La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

sugli spostamenti

Proposte alla redazione

sugli spostamenti

Messaggioda cardif il 09/05/2011, 10:49

Trovo molto appropriato il riordino fatto degli argomenti.
Però rimane comunque nelle pagine il titolo dell'argomento, anche se con la dicitura 'spostato', e c'è il rinvio alla pagina dove è stato spostato. Ai fini dell'utilizzo non cambia niente.
Mi pare che, oltre al raggruppamento per temi, si possa dare anche una migliore legibilità alle pagine eliminando proprio il titolo dell'argomento spostato.
Si sa, penso, che nessun argomento viene cancellato e quindi, se un titolo scompare da una pagina, si capisce, penso, che va cercato nella pagina più appropriata.
Potrebbe essere necessaria la modifica del software, forse; ma non è impossibile.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: sugli spostamenti

Messaggioda franz il 09/05/2011, 11:01

cardif ha scritto:Trovo molto appropriato il riordino fatto degli argomenti.
Però rimane comunque nelle pagine il titolo dell'argomento, anche se con la dicitura 'spostato', e c'è il rinvio alla pagina dove è stato spostato. Ai fini dell'utilizzo non cambia niente.
Mi pare che, oltre al raggruppamento per temi, si possa dare anche una migliore legibilità alle pagine eliminando proprio il titolo dell'argomento spostato.
Si sa, penso, che nessun argomento viene cancellato e quindi, se un titolo scompare da una pagina, si capisce, penso, che va cercato nella pagina più appropriata.
Potrebbe essere necessaria la modifica del software, forse; ma non è impossibile.
cardif


Non so se ho capito bene cosa chiedi.
Se chiedi che il titolo spostato sparisca dalla ex-pagina in cui stava, per stare solo nel nuovo forum, la cosa è tecnicamente possibile. In passato con la precedente versione di phpbb era possibile solo lo spostamento, senza lasciare traccia. C'erano varie lamentele di chi non trovava piu' il suo messaggio e chiedeva che almeno si lasciasse un messaggio di spiegazione. Con la versione corrente sono possibili entrambe le opzioni e si preferisce usare quella che lascia una traccia del messaggio spostato, cosi' si capisce di piu' anche la razionalità dello spostamento e si aiuta il forumista a capire dove inserire i messaggi la prossima volta.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: sugli spostamenti

Messaggioda cardif il 09/05/2011, 11:19

Oggi, entrando nella pagina "...." trovo lo stesso elenco dell'altro giorno; solo che davanti ad alcuni argomenti c'è la scritta 'spostato'. E posso comunque entrare nell'argomento spostato senza cambiare pagina. Per cui si può sempre aprire un nuovo argomento nella prima pagina; se non è quella giusta rimarrà nell'elenco con la scritta 'spostato'.
Dal punto di vista dell'utilizzo non è cambiato niente. Si ha solo una visione meno chiara della pagina, secondo me, con tutte le scritte 'spostato'.
Se il titolo spostato scompare, rimangono solo quelli della pagina; si ha una visione più compatta, e quindi migliore, degli argomenti in essa contenuti.
Pensavo che si sapesse che un argomento non viene cancellato, e non pensavo che ci sarebbero state lamentele da parte di chi non lo trovava più: lo doveva cercare nella pagina più appropriata.
Comunque è solo un parere.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: sugli spostamenti

Messaggioda franz il 09/05/2011, 12:03

cardif ha scritto:Oggi, entrando nella pagina "...." trovo lo stesso elenco dell'altro giorno; solo che davanti ad alcuni argomenti c'è la scritta 'spostato'. E posso comunque entrare nell'argomento spostato senza cambiare pagina.

Se entri nell'argomento spostato, vedrai in alto (dove sta scritto il forum di riferiento) che ora esso è in un nuovo forum e non piu' nel precedente.
Ogni replica fatta andrà nell'argomento nel nuovo forum.
Nel forum precedente rimane solo un "segnaposto", una sorta di "Collegamento a ...." che poi piano piano andrà a finire in basso, con l'arrivo di nuovi argomenti.
Ora la cosa appare un po' fastidiosa perché ce ne sono tanti. Non è un'operazione che si fa tutti i giorni ma ogni "tot" settimane. Che dire .... pulizia di primavera un po' in ritardo, visto che tra poche settimane siamo in estate.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti