La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

analisi sul welfare Sacconi Tremonti

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

analisi sul welfare Sacconi Tremonti

Messaggioda verabliz il 23/06/2008, 10:58

Ho visto ieri pomeriggio il Ministro Sacconi dall'Annunziata.
Mi colpisce molto l'affermazione del Ministro sulla necessità di premiare la produttività dei lavoratori dipendenti privati.
Considerazione: i dipendenti privati difficilmente possono fare i lavativi.Ma,dice Sacconi,possono aumentare la loro produttività e,in tal caso ,vengono premiati con fondi incentivanti e straordinari tutti e due detassati.
Domanda:
come si può aumentare la produttività di chi opera ad una catena di montaggio? I fattori esterni al suo operato sono talmente tanti che l'incidenza della buona volontà del singolo o del gruppo è nulla come è nulla la loro possibilità di attuare proposte innovative scaturite dall'esperienza lavorativa.
Non dipende dal lavoratore l'acquisizione dei mezzi di produzione nè nella qualità nè nella quantità.
Aumentare la produttività di colletti bianchi che operano in campo amministrativo.
Certamente possono proporre migliorie legate ad un miglio flusso del lavoro ma la PRODUTTIVITA' VERA dipende dal management che deve trovare sbocchi di mercato per i prodotti.
Già perchè l'aumento di produttività dipende in via assoluta dagli sbocchi sul mercato (vendite) e dall'Innovazione che a loro volta sono variabili del capitale investito e del mamagement.
Certamente in Italia gli incentivi al management non mancano ma la produttività sì.
Inoltre quand'anche esistesse la possbilità di incrementare la produttività del lavoratore dipendente privato si verrebbe a creare una forbice spaventosa tra lavoratori ,legata alla fortuna di aver trovato un impresa attiva sul mercato Inoltre i lavoratori cercherebbero sempre di andare nelle imprese a maggior produttività abbandonando quelle con redditività bassa;Naturalmente ciò non sarà possibilie. si avrà solo un aumento di differenze sociali senza avere un reale aumento di produttività.Ricordo inoltre che i nostri cervelli più innovativi endonoad operare all'estero registrando altrove le loro invenzioni.
Mi sembrerebbe necessario farlo presente a Sacconi ed anche a Tremonti che accusa Epifani di essere uno snob ricco.Parla lui che ha da sempre redditi di oltre un milione di euro all'anno.
Che ne pensate?Si può fare qualcosa in merito?Si possono svegliare i normali cittadini che dei nostri dibattiti intelettuali se ne strafregano e gli piace tanto il decisionismo parolaio di questo governo.
Agli italiani piace sentirsi dire che si fa ma non dover fare.
verabliz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2008, 14:40

Re: analisi sul welfare Sacconi Tremonti

Messaggioda franz il 23/06/2008, 13:59

verabliz ha scritto:Certamente possono proporre migliorie legate ad un miglio flusso del lavoro ma la PRODUTTIVITA' VERA dipende dal management che deve trovare sbocchi di mercato per i prodotti.

Vero. verissimo.
La produttività è in mano al management (per questo lo si paga) ma è anche vero che è in mano anche a situazioni non direttamente gestibili dal management (cause esterne, come sindacati, leggi, mercato).

Detto in soldoni, se il 50% del PIL dipende dallo stato (come spese e valore aggiunto) puoi imputare al manangement solo l'altro 50% di insuccessi (o successi).
In una economnia piu' free e competitiva della nostra, tu avresti concretamente ancora piu' ragione di quanta ne hai in teoria.

Ciao,
FRanz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron