Pagina 1 di 1

Qualche statistica

MessaggioInviato: 07/01/2014, 11:36
da Giovigbe
Questo messaggio vuole solo offrire qualche statistica aggiornata come spunto di riflessione: non ha, in ogni caso, l'ambizione di essere necessariamente originale.

Dei 681 iscritti attuali, in 13 (pari a circa il 2%) hanno contribuito all'80% dei messaggi; altri 13 hanno contributo ad un ulteriore 15% dei messaggi (tra questi ci sono anche io e ne sono contento); infine i restanti 655 iscritti hanno contribuito al residuo 5% dei messaggi.

431 iscritti - il 63% circa del totale - non hanno mai inviato messaggi!

188 iscritti - e siamo in totale a 619 iscritti su 681 (pari a circa il 90% del totale) non hanno superato i 10 interventi.

Immagino che la redazione conosce questi dati o dati simili: che ne direste di un "brain storming" sulla materia?
Intendo dire una riflessione nella quale chi lo desidera dice ciò che pensa senza vincolo alcuno e senza quindi zuffe conseguenti?

Ciao

Re: Qualche statistica

MessaggioInviato: 07/01/2014, 12:46
da franz
Si, conosco questi dati e mi sembrano in linea con le rilevazioni degli anni precedenti.
A parte bisognerebbe anche considerare le letture (non so se lo hai fatto).
A quanto mi risulta nelle statistiche di lettura non sono conteggiati i "bot" e cio' i robot che i motori di ricerca usano anche piu' volte al giorno per scandire le pagine ed indicizzarle. Siamo in pochi a scrivere ma pare siamo molto letti e non solo da noi stessi (infatti i messaggi recenti hanno numeri bassi) ma da chi arriva tramite i motori di ricerca, cercando una cosa ed arrivando qui, anche per caso.

Re: Qualche statistica

MessaggioInviato: 07/01/2014, 14:33
da Giovigbe
La domanda - assolutamente "aperta" e senza giudizio alcuno se non quello, molto positivo, che ho per tutti coloro che qui profondono il loro impegno - che mi viene è questa: c'è da essere contenti e c'è da porsi obiettivi di miglioramento.

Io non ho una risposta perché non ho un "benchmarking" dei forum.

Se si volesse fare una iniziativa sarebbe più opportuno orientarla a chi già frequenta più o meno assiduamente o a chi non ha mai partecipato? Io sarei orientanto per la prima ipotesi......ma è solo una idea

Ciao

Re: Qualche statistica

MessaggioInviato: 07/01/2014, 15:38
da franz
I forum sono in netto calo di accessi in scrittura a favore di sistemi come facebook e twitter.
Li' si creano ampie comunità di followers anche se quasi tutti riconoscono che non sono affatto luoghi adatti per dicutere.