La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Colpe della sinistra e della destra in Economia

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Colpe della sinistra e della destra in Economia

Messaggioda pammendola il 09/03/2009, 19:06

Sono davvero stupito dal vedere Berlusconi e Tremonti pontificare cose del tipo

"Avremo nella terza giornata di lavoro alla Maddalena anche il G20. In quella occasione metteremo a punto un legal system, nuove regole che dovranno impedire che nella finanza si verifichino fenomeni di cartolarizzazione eccessiva, di uso dei derivati che hanno portato a questa crisi", ha detto Berlusconi intervenendo all'evento Cisco System.
(da http://it.notizie.yahoo.com/4/20090309/ ... 02f96.html)

e poi continuare a NON vietare la cartolarizzazione del debito alle amministrazioni pubbliche.

Altrettanto stupefacente è che questa follia tutta italiana (so per certo che tale cartolarizzazione dei debiti degli enti pubblici è vietata in gran parte dell'Europa) non sia posta come misura urgente nè dall'opposizione di centro sinistra nè da Di Pietro.

E mi chiedo se il motivo di tale silenzio sia nel fatto che neanche il governo dell'Ulivo intervenne a suo tempo, nonostante il fallimento del Comune di Taranto e le cartolarizzazioni folli denunciate dalla Gabanelli, quali quelle del Comune di Napoli in cui il figlio di Bassolino agiva come consulente delle banche che hanno curato la cartolarizzazione.

Considerazioni analoghe mi sembra si applichino alla inattività del Governo ed al silenzio dell' opposizione circa il meccanismo di moltiplica dei finanziamenti ai partiti in caso di caduta anticipata dei Governi.

La questione morale è, secondo me, la causa di molte defezioni nell'elettorato di sinistra.
Ed è destinata, mi sembra, a diventare ancora piu' importante col peggiorare della situazione economica.

Ritenendo fondamentale per chi voglia cercare di raccogliere voti progressisti il proporre argomenti che rendano credibile le critiche alla credibilità del Governo attuale e della sua maggioranza, mi chiedo quindi cosa aspettano i vari rappresentanti dell'opposizione onnipresenti in televisione a proporre e chiedere insistentemente ed urgentemente sia il divieto di cartolarizzazzione dei debiti degli enti pubblici (e magari richiedere alle banche la modifica dei contratti di cartolarizzazaione già fatti PRIMA di dare loro aiuti di Stato) sia il cambiamento della legge sul rimborso elettorale.
pammendola
forumulivista
forumulivista

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza