La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ma allora c'è vita su Marte! (Lavoratori Fiat ex Bertone)

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Ma allora c'è vita su Marte! (Lavoratori Fiat ex Bertone)

Messaggioda Stefano'62 il 07/05/2011, 15:28

disallineato ha scritto:Devi sapere, caro ragazzo, ( permettimi di chiamarti così perchè stai parlando in modo poco maturo )

Prima di tutto facciamo chiarezza su alcuni concetti,che saranno OT ma sono importantissimi in tema di lavoro.
Primo:
la retribuzione a nero del lavoro non è guadagno del lavoratore salvato dalla "voracità del fisco",e non è nemmeno una sorta di giustizia fiscale sommaria nei confronti di un fisco invadente o ingiustificato.
Si tratta invece di furto bello e buono dell'imprenditore ai danni dei lavoratori,perchè parte di quelle tasse non versate non sono a nome dell'impresa ma farebbero parte effettiva della retribuzione,che tra l'altro non sarebbe "fagocitata" dal fisco ma versata oggi per conto del lavoratore per finanziare il funzionamento della comunità,e restituita domani sotto forma di pensione.
Dunque il lavoro nero non è un patto onorevole tra pari,ma un ricatto bello e buono che avvantaggia l'imprendotore ai danni non solo del fisco (cioè Noi) ma anche del lavoratore che di fatto ottiene meno di ciò che gli spetta,e che viene beffato due volte,perchè otterrà servizi pubblici più scadenti oggi,e pensioni minori domani.

Secondo:
quello che fa scandalo non è che qualcuno (berlusconi ma non solo) possa permettersi tutto e altri no.
E' democrazia e libero mercato.
Lo scandalo (che fingi di non capire) è l'arroganza di chi vorrebbe venirci a raccontare che la qualità della vita è sempre e solo qualcosa che identifica i più operosi e meritevoli,e gli altri sono tutti scansafatiche.
Lo sanno anche i sassi che chi lavora per davvero non ha il tempo materiale per "fare i soldi".
Come lo sanno tutti che in Italia essere un notabile in vista e in posti di rango non è sempre garanzia nè di competenza nè di voglia di lavorare,e se ne parla nella discussione sul merito,e che troppo spesso ci si trova invece di fronte un intrallazzatore buono a nulla,o una zoccola.
Quindi magari non riusciremo mai a cambiare le cose,ma che almeno certi tronfi palloni gonfiati come berlusconi abbiano la decenza di tacere e ci lascino lavorare con dignità senza venire a fare i superiori e darci lezioni su cosa significhi lavorare.
E' troppo grottesco.

Quanto al resto:
Il mio "livore" non mi impedisce di capire benissimo il nocciolo delle tue "riflessioni" dato che non è antecendente ad esse ma ne è una conseguenza.
Riflessioni che spesso (oltre al resto) ti qualificano come un razzista,perchè sei tu (non io) ad apostrofare in un vecchio post (per il quale non hai mai chiesto scusa) come musi gialli i cinesi solo perchè osano imitare nell'illecito i meno onesti tra i nostri concittadini;ai quali invece tutto viene perdonato,anche l'essere un mafioso in Parlamento,o un corruttore a Palzzo Chigi o un bancarottiere in un Cda,basta che siano italiani vestiti bene,non siano sindacalisti rompiballe,e non siano magistrati che perseguitano (chissà perchè) i ladri.

Quindi dato che non ti annovero tra coloro che anche se può sembrare incredibile stimo moltissimo nonostante la differenza di vedute,tu non sei autorizzato a dire che sono immaturo nè a dirmi di riferire qualcosa a mia moglie.

PS
Dalle mie parti (Belluno) la gente la casetta riesce a farsela anche senza rubare,lavorando in fabbriche che pagano le tasse,così i servizi pubblici funzionano e non ci sono quelle inefficienze che altrove diventano costi aggiuntivi che impediscono alle famiglie di risparmiare qualcosa e comperarsi le casette,ma non solo.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 15:46

Caro Stefano irascibile e poco educato,
rigetto al mittente l'accusa di razzismo e faresti bene a nn permetterti più quelle offese perchè non rientra nello spirito del forum accusare chi vi partecipa.
Comunque proverò a chiarirti nuovamente qualche concetto.

Il fatto di riferire a tua moglie qualcosa, sei stato tu a citarla parlando del suo lavoro, come se fosse l'unica che si alza alle 5 del mattino o che lavora il sabato. Infatti ti ho detto che se ti fa piacere, consolala dicendo che pure io faccio queste cose a lavorare il sabato per me è una cosa naturale da sempre. Se nn ami che venga parlato di tua moglie, smetti di citarla no?

I "musi gialli" che hai citato riferendosi ai cinesi, hanno distrutto l'economia e non meritano la tua comprensione. Non conoscendo il loro metodo ci si può scandalizzare nel sentire certi racconti, ma per parlare dovresti conoscere ciò che avviene. Ma Belluno forse è un isola felice e ti auguro dinon avere mai a che fare con la comunità gialla.
Ogni giorno da Prato partono 6 milioni di euro ( sai quanti sono, ti rendi conto che cifre). Non ho sbagliato a scrivere: ogni giorno. E questi soldi vannoa finanziare altre comunità cinesi nel mondo, come è stato fatto per i primi anni nei confronti della comunità cinese di Prato. con le loro ingenti somme, hanno comprato sovraprezzo , capannoni, intere zone artigianali, hanno lavorato sottocosto e hanno contribuito al fallimento di interre categorie di lavoratori.
Tutto questo è stato permesso da amministrazioni conniventi e ottuse che di fronte alle proteste di noi cittadini, ci accusavano di "razzismo" ed "intolleranza". Oggi tutti riconoscono che quelle accuseerano ridicole e loro stessi hanno favorito l'invasione gialla e l'illegalità. Quindi non puoi parlare dell'illegalità cinese se nn conosci il problema.

Io non parlo di Berlusconi perchè oramai è finito politicamente parlando e non voglio perdermi in chiacchere inconcludenti. Parlatene voi se vi fa piacere, io pensare a cosa potremmo fare quando saremo al governo, cioè fra due anni al massimo.

Per non fare troppo lunga questa mia risposta, la compilo su due parti, in modo che tu possa seguirla meglio.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 07/05/2011, 15:57

disallineato ha scritto:Non essere troppo ottimista riguardo l'indennità delle città che hai citato dal cancro cinese. Ogni città o metropoli che sia, è indenne fino a quando non viene presa di mira dai cinesi stessi.
...
Credimi, è un cancro che come ti attacca va subito in metastasi.
Cordialità

disallineato ha scritto:E tutti in ginocchio dai musi gialli, zitti e buoni.
E’ una pia illusione quella di credere che un paese sia indenne solo perché è più “serio” del nostro. Siamo tutti alla mercè di loro. Se a loro interessa colonizzare un paese è solo una questione di tempo. Se ritengono utile invadere una nazione, non c’è legalità che tenga. Crederlo è una pia illusione. Loro hanno forza economica e non hanno problemi etici o di coscienza religiosa, rispetto di diritti umani che sono un freno al loro nuovo espansionismo, non hanno problemi di democrazia, non devono fare conti con opposizione o con sindacati perché sono comunisti. Non hanno freni.

moderatore ha scritto:
disallineato ha scritto:E comunque ti invito ad avere un pò rispetto per l'interlocutore. Dare del razzista non è educato.
Cordialità

La moderazione invece invita te ad avere piu' rispetto per altri popoli ed etnie.
Definire i cinesi "musi gialli" è proprio un caso eclatante di espressione razzistica.
Ti ricordiamo che le regole del forum che segui, che forse non hai letto e se hai letto non hai capito abbastanza, mettono al primo punto il rispetto delle persone.

Rispetto delle persona
Il rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale per un dialogo costruttivo. Non è consentito l'utilizzo dei Forum per minacciare e molestare gli altri partecipanti. Non sono consentiti insulti alle persone, alle razze, ai sessi, alle religioni, alle provenienze etniche, alle condizioni economiche ed alle convinzioni politiche e sociali.

Sei già stato richiamato una volta. Questa è la seconda. Non ci sarà una terza.

Non hai più commentato,nemmeno ti sei scusato,e ora perseveri.
Non ti piace la parola razzista ?
Trovane un'altra,ma la sostanza non cambierà.

E questo è il mio ultimo OT in questa discussione.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 16:15

Il lavoro a nero dell'operaio non è un furto dell'imprenditore, tutt'altro. è un sistema per guadagnarci in due. Il datore di lavoro che rispqarmi aqualcosina, e l'operaio che guadagna di più. Devi spere che generalmente all'operaio viene retribuita la parte compresa dell'imponibile, quindi con quelle tasse che il fisco preleverebbe dalla busta paga. Il datore di lavoro risparmia le imposte aggiuntive.
Il tuo discorso filerebbe se non venissero pagate nessuna delle tasse.
Ma qua si tratta di salvare una parte del patrimonio sugli straordinari , che sono la parte tipica del nero.
Lo stato non rewstituisce quello che preleva: lo spreca.
Devi sapere che gli artigiani hanno un prelievo di 63% di tassazione ( questo è il minimo, probabilmnete la quota è più alta ). Pertanto se dopo aver pagato così tanto, qualcuno riesce a salvaguardare qualcosina, è a tutto vantaggio dell'economia sulla quale viene riversato questpo piccolo patrimonio salvato dall'esosita' del fisco. Se te (o tua moglie) in fondo all'anno siete riusciti a trattenere (esempio) 3 o 4 mila euro, probabilmente andate qualche volta in più in pizzeria, o fate imbiancare casa una volta in più, o vi fate qualche piccolo regalo a vicenda.
Praticamente grazie al salvataggio di qualche euro, lavora di più il pizzaiolo, o l'imbianchino, o altri commercianti.
praticamente gira un pò più l'economia.

Il tuo discorso, un pò qualunquista e semplicistico, potrebbe avere un valore se il livello di tassazione fosse intorno il 30% che è una quota ritenuta accettabile dagli analisti di microeconomia. Ma con queste aliquote, il lavoratore ha necesstà di tutelare il proprio reddito.

Queste teorie ce le vogliono dar da bere i politici politicanti che non ammettono gli sprechi e la loro incapacità di gestire la cosa pubblica.

Un altra banalità che hai citato è che con il lavoro onesto non si fanno soldi. Ti ho mai detto una cosa diversa?

Non è un fato che mi riguarda, ma noto che in molti dei tuoi discorsi citi direttamente o indirettamente il berlusca. Posso capire la rabbia che ti suscita quest'uomo, ma come faccio con altri amici, anche durante qualche convegno che tengo, ti invito a non fossilizzarti troppo su di lui. Quando ci sarà un altra persona al governo ( al massimo fra due anni ) i problemi di noi lavoratori saranno gli stessi. Tua moglie dovrà continuaread alzarsi alle 5 ( io le augurerei di no ) e tu dovrai continuare a lavorare per campare. E io idem.

Ti auguro di stare bene nella tua Belluno e di poter avere un tenore di vita sempre meglio, per te, per tua moglie e per i tuoi figli se ne hai.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 16:18

Stefano'62 ha scritto:
disallineato ha scritto:Non essere troppo ottimista riguardo l'indennità delle città che hai citato dal cancro cinese. Ogni città o metropoli che sia, è indenne fino a quando non viene presa di mira dai cinesi stessi.
...
Credimi, è un cancro che come ti attacca va subito in metastasi.
Cordialità

disallineato ha scritto:E tutti in ginocchio dai musi gialli, zitti e buoni.
E’ una pia illusione quella di credere che un paese sia indenne solo perché è più “serio” del nostro. Siamo tutti alla mercè di loro. Se a loro interessa colonizzare un paese è solo una questione di tempo. Se ritengono utile invadere una nazione, non c’è legalità che tenga. Crederlo è una pia illusione. Loro hanno forza economica e non hanno problemi etici o di coscienza religiosa, rispetto di diritti umani che sono un freno al loro nuovo espansionismo, non hanno problemi di democrazia, non devono fare conti con opposizione o con sindacati perché sono comunisti. Non hanno freni.

moderatore ha scritto:
disallineato ha scritto:E comunque ti invito ad avere un pò rispetto per l'interlocutore. Dare del razzista non è educato.
Cordialità

La moderazione invece invita te ad avere piu' rispetto per altri popoli ed etnie.
Definire i cinesi "musi gialli" è proprio un caso eclatante di espressione razzistica.
Ti ricordiamo che le regole del forum che segui, che forse non hai letto e se hai letto non hai capito abbastanza, mettono al primo punto il rispetto delle persone.

Rispetto delle persona
Il rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale per un dialogo costruttivo. Non è consentito l'utilizzo dei Forum per minacciare e molestare gli altri partecipanti. Non sono consentiti insulti alle persone, alle razze, ai sessi, alle religioni, alle provenienze etniche, alle condizioni economiche ed alle convinzioni politiche e sociali.

Sei già stato richiamato una volta. Questa è la seconda. Non ci sarà una terza.

Non hai più commentato,nemmeno ti sei scusato,e ora perseveri.
Non ti piace la parola razzista ?
Trovane un'altra,ma la sostanza non cambierà.

E questo è il mio ultimo OT in questa discussione.

Oltre a non piacere a me, dovresti sentirti tu in dovere di non offendere chi partecipa al forum.
Dare del rrazzista agli altri è sgradevole e squalifica chi pronuncia queste offese.
Ma penso che tu ti sia lasciatoprendere un pò la mano ed hai esagerato. Non credo che tu sia un cattivo ragazzo, anzi. Nell'agitazione dell adiscussione può starci qualche parola di troppo.
per quanto riguarda i cinesi, se vuoi tispiego nei dttagli alcuni particolari e anche l'espressione che hai citato.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 07/05/2011, 21:09

disallineato-che i cinesi abbiano dissanguato Prato è una cosa risaputa e gli amministratori che hanno fatto finta di niente o che hanno apertamente acconsentito hanno gravi responsabilità per cui andrebbero senza indugiare messi da parte,così come si dovrebbe fare nel mio paese,dove il voto di scambio è la regola e quindi la meritocrazia è un'utopia.Caro disallineato tutto quello che si fà deve avvenire nella legalità e nel rispetto della nostra carta costituzionale.Quando non c'è legalità,non c'è rispetto della carta costituzionale e di conseguenza non c'è democrazia.Deve esserci a tal punto una selezione rigida della classe dirigente.Senza una classe dirigente capace l'Italia è destinata al declino ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza