La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un caro saluto a tutti

Proposte alla redazione

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda franz il 25/05/2013, 11:40

flaviomob ha scritto:Per quanto riguarda la dimensione dei pregiudizi, questa è una mia lettura dell'intervento di Franz. Non mi pare di essere l'unico a pensarlo ma anche se così fosse i pregiudizi li abbiamo tutti, come ho già spiegato. Magari è un mio pregiudizio...

Io ho interpretato questa frase di Franz

Misure simili a quella di trento fatte altrove costerebbero molto di piu' e graverebbero sui pochi produttori di reddito onesti (che lo fanno alla luce dle sole).


come categorica e assoluta, oltre che portatrice di un contenuti implicito: in alcune regioni gli onesti sono una minoranza e "quindi" la maggior parte della gente è disonesta.

E' un pregiudizio? Mi sbaglio?

Certo che ti sbagli.
Che nel sud chi presenta la dichiarazione sia il 30% della popolazione, invece del 60% del trentino e di altre zone del nord, è un dato di fatto che emerge dai dati ufficliali del ministero delle finanze, non un pregiudizio. Il pregiudizio è un giudizio dato prima dei fatti o indipendentemente dai fatti. I controlli ovviamente li fanno(spero) anche adesso ed ovunque, con pari intensità, indipendentemente dal fatto che localmente si possano attuare o meno politiiche di reddito minimo. La fonte dei dati piu' organizzata è questa: http://www.comuni-italiani.it/ dove per ogni regione, provincia e comune potete avere vari dati statistici tra cui http://www.comuni-italiani.it/084/stati ... ditic.html quella fiscali.

Manca ancora una giustificazione sulla tua tesi di presunta ineluttabilità e immodificabilità della situazione rispetto al mio pensiero. Ho solo detto che una misura come quella di trento (sono politiche locali finanziate localmente, d'accordo?) funziona (nel senso che ha un certo costo ripartito tra i pagatori) ma pari pari non funzionerebbe dove i percettori sono molti di piu' ed i pagatori di meno. Li', naturalmente, servirebbero ben altre misure. La relazione tra reddito prodotto localmente e misure di intervento è delicata. Se ho 90 agiati e 10 poveri, posso fare misure di sostengo del reddito di quei 10, a maggior ragione se con controlli incrociati ne trovo qualcuno che non ne ha diritto. Ma se in un'altra zona ho 30 agiati e 70 poveri non è una misura di reddito minimo che risolve la situazione. Costerebbe troppo a quei 30, indipendentemente dal fatto che tra i 70 se ne trovino in 7% che non ha diritto. Non funziona altrimenti è ovvio che la avrebbro già attuata. L'assurdo (se vogliamo) è che misure simili funzionano dove si lavora molto e quindi si possono anche aiutare quei pochi che rimangono indietro. Dove non si produce abbastanza reddito il problema è proprio il lavoro, che manca. Il problema li' ovviamente è la creazione di lavoro. Per ridistribuire bisogna prima produrre.

Detto questo nessun pregiudizio, nessuna ineluttabilità o immodificabilità, il discorso sulla razza trentina e forse anche svizzera un'idiozia che mi ha fatto incazzare e le scuse ancora non si vedono.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda flaviomob il 25/05/2013, 11:55

Che nel sud chi presenta la dichiarazione sia il 30% della popolazione, invece del 60% del trentino e di altre zone del nord, è un dato di fatto


E questo che cosa ha a che vedere con i pochi produttori di reddito onesti, me lo spieghi?

Hai utilizzato tu questo termine. Quantifica "onesto". Quantifica "pochi"

Altrimenti chiunque è autorizzato a pensare, dal modo in cui l'hai scritto, che tu pensi che "gli altri (70%) della provincia di Agrigento (per esempio) producano reddito in modo NON ONESTO".

Forse sei tu ad esserti espresso male.

;)

PS In ogni caso, la proposta di RMG include il controllo incrociato tra reddito dichiarato e consumi, che è il principale e più efficace indicatore di evasione fiscale.

Sarebbe anche utile ricordare che in Lombardia si evadono 2,7 miliardi di euro contro i 517 milioni della Sicilia.

http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/23/ev ... i_piu.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda franz il 25/05/2013, 13:43

flaviomob ha scritto:
Che nel sud chi presenta la dichiarazione sia il 30% della popolazione, invece del 60% del trentino e di altre zone del nord, è un dato di fatto


E questo che cosa ha a che vedere con i pochi produttori di reddito onesti, me lo spieghi?

Hai utilizzato tu questo termine. Quantifica "onesto". Quantifica "pochi"

Onesto non si puo' quantificare. È una qualità.
Pochi lo posso quantificare: per esempio 30%.
Potrei anche quantificare che il 90% dell'edilizia e dell'agricoltura al sud è in nero, cosi' come il 50% dell'economia ma queste sono stime è quindi non sono oggettive. Forse è solo l'80%, forse il 95%, forse il 57%. Non si puo' sapere con precisione. Ma rende l'idea.

Con precisione però ho capito che tu, e ne hai diritto, le scuse non le vuoi dare per cui è assolutamente inutile approfondire e continuare a spaccare il capello in 4. Inutile attendere ciò che non verrà.

Quindi confermo il mio abbandono (e ne ho altrettanto diritto, chi puo' impedirmelo?) e raccolgo il suggerimento di annalu di lucchettare questo thread, che ha già stufato.

Saluti a tutti
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron