La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nuove regole sugli scioperi

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Paolo65 il 01/03/2009, 19:30

La regolamentazione degli scioperi nel trasporto pubblico era una necessità ed il governo ha fatto bene a metterci mano, rompendo un altro tabù.

Gianni Agnelli diceva che per fare cose di Dx in questo paese, era il CS a dover governare.

Oggi non è più così ma è anche cambiato il concetto di DX. La regolamentazione degli scioperi andando incontro alle necessità del cittadino è più di SX che di DX.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Il popolo della sinistra si è estinto

Messaggioda antonio bianco il 01/03/2009, 21:39

Mi sembra di stare a leggere commenti berluschini tanta è la soddisfazione per queste "Nuove regole sugli scioperi".

Pian piano i lavoratori dipendenti stanno perdendo tutti i diritti e le tutele che i nostri padri hanno faticato una vita per ottenere.
Il ventre molle della sinistra è la CGIL ? Forse e meglio la CISL o la UIL ? leggetevi la riforma dei CCNL, poi se dobbiamo condannare i sindacati condanniamoli tutti!
Ho letto che qualcuno addirittura si compiace che gli insegnanti precari non possono scioperare perchè sono sotto ricatto.
Adesso vi piace godere per le limitazioni , la pardita di libertà e dei diritti "di altri"!
Siatene certi toccherà anche a voi, e quando accadrà non avrete argomenti da commentare.

Se questo è lo spirito della solidarietà che contraddistingue la sinistra, allora il popolo della sinistra si è estinto.
antonio bianco
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 20/12/2008, 18:19

Re: Il popolo della sinistra si è estinto

Messaggioda pinopic1 il 01/03/2009, 22:08

antonio bianco ha scritto:Mi sembra di stare a leggere commenti berluschini tanta è la soddisfazione per queste "Nuove regole sugli scioperi".

Pian piano i lavoratori dipendenti stanno perdendo tutti i diritti e le tutele che i nostri padri hanno faticato una vita per ottenere.
Il ventre molle della sinistra è la CGIL ? Forse e meglio la CISL o la UIL ? leggetevi la riforma dei CCNL, poi se dobbiamo condannare i sindacati condanniamoli tutti!
Ho letto che qualcuno addirittura si compiace che gli insegnanti precari non possono scioperare perchè sono sotto ricatto.
Adesso vi piace godere per le limitazioni , la pardita di libertà e dei diritti "di altri"!
Siatene certi toccherà anche a voi, e quando accadrà non avrete argomenti da commentare.

Se questo è lo spirito della solidarietà che contraddistingue la sinistra, allora il popolo della sinistra si è estinto.


Solo io ho parlato di insegnanti. Quindi temo che ti riferisca a me. In questo caso leggi meglio tutti i miei interventi. Non mi sono compiaciuto, ho solo ricordato il vecchio sciopero scorretto del blocco degli scrutini (messo in atto non certo da precari) e ho solo fatto osservare che oggi sono GIA' cambiate le norme e comunque essendo molti insegnanti precari non esiste quasi più il diritto di sciopero.
Oltretutto sono padre di un insegnante precario.
Il precariato comunque limita fortemente il diritto di sciopero di tutti i precari. Per questo i nostri amici non dovrebbero preoccuparsi più di tanto. Non c'è bisogno dei provvedimenti di Sacconi; basta estendere il precariato.
Finalmente quando vivranno in un paese tranquillo pieno di morti di fame si sentiranno più a loro agio.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Klaro il 02/03/2009, 0:03

matthelm ha scritto:La domanda di fondo da non eludere è : quando mai un nostro governo di centrosinistra avrebbe potuto fare altrettanto visto che è vietato toccare la cgil?

Vi risulta una domanda fuori luogo?


La domanda non solo non è fuori luogo ma va alla radice del problema. Per chi fosse di memoria corta ricordo che la nostra Costituzione (data di nascita: 1948) recita: Art. 40.Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano. Se la nostra amata CGIL (& Company) ma anche i (pochi) governi di sinistra si fossero fatti carico a suo tempo di una sana regolamentazione di tale diritto ora la destra non potrebbe usare questo strumento! Ma tant'è che è sempre prevalsa una demagogia vergognosa in questo come in altri campi. Forse quando la sinistra riuscirà a liberarsi di questo e di altri consimili fardelli comincerà ad intravedersi l'alba di un nuovo giorno!
Klaro
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2009, 23:04

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Stefano'62 il 02/03/2009, 0:10

Klaro ha scritto:Se la nostra amata CGIL (& Company) ma anche i (pochi) governi di sinistra si fossero fatti carico a suo tempo di una sana regolamentazione di tale diritto ora la destra non potrebbe usare questo strumento!

Beh,
Non è che hai detto una cosa falsa,ma è un pò come dire che se mi hanno rubato l'auto non è colpa del ladro bastardo,ma mia che non l'ho chiusa in garage.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Paolo65 il 02/03/2009, 11:12

Se conto tutte le occasioni perse dal CS su molti temi mi si alza la pressione.

Molti elettori di CS erano d'accordo che gli scioperi venissero regolamentati, specie nel pubblico impiego e nel pubblico trasporto. Come su altri temi li abbiamo lasciati in mano alla DX che oggi si becca giustamente i meriti politici.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda pinopic1 il 02/03/2009, 12:17

Paolo65 ha scritto:Se conto tutte le occasioni perse dal CS su molti temi mi si alza la pressione.

Molti elettori di CS erano d'accordo che gli scioperi venissero regolamentati, specie nel pubblico impiego e nel pubblico trasporto. Come su altri temi li abbiamo lasciati in mano alla DX che oggi si becca giustamente i meriti politici.

Paolo


Ricordo sempre che una regolamentazione è stata fatta nel 1990. Troppo blanda? Forse. Altre norme fanno parte dei codici civile e penale e perfino del codice della strada.
Non è comunque possibile avere lo sciopero depurato da qualsiasi disagio per gli utenti. Quindi, se il CD cerca un pretesto lo può trovare sempre. Lo sciopero non è un rito propiziatorio, rimane sempre un atto di scontro tra interessi, quindi non sarà mai asettico, a meno di proibirlo tout court.
Perché non stiamo al merito dell'annunciato provvedimento? La Costituzione intanto garantisce il diritto di sciopero.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Paolo65 il 02/03/2009, 13:04

Pinopic, il punto resta sempre lo stesso: noi pensiamo e ripensiamo, riflettiamo e ri-riflettiamo, poi quando decidiamo spesso tiriamo fuori un topolino.

La DX di oggi, riflette meno, propaganda di più, ma fa anche di più,ottenendo spesso gli elogi del cittadino.

Noi stiamo dentro il detto "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare", loro fanno,forse male ma fanno, ed escono vincenti dal confronto.

Se abbiamo idee migliori dobbiamo imparare a come farle diventare linea politica, non lasciarle a marcire per mesi ed anni, discutendo all'infinito.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda pinopic1 il 02/03/2009, 14:17

Paolo65 ha scritto:Se abbiamo idee migliori dobbiamo imparare a come farle diventare linea politica, non lasciarle a marcire per mesi ed anni, discutendo all'infinito.
Paolo


Su questo hai ragione.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Nuove regole sugli scioperi

Messaggioda Stefano'62 il 02/03/2009, 15:19

Paolo65 ha scritto:La DX di oggi, riflette meno, propaganda di più, ma fa anche di più,ottenendo spesso gli elogi del cittadino.

Io credo che la destra più che fare,disfa.
Comunque capisco cosa intendi e non hai tutti i torti;però secondo me sottovaluti la pericolosità di quello che stanno facendo,e le loro reali intenzioni.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti