La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ma chi evade di piu'....il Nord o il Sud???

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Ma chi evade di piu'....il Nord o il Sud???

Messaggioda ranvit il 23/09/2011, 11:15

Forse è il caso di rivedere alcuni convincimenti anti-meridionali....

Sto leggendo "Sette" il magazine del Corriere della Sera pag. 30 "il recupero regione per regione" dell'evasione.
(ne riporto solo alcune significative, in Euro)
- Abruzzo 160.542
- Campania 637.465
- Emilia Romagna 672.096
- Lazio 1.573.578
- Lombardia 2.695.990

E' vero che andrebbero rapportate al totale dei redditi ma, comunque, mi sembra di poter dire che "tutto il mondo è Paese" e che sarebbe ora di smetterla di indicare sempre il Sud come campione dell'evasione.

Altro falso mito: con il centrodestra gli evasori fanno festa....a quanto pare non è vero!
Recupero dell'evasione:
- 2006 4,4 miliardi di euro
- 2007 6,4
- 2008 6,9
- 2009 9,1
- 2010 10,5

....com'è sto fatto???
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Ma chi evade di piu'....il Nord o il Sud???

Messaggioda Robyn il 23/09/2011, 11:22

La regione più virtuosa in Italia sembra essere proprio l'Abruzzo.Ma l'evasione si concentra in gran parte al sud.La causa non è solo l'illegalità ma la mancanza di lavoro.Infatti possessori di partita Iva dovrebbero pagare in proporzione ai loro guadagni senza tasse fisse a prescindere dal loro guadagno.Infatti diventa complicato pagare tasse fisse senza lavoro ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2011, 11:59

Il ricupero dipende dai controlli che si fanno (e non si fanno).
Bisogna quindi verificare quanti controlli si fanno in lombardia, in veneto, in campania.
Se in abruzzo facessero pochi controli, si spiegherebbe il caso.
E' solo un'ipotesi, chiaramente.

Puo' essere interessante leggere questo.
http://www.noisefromamerika.org/index.p ... d%27Italia
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/09/2011, 12:40

Io ricordo di aver letto che Visco riuscì a recuperare circa 30 miliardi di evasione....

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/09/2011, 12:59

flaviomob ha scritto:Io ricordo di aver letto che Visco riuscì a recuperare circa 30 miliardi di evasione....

Forse si trattava di "accertato" non di "recuperato".....infatti per il 2010 ho letto da qualche parte che l'accertato è stato intorno ai 34 miliardi (il recuperato 10,5).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2011, 13:21

ranvit ha scritto:
flaviomob ha scritto:Io ricordo di aver letto che Visco riuscì a recuperare circa 30 miliardi di evasione....

Forse si trattava di "accertato" non di "recuperato".....infatti per il 2010 ho letto da qualche parte che l'accertato è stato intorno ai 34 miliardi (il recuperato 10,5).

Anche in fatto di "accertato" bisogna distinguere se è "fatturato accertato" (quindi imponibile, come di solito è) oppure se l'accertamento riguarda proprio l'imposta evasa. Poi quello che si riesce ad incassare è comunque una minima parte, perché una volta che i soldi sono andati, non li becchi piu'.
Comunque ho tovato questo e pare fossero 23 veramente ricuperati http://www.metaforum.it/archivio/2007/s ... tml?t=1869
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/09/2011, 16:54

Giusto, potrebbe trattarsi di imponibile.

Per il "recuperato" del 2007.....qualcuno mente!
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/09/2011, 17:30

ranvit ha scritto:Giusto, potrebbe trattarsi di imponibile.

Per il "recuperato" del 2007.....qualcuno mente!

Credo che fosse emersione lenta. O almeno cosi' ricordo. Che di fatto è evasione ricuperata. Pero' si dice nell'articolo che doveva essere riconfermata gli anni successivi. Non so se cosi' è stato ma quello che ricordo è che le fasi di emersione lenta poi si interrompevano a metà, perché quel genere di attività che ora è in nero (di basso valore aggiunto) , non reggeva economicamente al penso dei contributi "svedesi" e quindi a metà emersione, fallivano.
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza