La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pd: scudo è aiuto a terrorismo e riciclaggio

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Pd: scudo è aiuto a terrorismo e riciclaggio

Messaggioda franz il 04/10/2009, 15:37

annalu ha scritto:Certo, Franz.
Ma io includo questa interpretazione, purtroppo possibile, nella mia numero 2.
Significa che il Pd, se non è certo di ottenere il potere, è disponibile a preferire un governo Berlusconi-Lega ad uno sempre di centrodestra, ma democratico e civile.
Se così fosse, a mio parere vorrebbe dire che il Pd vuole solo il potere, ma per farne cosa, se se ne frega della democrazia, del razzismo, dei diritti dei cittadini e delle leggi ignobili?
Oppure ce lo spieghi e ci convinca, che il governo che potrebbe subentrare alla caduta di Berlusconi, sarebbe ancora peggiore ... e non mi sembra possibile.

annalu

Questo è un modo, leggittimo, di "vedere le cose".
Un altro è che il PD (o chi decide) non è sicuro di vincere le elezioni e piuttosto che perdere per altri 5 anni preferisce aspttare un anno o due. Il problema quindi non sarebbe se preferire o meno la caduta immediata (sul voto di fiducia) di Berlusconi ma sull'essere certi della vittoria elettorale, per un voto innescato nell'imediato ridosso di un congresso e di un cambio di dirigenza. la definirei quindi (pur non condividendola) una scelta tattica, in aperto contrasto con le aspirazioni del popolo del PD e della sinistra in genere. Una scelra tattica che razionalemente è comprensibile ma non lo è sul piano delle emozioni e delle apessioni, .... come - a ben vedere - tutte le scelte tattiche.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/10/2009, 19:37

pianogrande ha scritto:Pagheca.
Piano piano, mi calmo.
Frannceschini Bersani e Dalema erano ASSENTI.

Messaggiodi Gab il 30/09/2009, 15:07
Perchè su cose così eclatanti si fa sempre la figura dei conniventi!?

da il Fatto
30 settembre 2009

---------------------------------------------
.....................................................

Quasi al completo i dipietristi (24 su 26). Più virtuosa del Pd è stata persino l'Udc (8 assenti, 29 al voto su 37). Bastavano 27 deputati di opposizione, quindi, per seppellire il mega-condono. Domani pubblicheremo i nomi degli assenteisti salvascudo. Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani e D'Alema. I veri leader.

Ora che ti sei (forse) calmato vorrei sapere le tue fonti su chi era assente e presente.
Io per ora non sono stato in grado di trovare una fonte chiara e definitva sul sito della camera, che ritengo il piu' autorevole.

Ho solo fonti giornalistiche:
http://www.corriere.it/politica/09_otto ... aabc.shtml

Ileana Argentin,
Paola Binetti,
Gino Bucchino,
Angelo Capodicasa,
Enzo Carra,
Lucia Coldurelli,
Stefano Esposito,
Giuseppe Fioroni,
Antonio Gaglioni,
Dario Ginefra,
Oriano Giovanelli,
Gero Grassi,
Antonio La Forgia,
Marianna Madia,
Margherita Mastromauro,
Massimo Pompili,
Fabio Porta,
Giamomo Portas,
Sergio D'Antoni,
Linda Lanzillotta,
Giovanna Melandri,
Lapo Pistelli.

Non vedo i nomi illustri che fai.
Dove li hai trovati?
Come li hai verificati?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 04/10/2009, 20:27

franz ha scritto:Ora che ti sei (forse) calmato vorrei sapere le tue fonti su chi era assente e presente.
Io per ora non sono stato in grado di trovare una fonte chiara e definitva sul sito della camera, che ritengo il piu' autorevole.

Ho solo fonti giornalistiche:
http://www.corriere.it/politica/09_otto ... aabc.shtml
...
Non vedo i nomi illustri che fai.
Dove li hai trovati?
Come li hai verificati?

Franz

Franz, ho l'impressione che i nomi elencati da te siano effettivamente gli assenti dall'ultima votazione per l'approvazione definitiva dell legge, mentre i nomi elencati da Pianogrande, tra cui i "famosi" nomi illustri, sono gli assenti alla votazione precedente, quella sull'emendamento riguardante la costituzionalità della legge.
In una situazione così delicata, cerchiamo di essere il più possibile precisi, per non creare ulteriore confusione.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/10/2009, 22:58

annalu ha scritto:Franz, ho l'impressione che i nomi elencati da te siano effettivamente gli assenti dall'ultima votazione per l'approvazione definitiva dell legge, mentre i nomi elencati da Pianogrande, tra cui i "famosi" nomi illustri, sono gli assenti alla votazione precedente, quella sull'emendamento riguardante la costituzionalità della legge.
In una situazione così delicata, cerchiamo di essere il più possibile precisi, per non creare ulteriore confusione.

Giusto.
Le assenze per l'ultima votazione erano relative alla fiducia, mi pare.
Non ho dati sulla votazione sulla costituzionalità ... chi puo' riassumerli?

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 06/10/2009, 18:48

Immagine
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda Gab il 06/10/2009, 18:54

Ultima modifica di Gab il 06/10/2009, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda Gab il 06/10/2009, 18:57

Alcune giustificazioni:
da antefatto.ilcannocchiale.it

Barbara Pollastrini: “Caro direttore, anche per un fatto personale di sensibilità nei confronti di lettori de Il Fatto, sento il dovere di scriverti. Vivo la discussione democratica per dare una leadership e un'identità al Pd, come via per mettere ko Berlusconi e un clima di regressione civile e democratica. Per questo, penso che tutti coloro che hanno questa volontà debbano sapersi rispettare, ascoltare e unire. Ero nella mia città, Milano. Bloccata da ragioni di salute. Credimi, mi è dispiaciuto profondamente, mi ha fatto rabbia, di non poter essere lì. Ciò detto, continuerò con ogni forza il mio impegno contro un governo illiberale e vessatorio. Anche Enzo Carra ci scrive: “Quel giorno avevo una visita per problemi di calcoli renali”. La lettera di Angelo Capodicasa: “Mio malgrado compaio nella lista degli assenti. Purtroppo sono stato ricoverato in ospedale. Avessi potuto recarmi in ospedale con la flebo sarei andato volentieri. Ma al reparto rianimazione del San GIovanni di Dio, ad Agrigento, sono piuttosto rigidi”. Sandra Zampa spiega: “Ero a Bologna, per una visita medica, ho perso il treno”. Gabriele Cimadoro: “Il mio voto non è stato registrato e non ho avuto la prontezza di farlo mettere a verbale. Ma c’ero”.

(da Il Fatto Quotidiano n°9 del 2 ottobre 2009)
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda Gab il 06/10/2009, 18:58

Documento del Comitato Direttivo gruppo Pd su assenze relative voto DL scudo fiscale.
da partitodemocratico.it

In merito al voto finale sul DL del governo sullo scudo fiscale, il Direttivo del Gruppo del PD alla Camera ha discusso circa le misure da assumere nei confronti dei deputati risultati assenti.

La presenza del gruppo PD nel momento del voto era pari al 90% del totale. In generale, il gruppo del Partito Democratico nella attuale legislatura garantisce un tasso di presenza elevatissima e qualificata, la più alta tra i gruppi presenti alla Camera; in particolare sul DL "scudo fiscale" il gruppo del PD ha svolto oltre 200 interventi ed è stato determinante nell'impedire che il provvedimento fosse approvato sbrigativamente come la maggioranza e il governo hanno tentato di fare.

Il grande lavoro e l'impegno della stragrande maggioranza dei deputati e delle deputate del PD ha rischiato di essere gravemente offuscato dalla assenza di un numero limitato di parlamentari.

Dei 22 deputati del PD assenti, 12 risultavano giustificati per malattia. Per gli altri, non determinanti ai fini dell'esito del voto finale, il Direttivo ha deciso di aprire un'istruttoria, con contradditorio, al fine di verificare la sussistenza o meno di ragioni tali da giustificare l'assenza in un momento tanto delicato della vita parlamentare.

Per quei deputati la cui assenza si confermerà ingiustificata la Presidenza del Gruppo è stata delegata ad assumere tempestive misure disciplinari previste dal Regolamento.

Il Direttivo ha condiviso il giudizio della Presidenza sul comportamento inaccettabile dell' On. Gaglione, sul suo assenteismo e sulle parole sprezzanti che ha usato nelle dichiarazioni pubbliche nei confronti del Parlamento. Il passaggio dell'On. Gaglione al Gruppo Misto non mitiga la gravità delle sue affermazioni, che sarebbe risolta soltanto dalle dimissioni dall'incarico di parlamentare, per rispetto degli elettori del PD che lo hanno votato. Il Gruppo proporrà , inoltre, ai componenti organi del PD di procedere all'espulsione dell'On. Gaglione dal Partito.

Il Direttivo riunito oggi, Martedì 6 ottobre, ha votato all'unanimità.
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 06/10/2009, 20:44

bisognerebbe conoscere anche gli assenti nella maggioranza. Che mi sembrano tanti.
Probabilmente quelli assenti per motivi medici avevano un "mal di pancia" 8-) verso il provvedimento che va indagato e che possiamo condividere.
Non tutti gli assenti forse avevano qual mal di pancia", ma molti forse si'.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 07/10/2009, 1:41

Gab ha scritto:Immagine

Grazie Gab.
La mia fonte era un tuo messaggio che riporto per rispondere anche a Franz (lo avevo già riportato in un messaggio precedente)

Messaggiodi Gab il 30/09/2009, 15:07
Perchè su cose così eclatanti si fa sempre la figura dei conniventi!?

da il Fatto
30 settembre 2009
Ieri il Fatto domandava: “Ma il Pd dov'è?”. Ieri, puntuale, il Pd ha risposto: siamo momentaneamente assenti. Almeno fino al congresso. Purtroppo il Parlamento non si ferma: ieri si votava la pregiudiziale di incostituzionalità dell'Italia dei valori contro scudo fiscale (tutte le opposizioni si erano associate). Risultato: presenti 485, votanti 482, astenuti 3, maggioranza 242. Contro lo scudo 215, a favore 267. Traduzione: malgrado la ressa sui banchi del governo, Pdl e Lega sarebbero andati sotto (70 assenze su 329) e lo scudo sarebbe stato bocciato. Peccato che in aiuto del centrodestra sia arrivato il soccorso “rosa”. Quasi un deputato Pd su quattro era altrove (28% di assenze, 59 su 216). Quasi al completo i dipietristi (24 su 26). Più virtuosa del Pd è stata persino l'Udc (8 assenti, 29 al voto su 37). Bastavano 27 deputati di opposizione, quindi, per seppellire il mega-condono. Domani pubblicheremo i nomi degli assenteisti salvascudo. Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani e D'Alema. I veri leader.

----------------------------------------------------------------

Insomma, 51 assenti + 8 in missione; totale 59 sulla pregiudiziale di incostituzionalità.
Chiedo scusa se il mio piccolo spaccato di incazzatura popolare può aver disturbato.
Io, nel mio piccolo, la frequento la gente che ragiona così e ragiona così senza bisogno di perdere la calma come è successo a me.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza