Una volta tanto d'accordo con Landini!
http://www.corriere.it/economia/12_giug ... ad5b.shtml
Durissima nota fiat, ALLA QUALE RISPONDE LANDINI: «SCELTA sbagliata della fiom di chieti»
Fiat, sciopero di 4 ore della Fiom alla Sevel
Proprio durante Italia-Germania
«Coincidenza che ripropone un film già visto, quando guardare la partita di calcio era più importante che andare a lavorare»
Un modello del veicolo commerciale ''Ducato'' della Fiat al'interno dello stabilimento Sevel di Val di Sangro (Ansa)Un modello del veicolo commerciale ''Ducato'' della Fiat al'interno dello stabilimento Sevel di Val di Sangro (Ansa)
Uno sciopero di quattro ore alla Sevel di Val di Sangro ad Atessa (nell'abruzzuse, in provincia di Chieti) indetto dalla Fiom Cgil come azione di protesta nei confronti del governo per la riforma del mercato del lavoro. Peccato che avvenga stasera - dalle ore 18.15 alle ore 22.15 - sovrapponendosi pericolosamente con la partita di calcio Italia-Germania, valevole per la semifinale dei campionati europei di calcio. Una coincidenza che - secondo il Lingotto - lascia pochi dubbi e «ripropone un film già visto in passato, quando guardare la partita di calcio era più importante che andare a lavorare».
LA NOTA - In una durissima nota la Fiat che compartecipa con il gruppo Psa (proprietario dei marchi Peugeot e Citroen) la joint-venture costitutiva di Sevel (nello stabilimento abruzzese si producono veicoli commerciali e monovolumi anche a marchio Fiat e Lancia) spiega che la Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, aveva già indetto uno sciopero con le stesse motivazioni due giorni fa e «l'adesione era stata inferiore al 3% sulla media dei tre turni». Ed esprime preoccupazione perché è uno sciopero che mette «la partita di calcio davanti alle esigenze produttive».
LA REPLICA -E non si è fatta attendere la replica del leader della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, che bacchetta i vertici della categoria di Chieti per aver programmato uno sciopero alla Sevel in coincidenza con la partita degli Europei. «La scelta della Fiom di Chieti è sbagliata e non la condivido. La Fiom aveva invitato tutte le strutture sul territorio nazionale a manifestare e scioperare in concomitanza con la fiducia alla Camera sul Ddl lavoro il 26 e 27 giugno. È sbagliato aver fatto coincidere lo sciopero con la partita dell'Italia».
Fabio Savelli