La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rosignano Solvay

Rosignano Solvay

Messaggioda Gab il 17/12/2009, 16:05

Interessante documento dell'Università di Pisa (Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all'Economia) che analizza le
Ricadute economiche, sociali e ambientali della presenza della Solvay nella Val di Cecina
Il Rapporto completo e' disponibile in queste pagine.

IN BREVE
Gli studi sinora condotti sul rapporto tra la Solvay e la Val di Cecina affrontano singoli aspetti specifici senza tuttavia integrarli in una lettura d’insieme. La presente ricerca nasce per colmare questa lacuna e tracciare un quadro organico dei riflessi economici, sociali e ambientali della presenza di questa azienda sul territorio in esame.
La storia dello stabilimento di Rosignano e l’analisi socio-economica della Val di Cecina costituiscono la necessaria premessa al cuore del rapporto, dedicato alla valutazione delle ricadute generate dalla Solvay. Per gli aspetti economici ci si riferisce ai benefici per i residenti in termini di occupazione e di valore aggiunto, mentre per quelli ambientali si analizza un’ampia varietà di temi, il più dibattuto dei quali riguarda il consumo di acqua. Alcune delle ricadute sono oggetto dei bilanci socio-ambientali di Solvay, anch’essi analizzati dagli autori e valutati soprattutto in termini di aderenza al modello di reporting scelto dall’azienda stessa.
L’ampia documentazione riportata e le analisi svolte consentono non solo di comprendere gli impatti positivi e negativi della Solvay, ma anche di ricavare indicazioni per un rapporto sostenibile dell’azienda con il suo territorio.

da www-dse.ec.unipi.it/persone/docenti/luzzati/rosignano/rosignano.htm
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Torna a Toscana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron