La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sempre più difficile fare impresa in Italia

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Sempre più difficile fare impresa in Italia

Messaggioda flaviomob il 21/12/2010, 11:48

Scusate non ero più entrato in questo forum e non avevo visto il comunicato della moderazione.
Il mio intervento era chiaramente ironico. Mi domando comunque se non sia meglio intervenire modificando il messaggio, cosa che farò immantinente, piuttosto che la pantomima del cartellino giallo calcistico, il quale tra l'altro è definito anche nella sua valenza temporale (mentre qui nn è così).
Un saluto
FM

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Moderazione il 21/12/2010, 13:15

La moderazione presume che i forumisti conoscano le regole del forum, avendole lette ed accettate.

le regole, al paragrafo "correttezza" dicono che non è ammesso modificare un messaggio dopo che è stato pubblicato, per alternarne il significato. Sono possibili interventi solo per correggere errori di battitura.

Correttezza
Non è consentito attribuirsi ruolo, compiti ed identità di un moderatore, di altri utenti iscritti, di persone esistenti diverse da se stessi. Non sono ammessi nickname che siano insultanti e provocatori nei confronti dei lettori. E' ammessa l'iscrizione di una stessa persona con l'utilizzo contemporaneo di differenti username (multinick) ma in ogni caso devono essere sempre forniti dati veri sull'identità dell'iscritto. Per ogni campo obbligatorio, richiesto all'atto della iscrizione, gli iscritti si impegnano a fornire dati veri, relativi solo a se stessi.
Non è consentito alterare o stravolgere il significato dei messaggi inviati usando la funzione di edit dopo che il messaggio è stato pubblicato. Sono ammesse correzioni ortografiche e grammaticali e qual'ora il senso risultante cambiasse, occorre avvisare i lettori che il messaggio è stato modificato dall'autore e in quali punti. Meglio ancora inviare un secondo messaggio di chiarimento. Non è consentito cancellare o svuotare un messaggio se già ci sono state repliche o se il messaggio è stato oggetto di intervento dei moderatori.
Ogni abuso e scorrettezza legittima la moderazione di www.perulivo.it a ricorre a quanto previsto tra le Facoltà della moderazione.

Considerato che é la prima volta, non verranno presi provvedimenti.

(m2)
Moderazione
Moderatore
Moderatore

Messaggioda flaviomob il 22/12/2010, 0:21

La mia modifica non aveva evidentemente intenzione di stravolgere il senso del messaggio, ma di non esporre il forum (pubblico ed intitolato ai valori dell'Ulivo) alle conseguenze dell'utilizzo di un termine che la moderazione ha valutato essere offensivo. Nella mia intenzione, come già detto, il contesto era ironico e, mantenendo uno stile altrettanto ironico ma depurato del termine in oggetto, non mi pare aver stravolto il senso del mio, tra l'altro brevissimo, messaggio.

e qual'ora il senso risultante cambiasse,

Faccio soavemente notare alla moderazione che il termine "qual'ora" è scritto in forma grammaticalmente scorretta.
Con immutata stima, buon lavoro e buone feste
FM

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Moderazione il 22/12/2010, 0:51

flaviomob ha scritto:La mia modifica non aveva evidentemente intenzione di stravolgere il senso del messaggio, ma di non esporre il forum (pubblico ed intitolato ai valori dell'Ulivo) alle conseguenze dell'utilizzo di un termine che la moderazione ha valutato essere offensivo. Nella mia intenzione, come già detto, il contesto era ironico e, mantenendo uno stile altrettanto ironico ma depurato del termine in oggetto, non mi pare aver stravolto il senso del mio, tra l'altro brevissimo, messaggio.

e qual'ora il senso risultante cambiasse,

Faccio soavemente notare alla moderazione che il termine "qual'ora" è scritto in forma grammaticalmente scorretta.
Con immutata stima, buon lavoro e buone feste
FM

La regola che vieta le modifiche è stata introdotta anni fa con l'esperienza.
Capito' altrove che uno scrisse cose del tipo "sei uno stronzo" e l'altro, piccato rispose.
Allora il primo edito' il messaggio e cancello' l'offesa, cosa che rese spropositata ai piu' la replica piccata.
Vi sono forum in cui appena il messaggio riceve una risposta, l'edit è impossibile.
Da noi questa funzione non è implementata e pensavamo che la regola che vieta l'edit (soprattutto dopo un messaggio di moderazione) fosse sufficientemente chiara. Correggeremo l'errore grammaticale ma non ci pare di ostacolo alla reale comprensione del significato della regola stessa.
Indipendentemente dalle tue intenzioni, la regola è la regola e se si scrive che non si può fare, non si deve fare.
Comunque ora lo sai e grazie a te lo sanno anche quelli che avevano letto distrattamente le regole o le avevano dimenticate.
Moderazione
Moderatore
Moderatore

Messaggioda flaviomob il 22/12/2010, 9:26

Ok, allora domando cortesemente alla moderazione di rimuovere senza indugio eventuali termini ritenuti offensivi dal messaggio in questione per evitare che il forum stesso possa essere considerato legalmente responsabile di eventuali contenuti ingiuriosi o diffamatori, se lo ritiene necessario. In caso contrario, mi dicano loro cosa fare, se ripristinare il contenuto originale o meno.
Dasvedania
FM

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 04/01/2011, 21:22

Perché la crescita italiana è così lenta:

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002083.html

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza