proprio nel II semestre del 2006, impennata che è continuata nel 2007.

ranvit ha scritto:Inoltre anche la lotta all''evasione è continuato negli anni, indipendentemente dai governi, grazie all'azione della GdF....con un ritmo piu' o meno costante.


Tutti i dati smentiscono le tue affermazioni.

I controlli della GdF nel quinquiennio di Berlusconi sono drasticamente diminuiti anno per anno toccando praticamente il fondo nel 2005.
Così come per le somme recuperate, si è passati da una percentuale che comunque era bassa nel 2001 (4% circa, scendendo via via negli anni ad una miserrima percentuale di meno dello 0,5% nel 2005 della percentuale di soldi recuperati rispetto ai ruoli iscritti.

Nel biennio di Prodi è ricominciata la risalita e si è quasi arriati a toccare il 10% di somme recuperate tra contributi e erario. si sono superati i 6 miliardi di somme recuperate dai ruoli, mentre nel 2005 ci si era ridotti a qualche centinaio di milioni di euro di soldi recuperati.

ranvit ha scritto:Ps Ritengo che lo "spoil system" sia indispensabile a chi dirige politicamente un settore per garantirsi l'esatta trasposizione al concreto delle direttive decise politicamente. E vale per tutti!


Nella lotta all'evasione fiscale centrano poco le direttive politiche, non c'è nulla da decidere sulla lotta all'evasione fiscale, perché o si fa seriamente o non si fa e questo governo dimostra sempre più nei fatti che sta dalla parte degli evasori fiscali.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda ranvit il 03/07/2008, 17:58

>Quello che stai dicendo non ha nessun senso, e poi per quel che mi ricordo non c'è stata alcuna norma nei cinque anni di Berlusconi che mi faccia almeno avvicinare alla affermazione che hai fatto.<

Ricordi male...ma se ti fa piacere ricorda come vuoi.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Berlusconi e la sua lotta all'evasione .... solo a parole!!

Messaggioda franz il 03/07/2008, 20:20

ranvit ha scritto:>Quello che stai dicendo non ha nessun senso, e poi per quel che mi ricordo non c'è stata alcuna norma nei cinque anni di Berlusconi che mi faccia almeno avvicinare alla affermazione che hai fatto.<

Ricordi male...ma se ti fa piacere ricorda come vuoi.

Se uno non ricorda, l'unico modo per aiutarlo è porlo di fronte ad un elenco valido e possibilmente esaustivo.
Quindi visto che perrynic non ricorda, ed io pure, aspettiamo solo l'aiuto concreto di ricorda meglio.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron