La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il silenzio del forum

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Il silenzio del forum

Messaggioda franz il 13/09/2010, 8:02

flaviomob ha scritto:Nemmeno la mafia è federalizzabile... in realtà è ben presente in molte più regioni di quante si pensi... mentre l'illegalità è praticamente diffusa ovunque nel Bel Paese, sottoforma di evasione ed elusione, lavoro nero e caporalato, mancanza di sicurezza sul lavoro, fino allo sfruttamento e a situazioni vicine allo schiavismo... bastava vedere Primo piano stasera su Rai Tre e si scopre che nel nordico Veneto... c'è un paesino dove quasi tutte le imprese dichiarano il falso al fisco... compresi sedicenti politici "padani"...

Ok, ma queste che descrivi sono principalmente effetti di problemi che possiamo affrontare con le opportune riforme.
Poi a loro volta questi sono causa di altre cose, d'accordo.
Prendendo il toro per le corna, non si puo' dire che prima si risolvono i problemi di legalità, mafia, evasione, e poi si fanno le riforme che possono incidere su quegli aspetti (spesa pubblica, fisco, liberalizzazioni, federalismo).
Un po' come dire che prima si sconfigge il tumore, perché è cosi' virulento che mi fa male la pancia, poi si fa la chemio o la radioterapia. A mio avviso una nazione con uno stato piu' snello, servizi liberalizzati (come poste in germania e ferrovie in Svezia) costa di meno quanto a spesa pubblica, chiede meno soldi ai contribuenti dando al paese servizi migliori e potendisi poi concentrare solo sui suoi compiti strategici (legalità, giustizia, sicurezza, formazione dei giovani, servizi sanitari, infrastrutture strategiche). Poi mi si dirà che sono un illuso, visto che "siamo in Italia" e non in germania, uk, svezia ....
ok, ed allora? altre soluzioni? Io non ne sento (da cui il silenzio....)
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza