La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Consulta: obbligo al reintegro.

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda flaviomob il 02/04/2021, 1:49

Licenziamento economico: la sentenza della Consulta obbliga al reintegro

reintegro del lavoratore in caso di licenziamento economico a fronte dell’inconsistenza della giustificazione addotta non deve essere una facoltà ma un obbligo. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 59 depositata il primo aprile. La Consulta ha così dichiarato illegittimo l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, modificato dalla «riforma Fornero», nella parte in cui prevede che il giudice, una volta accertata la manifesta insussistenza del fatto posto a base del recesso per giustificato motivo oggettivo, «può altresì applicare», invece che «applica altresì» la tutela reintegratoria. L’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è incostituzionale perché viola l’articolo 3 della Costituzione, cioè il principio di uguaglianza.

La norma viola il principio di uguaglianza dal momento che la tutela è obbligatoria in caso di licenziamenti per giusta causa e giustificato motivo soggettivo mentre è facoltativa per quelli economici. Un diverso trattamento che non ha giustificazione al quale si associa l’irragionevolezza intrinseca del criterio distintivo adottato, che conduce a ulteriori e ingiustificate disparità. Per i licenziamenti economici, infatti, il legislatore rendendo la reintegrazione una sorta di opzione non indica criteri direttivi: la scelta tra due forme di tutela profondamente diverse, reintegratoria e indennitaria, è infatti rimessa a una valutazione del giudice, disancorata però da precisi punti di riferimento. Non si giustifica la diversità di trattamento tra il licenziamento economico e quello per giusta causa , quando il fatto è manifestamente insussistente. La sentenza rende quindi obbligatorio reintegrare il lavoratore anche nel caso del licenziamento economico, se il fatto è manifestamente insussistente.

https://www.corriere.it/economia/lavoro ... b220.shtml


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda cardif il 02/04/2021, 12:18

Uno dei tanti titoli:
https://www.avvenire.it/economia/pagine ... -ue-lavoro

Lavoro. Per gli assunti col Jobs Act il reintegro non è dovuto

Per effetto del Jobs Act se prima il dipendente aveva diritto comunque a riavere il proprio posto se il licenziamento fosse stato considerato illegittimo, dal 2015 in poi il massimo che può ottenere è un’indennità economica con una determinata soglia.

Lex, dura lex, sed lex. Anche se di ...mmm...
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 16:31

Ma questo già c'è il giudice fa un controllo preventivo e se il licenziamento per giustificato motivo oggettivo è privo di cause fa' la reintegrazione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda cardif il 08/04/2021, 17:24

Robyn ha scritto:Ma questo già c'è


Cosa c'è?
Fino al 2015, prima della schifezza dell'atto sul lavoro (chiamato jobs act per farlo sembrare una cosa seria) c'era il reintegro; e resta solo per chi è stato assunto prima del 2015.

Chi invece è stato assunto dopo quella porcheria, dopo il 2015, anche se viene licenziato ingiustamente non ha diritto al reintegro nel posto di lavoro, ma solo ad un indennizzo economico.
Hai letto l'articolo che ho postato? Hai letto 'tutele crescenti'? Cerca e troverai.
Naturalmente la destra ringraziò.
Capisco perché lo difendete, il poverino. Non sapete cosa ha combinato.
Leggendo le cose una sì e una no non si sa tutto.
Sempre in attesa di che fine hanno fatto i proiettili. Se ne vieni a sapere qualcosa fallo sapere pure a me.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 17:56

Il contratto a protezioni crescenti la corte costituzionale lo ha smontato non esiste più l'indennita' è in funzione della grandezza aziendale e non in base all'anzianità e questo rappresenta un'argine ai licenziamenti facili,ha ripristinato l'art 18 in forma più light dove il giudice per il gmo fa prima un controllo preventivo e fa la reintegrazione se il licenziamento è privo di cause.Il mercato del lavoro prima che arrivasse la pandemia ha funzionato benissimo come mai visto nella storia repubblicana, stabilità dei posti di lavoro e calo repentino della disoccupazione che era scesa al di sotto del 9 per cento.L'art 18 così come era in precedenza rappresentava indubbiamente un'ostacolo insuperabile per i nuovi assunti che cadevano nella precarietà
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda cardif il 08/04/2021, 18:14

Robyn
Quindi non hai letto l'articolo dellAvvenire che sta sopra
Quindi non conosci i fatti
Quindi non vuoi controllare se sbagli
Quindi ti accontenti delle tue convinzioni, sbagliate.
Non so che dirti
Del resto non sei il solo a fare cosí.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 18:30

Quello di cui parli sono i licenziamenti collettivi non quelli individuali dove mi pare esiste ancora una indennità in base all'anzianità.Andrebbe modificata l'indennita' e messa in relazione alla grandezza aziendale per essere un'argine ai licenziamenti facili.Si è vero esiste la riforma Fornero e il Job Act in cui è stato però cestinato il contratto a protezioni crescenti.L'art 18 dovrebbe avere una lieve modifica nei disciplinari si può licenziare solo dopo tre infrazioni disciplinari in un'anno per il principio di proporzionalità e non in base ad una semplice infrazione disciplinare,tre infrazioni e non un numero indeterminato per evitare l'aleatorietà dove non c'è la certezza del diritto.Pero non mi hai ancora parlato del responsabile sicurezza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda cardif il 08/04/2021, 18:37

Quello di cui parlo è scritto nell'articolo che ti ostini a non leggere.
Lo so io quello di cui parlo, non tu.
Ed è quello scritto lì.
Non voglio copiarne una parte qui: è inutile se tu non vuoi leggere.
Collettivi o no 149 sono stati riassunti e uno no.
Ed è pure strano: so' tre volte che t'invito a farlo. Bah
E mo' che c'entra il responsabile della sicurezza?
Tu non mi hai ancora parlato dell'arbitro di Juve-Napoli
Ultima modifica di cardif il 08/04/2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 18:41

L'articolo l'ho già letto ed è chiarissimo parla dei licenziamenti collettivi dopo la riforma Fornero e della diversa legislazione fra la riforma Fornero e il Job act
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Consulta: obbligo al reintegro.

Messaggioda cardif il 08/04/2021, 18:49

Qua so' numeri.
Ancora si sceglie quello che si vuole leggere, un rigo sì e uno no
Dimmi che scherzavi; non hai nominato nemmeno Cuba
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Prossimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron