La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

2012 Fiat produrrà 300 mila auto in meno

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: 2012 Fiat produrrà 300 mila auto in meno

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/11/2011, 10:12

Giorgio Graffieti ha scritto:Mi pare che per ora FIAT continui a sfornare macchine, non salami. Magari sono macchine che nel confronto con i competitors sono giudicate dai consumatori non all'altezza nel rapporto qualità prezzo.

la seconda frase contraddice la prima... almeno per il senso che do io al "salame" invece che auto.

La realtà è che la Fiat sta prendendo suonate sonore sul mercato... quindi il prodotto non funziona. Se il manager per mesi (e continua) racconta di piani industriali che nessuno conosce, di fantomatici modelli li per essere promossi, della necessità di abolire le pause perché la produzione possa crescere e va avanti con la cassa integrazione per non riempire i magazzini... per me racconta balle e mi sembra evidente... e penso che appaia evidente a sempre più persone.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/11/2011, 10:19

ranvit ha scritto:
cardif ha scritto:
ranvit ha scritto:E che aspettate a fare i top manager....semmai della Fiat??? :lol:

Che c'entra?
La frase era 'a non raccontare balle sono più bravo pure io'. Non a costruire macchine o a fare il manager.

Ma con quali competenze e conoscenza dei fatti...non quelli giornalistici...giudicate?
Quali sarebbero le balle raccontate da Marchionne?
Che elementi avete per dire che Marchionne racconta balle?
Sapete che nella gestione/conduzione di aziende spesso se devono dire cose che "sembrano balle"?
Avete mai gestito una azienda (io si...)?

Poi puo' anche essere che alla fine Marchionne non raggiunga i risultati sperati dagli azionisti Fiat....ma, per ora, ne ha la fiducia. E quello che dite voi (critici di Marchionne ....per pregiudizio) sono solo millanterie :D

Siamo arrivati al punto. Il concetto di di funzione sociale di un'azienda (art. 42 della Costituzione) è relativo ai dividendi che distribuisce o alla capacità di produrre e distribuire lavoro? La Fiat è un'azienda che produce auto o una finanziaria?
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/11/2011, 10:37

Giorgio Graffieti ha scritto:La realtà è che la Fiat sta prendendo suonate sonore sul mercato... quindi il prodotto non funziona. Se il manager per mesi (e continua) racconta di piani industriali che nessuno conosce, di fantomatici modelli li per essere promossi, della necessità di abolire le pause perché la produzione possa crescere e va avanti con la cassa integrazione per non riempire i magazzini... per me racconta balle e mi sembra evidente... e penso che appaia evidente a sempre più persone.

Per ora conta quanto appare evidente agli azionisti. Quandi decideranno di cambiarlo, lo faranno.
Ultima modifica di franz il 23/11/2011, 11:16, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/11/2011, 11:11

franz ha scritto:
Giorgio Graffieti ha scritto:La realtà è che la Fiat sta prendendo suonate sonore sul mercato... quindi il prodotto non funziona. Se il manager per mesi (e continua) racconta di piani industriali che nessuno conosce, di fantomatici modelli li per essere promossi, della necessità di abolire le pause perché la produzione possa crescere e va avanti con la cassa integrazione per non riempire i magazzini... per me racconta balle e mi sembra evidente... e penso che appaia evidente a sempre più persone.

Per ora conta quanto appare evidente agli azionisti. Quandi decideranno di cambiarrlo, lo faranno.

ah questo lo so... bisogna vedere se è il modello che pensiamo sia giusto. Io penso di no.

Questo è il modello che sposta il capitalismo dal concetto di lavoro a quello di finanza... ed è quello che ci ha messo nella cacca. Io vorrei cambiarlo.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/11/2011, 11:16

Giorgio Graffieti ha scritto:Per ora conta quanto appare evidente agli azionisti. Quandi decideranno di cambiarrlo, lo faranno.

ah questo lo so... bisogna vedere se è il modello che pensiamo sia giusto. Io penso di no.

Questo è il modello che sposta il capitalismo dal concetto di lavoro a quello di finanza... ed è quello che ci ha messo nella cacca. Io vorrei cambiarlo.[/quote]
E come fai? Diventi azionista? O nazionalizzi la FIAT?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/11/2011, 11:20

Ho spedito una comunicazione all'AD Fiat
G ssimo AD Fiat in virtu del ccnl è ai sensi dell'art y e successive modificazioni le comunico che a breve il nostro matrimonio non sarà più ad essere -Italy Europe robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/11/2011, 11:27

La Fiat è un'azienda che produce auto o una finanziaria?

Mi sembra evidente...produce auto! Non credi? :D

Ragazzi....ovviamente si puo' criticare chiunque, pur non avendone le competenze....ma un po' di sana umiltà nell'espicitarle non farebbe male.
Bene o male ognuno fa il suo lavoro. Quello di Marchionne è di top manager dell'industria automobilistica...e anche molto apprezzato.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/11/2011, 11:45

ranvit ha scritto:La Fiat è un'azienda che produce auto o una finanziaria?

Mi sembra evidente...produce auto! Non credi? :D

Ragazzi....ovviamente si puo' criticare chiunque, pur non avendone le competenze....ma un po' di sana umiltà nell'espicitarle non farebbe male.
Bene o male ognuno fa il suo lavoro. Quello di Marchionne è di top manager dell'industria automobilistica...e anche molto apprezzato.

a me sembra evidente che non le vende, non che le produce.

Se Marchionne è apprezzato da te non significa che sia "molto" apprezzato. È apprezzato dagli azionisti Fiat perché nonostante non venda un accidente è capace di fare imbrogli finanziari che non fanno sborsare loro dei quattrini. Ma questo con il concetto di industria e di lavoro c'entra come i cavoli a merenda.

Poi una piccola annotazione... se si scrive qui si è tutti mediamente competenti di tutto e di nulla... è abbastanza sgradevole che qualcuno si senta in diritto di fare il professore vantando superiorità come se tutti gli altri fossero degli imbecilli...
Se sei così fenomeno vai a spendere il tuo tempo tra tuoi pari.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/11/2011, 11:51

franz ha scritto:
Giorgio Graffieti ha scritto:
franz ha scritto:Per ora conta quanto appare evidente agli azionisti. Quandi decideranno di cambiarrlo, lo faranno.

Questo è il modello che sposta il capitalismo dal concetto di lavoro a quello di finanza... ed è quello che ci ha messo nella cacca. Io vorrei cambiarlo.

E come fai? Diventi azionista? O nazionalizzi la FIAT?

forse pretendi che un Ministro dell'Industria faccia il suo lavoro a protezione degli interessi del suo Paese?

Davvero pensiamo che se la Fiat fosse tedesca Marchionne potrebbe fare quello che gli permettono di fare in Italia? E non dirmi che se fosse in Germania non avrebbe le condizioni italiane perché sono proprio le condizioni italiane che ha cercato in Germania e lo hanno mandato a stendere.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 23/11/2011, 12:08

Sto un po' indietro. Comunque l'articolo citato da Franz dice che sono state vendute 16.000 auto contro una previsione di 50.000.
Anche qua si parla per questo di flop:
http://www.ultimissimeauto.com/fiat-500 ... ati-uniti/

A Ranvit:
Si può prendere atto (non giudicare) che è stata sbagliata la previsione di vendita, senza necessariamanente essere dei manager?

Una azione Fiat a gennaio valeva 8 euro oggi ne vale 3,50.
Si può prendere atto (non giudicare) che gli azionisti non hanno premiato la politica aziendale della Fiat, o si deve essere esperti di alta finanza per poterlo fare?
Certo, un competente potrebbe dire che il calo è dovuto alla crisi mondiale; ma da che dedurrebbe che il mercato ha fiducia nella Fiat?

Chi è che non valuta i numeri, ma giudica ideologicamente?
Se si propone un programma di governo, bisogna essere Primo Ministro?
E comunque, che c'entra la millanteria? Chi si vanta di niente?
Ho capito, Ranvit; tu difendi Marchionne in quanto collega! :D
A Vitto' una ne pensi e 100 ne scrivi... ;) :D
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza