La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Marchionne: "In Italia investiti 23 miliardi"

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Marchionne: "In Italia investiti 23 miliardi"

Messaggioda flaviomob il 11/07/2013, 1:09

Marchionne è stato chiarissimo: vuole aziende dove non si scioperi. Punto.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/07/2013, 6:46

flaviomob ha scritto:Marchionne è stato chiarissimo: vuole aziende dove non si scioperi. Punto.

Credo che questo lo voglia qualsiasi imprenditore. Chi mai vorrebbe il contrario?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 11/07/2013, 7:54

Andrea Guerra, ad di Luxottica (65.000 dipendenti) guadagna pure piu' di Marchionne. Ma non dice che l'Italia deve cambiare, non pretende che i rappresentanti delle istituzioni devono prestarsi al suo gioco, non toglie rappresentanza sindacale agli operai, non si lamenta se la Consulta gli da' torto, non ricatta gli operai; e altro. E di lui non si parla.
Sono queste cose che fanno tanto parlare di Marchionne, che lo rendono un mito per alcuni; e antipatico ad altri. Non le sue capacita' di manager, di cui si potrebbe discutere obiettivamente se non ci fosse questo.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/07/2013, 9:22

cardif ha scritto:... Ma non dice che l'Italia deve cambiare, ...

Beh, questo depone a suo sfavore. Chi dice che l'Italia deve non cambiare o non dice che l'Italia deve cambiare (ma veramente, non ci credo) è fuori dal mondo. Sul resto si puo' discutere, ci sono opinioni diverse. Sentivo in TV un operaio FIAT intervistato dire che la FIOM non è stata esclusa ma si è tagliata fuori da sola, visto che dei tanti accordi sindacali fatti da FIAT con CISL e UIL, la FIOM non ne ha firmati nemmeno uno. Possibile cosi' tanta contrarietà? Se poi lo statuto dei lavoratori (il Mitico statuto del lavoratori) contiene un'articolo contrario alla Mitica Costituzione, non credo sia responsabilità di FIAT ma del popolo italiano, che indirettamente ha votato la legge con i rappresentanti in Parlamento e poi direttamente, tramite rferendum popolare ammesso dalla Consulta, ha votato la modifica che ora, dopo decenni viene dichiarata incostituzionale. Misteri di un paese ... che non deve cambiare? ;)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 11/07/2013, 15:00

franz ha scritto: Misteri di un paese ... che non deve cambiare?
.
Certo. Ognuno crede che l'Italia deve cambiare.
Pure io nel mio piccolo, per esempio, dico che voglio (vorrei ma non posso) cambiare l'Italia e gli italiani in modo che l'area di centrodestra sia matura fino al punto da esprimere un leader politico, e non un semplice affarista truffaldino e pluricondannato che tiene in scacco il governo di tutti gli italiani.
Il problema non è il cambiamento e le riforme, che possono essere pure peggiorative, come con la legge elettorale.
E' il miglioramento
La Costituzione è Mitica, finché non si trova come migliorarla, non come cambiarla.
Certo, se si sente un sol operaio, lui dice la sua. E' bene sentire anche altre campane.
La Consulta ha suonato anche contro Marchionne, ma a lui non garba. Aboliamo la Consulta, oltre che la Costituzione e lo Stato?
A me non pare che l'Italia sia tanto ridotta male da ricorrere alla rivoluzione.
Va bè, c'è il PDL che manifesta davanti al tribunale e c'è la Santanchè che vuole occupare i binari per salvare il suo leader dalle condanne.
Ma è solo una piccola influenza.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/07/2013, 7:54

cardif ha scritto:Il problema non è il cambiamento e le riforme, che possono essere pure peggiorative, come con la legge elettorale.
E' il miglioramento

Oggi un certo cambiamento è miglioramento per la destra ed un peggioramento per la sinistra.
E viceversa, naturalmente, quando le parti si invertono.
Quando si scriveranno cambiamenti che sono visti come miglioramenti da tutti, allora le cose cambiaranno.
Mi pare che la stragrande maggioranza degli operai (decine di migliaia) oggi sia con Marchionne, e non solo perché non ha assunto qiel centinaio della FIOM.
Altra cosa: la Consulta non ha "suonato" contro Marchionne, sul tema dell'incotituzionalità dell'esclusione dei sindacati non firmatari. Ha "suonato" contro l'art 19 dello statuto del lavoratori e contro il popolo che ho ha votato. Bisogna cambiare la legge dello Stato, non Marchionne. Anzi è strano che nel 1995 la Consulta abbia accettato quel tema referendario (allora proposto dai COBAS) ed ora a distanza di 18 anni improvvisamente si accorge che l'articolo è incostituzionale. Non lo era nel 1995?
Non mi risulta che Marchionne abbia proposto di abolire la Consulta. Perché questo antico e scorretto sistema di mettere in bocca ad altri cose non dette? Non mi risulta nemmeno che abbia "attaccato" la Consulta, anche se a dire il vero a sinistra c'è un uso assai disinvolto ed elastico del termine "attacco". Qualsiasi critica non gradita per esempio è un attacco. Roba che discende ancora dal periodo stalinista, direi. Marchionne ha detto (Leggo dal Fatto Quotidiano) "“Non vogliamo mettere in discussione gli investimenti già annunciati, ma non possiamo accettare il boicottaggio dei nostri impegni, avallati anche da autorevoli istituzioni”. Anzi i toni ora sono piu' concilianti, vista la disponibilità ad incontrare FIOM. Piuttosto direi che c'è chi ha la convenienza a dettare benzina sul fuoco, a tenere alta la tensione contro il "nemico di classe".
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/07/2013, 10:36

Franz, le aziende dove non si sciopera esistono solo dove i lavoratori sono soddisfatti. Oppure nei regimi o laddove i lavoratori sono ricattabili.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/07/2013, 11:59

flaviomob ha scritto:Franz, le aziende dove non si sciopera esistono solo dove i lavoratori sono soddisfatti. Oppure nei regimi o laddove i lavoratori sono ricattabili.

Flavio, e naturalmente tu pur non avendo mai messo piede in quelle fabbriche FIAT sai già a priori quale casistica si applica ;)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/07/2013, 15:27

No, ma leggo le sentenze ;)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/07/2013, 16:00

flaviomob ha scritto:No, ma leggo le sentenze ;)

Le sentenze dicono se i lavoratori sono soddisfatti?
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza