La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ahmadinejad nei guai!

Tanti italiani sono temporaneamente o stabilmente all'estero.
Ci osservano e danno il loro utilissimo contributo.

Ahmadinejad nei guai!

Messaggioda ranvit il 06/05/2011, 15:18

E' una buona notizia. Novità in arrivo dalla?Iran


http://www.repubblica.it/esteri/2011/05 ... -15862437/


IRAN
E' scontro tra Khamenei e Ahmadinejad
Retata tra collaboratori: "Sono stregoni"
L'accusa ai più stretti alleati del presidente arriva in un momento di tensione con l'ayatollah Khamenei. Secondo una tv araba la Guida suprema ha chiesto l'impeachment per il leader. Preso anche il capo di gabinetto e braccio destro Esfandiar Rahim Mashaei


TEHERAN - Alcuni collaboratori stretti del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, sono stati arrestati con l'accusa di usare poteri soprannaturali e di invocare gli spiriti. Secondo l'accusa, spingerebbero in maniera "magica" la politica del presidente per far vincere la sua posizione nei contrasti ormai sempre più aspri tra lui e la Guida suprema del Paese, l'ayatollah Ali Khamenei. Ieri una tv araba ha annunciato - ma la notizia non ha ancora trovato conferma - che Khameini avrebbe richiesto ad Ahmadinejad di rinunciare alla carica, e a diversi parlamentari di avviare una procedura di impeachment nei suoi confronti.

Negli ultimi giorni sono state arrestate almeno 25 persone. Tra queste anche il capo di gabinetto di Ahmadinejad, Esfandiar Rahim Mashaei, accusato di essere "un uomo con poteri speciali nel campo della matafisica e di avere legami con l'ignoto". I sostenitori di Khamenei considerano Mashaei "il vero presidente del Paese oggi".

L'appiglio 'spirituale' degli arresti è dovuto all'uscita di un documentario iraniano di successo che sostiene l'imminente ritorno dell'imam Mahdi – il venerato salvatore dall'islam sciita, il cui ritorno è atteso dai credenti. La parte conservatrice iraniana, che non crede che il ritorno di Mahdi possa essere predetto, ha accusato quindi il circolo dei più stretti collaboratori di Ahmadinejad, incluso Mashaei, di essere una 'corrente deviata' responsabile del film documentario. L'interesse quasi ossessivo di Ahmadinejad per l'iman
segreto è conosciuto. A Mahdi si riferisce spesso nei suoi discorsi e nel 2009 aveva addirittura detto di avere le prove che gli Usa stessero cercando di impedirne il ritorno.

Il sito iraniano Ayandeh, citato dal quotidiano britannico Guardian sottolinea che fino a oggi, Ahmadinejad non ha ufficialmente accettato la decisione di Khamenei di reintegrare il ministro dell'Intelligence, a cui il presidente iraniano aveva chiesto di rassegnare le dimissioni. Alla sua prima riunione di governo, il ministro Heydar Moslehi era assente e Ahmadinejad è tornato in ufficio solo domenica scorsa, dopo 11 giorni di protesta contro la decisione della Guida suprema.

Il comportamento provocatorio di Ahmadinejad è stato duramente criticato dai più conservatori che sostengono possa fare la stessa fine di Abdulhassan Banisadr, il primo presidente post-rivoluzione dell'Iran, accusato e poi allontanato per aver tentato di indebolire il potere del clero. Per l'ayatollah Mesbah Yazdi, clericale integralista vicino a Khamenei, disobbedire alla Guida suprema come ha fatto Ahmadinejad equivale ad "abbandonare dio".

Dal ritorno di Amadinejad questa settimana, sono state arrestate almeno 25 persone considerate vicine a Mashaei. Tra queste anche Abbas Amirifar, capo della commissione Cultura e alcuni giornalisti del quotidiano lanciato recentemente proprio da Mashaei, lo Haft-e-Sobh. Mojtaba Zolnour, rappresentante della guardia rivoluzionaria, ha dichiarato: "Oggi è Mashaei il vero presidente. Ahmadinejad si è aggrappato a una fune marcia facendo affidamento su di lui".

(06 maggio 2011)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Estero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron