La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Saluti

Proposte alla redazione

Re: Saluti

Messaggioda ranvit il 22/12/2010, 10:58

Iafran ha scritto:
ranvit ha scritto:Ma chi mi potrebbe arricchire?

Una significativa domanda....

"Domanda significativa", senz'altro e se avessi completato la lettura (Ma chi mi potrebbe arricchire? Chi se ne va o chi resta? Questo è il problema.) ti avrebbe messo qualche dubbio e forse facilitato il tentativo di darle anche una risposta! ;)




Iafran, fai cadere le braccia (ma vuoi che non abbia letto tutta la frase?).
Perchè quella domanda era puramente retorica per rispondere alle argomentazioni di annalù. Sottintende comunque una certa presunzione (io che sono già cosi' "ricco") e una risposta scontata...chi se ne va.

A maggior chiarimento mi permetto di affermare che ad arricchirci sono sempre tutti....ammesso che si abbia l'umiltà di (tentare di) capire anche l'ultima persona della Terra. Compresi gli elettori di Berlusconi :D :shock:


Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Saluti

Messaggioda Iafran il 22/12/2010, 11:37

annalu,

convengo benissimo su quanto hai detto e anch'io non mi tiro indietro all'occorrenza quando vedo che i miei interlocutori sono "capaci di discussioni civili, convinti in buona fede" anche "di qualcosa che a noi appare incomprensibile ..." ma se così non fosse (e al 99% non è) e se l'interlocutore fosse un arrogante, un prevaricatore, un subdolo, un lestofante, un opportunista la mia offerta cadrebbe nel vuoto, se non venisse ritenuta sciocca del tutto.
Il "premierissimo" (e con lui tutta la ciurmaglia al seguito) ha messo subito in dubbio l'esito elettorale della seconda vittoria di Prodi (quella dei brogli secondo Deaglio, però a favore della CdL) e non gli ha risparmiato epiteti offensivi ("l'utile idiota", etc.) né si sarebbe sognato l'atto di galanteria ricevuta da Prodi al momento della sua nomina.
Il tempo politico che viviamo adesso in Italia vogliamo ritenerlo civile e democratico ma sappiamo benissimo che così non è, non dobbiamo neanche soprassedere facilmente perché la posta in gioco è alta in quanto a legalità, giustizia sociale, rispetto dei diritti e buona gestione finanziaria.
Io ho amici, conoscenti che votano "il premierissimo" e lo fanno per cattiveria verso gli altri come se questi fossero loro nemici! Le discussioni si bloccano quando si parla di politica.

E a dire che a me piacerebbe andare a votare senza l'obbligo di scegliere fra la legalità e l'illegalità, ma con tutta la libertà di una scelta fra numerose proposte politiche.

ranvit, la prossima volta parla anche agli altri ... non fare discriminazioni! :lol:
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Saluti

Messaggioda cardif il 22/12/2010, 13:35

Pierodm ha iniziato con "L'atmosfera di questo forum è diventata fastidiosa e il nervosismo non consente ... una discussione utile e interessante." Ed ha concluso con "non ho più voglia di leggere certe frasi, certi giudizi, di respirare quest'aria malevola."
E' evidente che si tratta della insostenibilità di forme espressive, di toni usati; a cui ora lui e prima altri hanno reagito prima con epiteti, sanzionati, e poi con l'abbandono.
Non c'entrano nulla i contenuti, su cui ci si può confrontare e poi condivere oppure no, e restare ciascuno della propria opinione. Si potrebbe pure tentare di discutere nel merito con chi la pensa diversamente, con tutta la disponibilità possibile; ma anche la mia esperienza mi porta a ritenere che dopo un po' non si riesce più: si alza un muro invalicabile (come è nato il muro di Gaza, per impossibilità di dialogo). Allora ci si chiede se vale la pena iniziare.
Quando però, al fastidio di dover sopportare certi toni, si aggiunge anche il dover sopportare valutazioni negative e immotivate a prescindere, per pregiudizio, per etichette appioppate alla persona e non alla posizione sul singolo argomento in discussione, be', allora può essere troppo; allora ci si chiede a che serve continuare.
Io Pierodm lo capisco benissimo.
Capisco Annalu che invita a superare i contrasti e continuare a contribuire: ma a che, se alla fine si finisce sempre per litigare con qualcuno, partendo dal confronto di opinioni? Dov'è l'arricchimento: nell'imparare ad usare la sciabola o il fioretto in un confronto? Certo, si può evitare Tizio, Caio o l'ingegnere; ma è dura fare lo slalom tra gli argomenti.
A proposito, Annalu; per quanto riguarda la tua difesa della Moderazione, voglio precisare che io non ho mosso nessuna critica; auspico solo che tutti tengano comportamenti non inutilmente offensivi e che la Moderazione non abbia proprio motivo di intervenire.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Saluti

Messaggioda ranvit il 22/12/2010, 13:54

Cosi' è! Quando si viene ripetutamente accusati di dire cazzate o parlare il linguaggio da Bar Sport o di essere Masaniello o di fare sceneggiate o di essere la voce o la longa mano di qualcun altro etc etc,; o di non essere tra i poco "eletti" capaci di arricchire....beh effettivamente puo' passare la voglia.

Poi, pero', prende il sopravvento quel pizzico di umiltà che ci distingue da altri e allora si resta.

Le diatribe fanno parte delle umane vicende e pensare di esserne esenti è pura presunzione.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Piero torna da noi

Messaggioda disallineato il 22/12/2010, 15:00

Ancora un invito a Piero: non ci abbandonare.
Le cadute di stile o il linguaggio poco ortodosso e volgare può starci, ma sono convinto che saprai riguardarti un pò di più nelle prossime discussioni. Non per per questo devi lasciarci. Sei un interlocutore intelligente e potresti mancarci.
Ciao
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Saluti

Messaggioda Iafran il 22/12/2010, 15:07

ranvit ha scritto:Le diatribe fanno parte delle umane vicende e pensare di esserne esenti è pura presunzione.

Si può arrivare alla guerra come si può vivere in pace.

Trascrivo ciò che ha detto cardif, perché lo condivido:

"Non c'entrano nulla i contenuti, su cui ci si può confrontare e poi condivere oppure no, e restare ciascuno della propria opinione. Si potrebbe pure tentare di discutere nel merito con chi la pensa diversamente, con tutta la disponibilità possibile; ma anche la mia esperienza mi porta a ritenere che dopo un po' non si riesce più: si alza un muro invalicabile (come è nato il muro di Gaza, per impossibilità di dialogo). Allora ci si chiede se vale la pena iniziare.
Quando però, al fastidio di dover sopportare certi toni, si aggiunge anche il dover sopportare valutazioni negative e immotivate a prescindere, per pregiudizio, per etichette appioppate alla persona e non alla posizione sul singolo argomento in discussione, be', allora può essere troppo; allora ci si chiede a che serve continuare.”


Anchio capisco pierodm.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Saluti

Messaggioda matthelm il 22/12/2010, 20:07

...anch'io.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Saluti

Messaggioda cardif il 23/12/2010, 1:39

E scontato che c'è il rischio di affrontare diatribe ('homo omini lupus' non è di oggi).
Posso pure accettare che sia l'umiltà a far restare (anche se mi sempra debole come motivazione, e secondo me da sola non reggerebbe).
Però io mi sono chiesto: perché restare.
E' impensabile restare solo per dimostrare di essere capaci di digrignare i denti; né per spirito di umile sacrificio (cui prodest?).
Con questo mica dico che è bene abbandonare la nave! Vorrei solo che qualche marinaio faccia meglio il suo mestiere, affinché la nave non affondi (metafore alla Bersani :D ).
Questa comprensione così partecipata che si va estendendo è effetto dell'aria natalizia in avvicinamento? Non è che il partito dell'amore sta prendendo piede anche qua? Non esaggeriamo, per carità.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Saluti

Messaggioda Myosotis il 23/12/2010, 1:49

Ci sono molte forme di estremismo, caro Ran. E quella dei compromessi "senza se e senza ma" con un senso di giustizia che dovrebbe indirizzare le scelte individuali e politiche, mi sembra in assoluto una delle peggiori. Per me "estremista" è soprattutto l'atteggiamento di chi tende a sottrarsi alla disperante realtà in cui oltre vent'anni di "sistema" hanno precipitato il paese, magari per una giustificata paura di essere sopraffatti dallo sconforto, da una sensazione d'impotenza e di frustrazione tali da compromettere persino la capacità di reagire, figuriamoci quella di immaginare delle soluzioni. Molto più facile rassegnarsi, adeguarsi, narcotizzarsi gli scampoli di coscienza critica fino a convincersi, in parte o completamente, che il "sistema" quello vero è molto meno peggio del volto oggettivo che mostra la realtà. Da cui un vero e proprio rovesciamento del senso delle cose: non sono estremisti quanti coltivano un'illusione ormai oltre ogni evidenza; lo sono quanti lottano nonostante tutto proprio perchè questa illusione non ce l'hanno più, spinti dalla speranza o dalla necessità di un cambiamento reale.
Una volta si lottava soprattutto per le idee, oggi lo si fa soprattutto per sopravvivere, per difendere quel poco che ci rimane della dignità propria e di quella degli altri.

Poi, caro amico, quando si parla di proposte e di soluzioni concrete, sarebbe meglio evitare le generalizzazioni. Scendere in piazza a protestare contro il governo è solo l'ultimo atto di una battaglia che si combatte tutti i giorni per affermare e per difendere, attraverso scelte piccole e grandi, i diritti minimali di tutti. Battaglie cui non sono certo io a sottrarmi e delle quali pago le conseguenze in contanti e senza rimpianti. Perchè io sono consapevole di quale sia il mio posto in questa società, in questa economia, in questo sistema; e so che per difendere e sostenere i miei interessi particolari - garantire ai miei figli un'istruzione degna di questo nome, ai miei genitori una vita dignitosa, il diritto ad un lavoro equamente retribuito e così via discorrendo - devo scendere in piazza e sostenere i diritti basilari di questa democrazia dagli interessi particolari di una classe dirigente che mi fa vomitare.

Annalu scrive, inoltre
"e persone che Cardif rimpiange, le rimpiangiamo in molti io compresa, e rimpiangeremo anche Piero. Nel suo caso però lui personalmente ce ne ha messa parecchia di buona volontà, per peggiorare la situazione.
Per esempio, se andiamo a vedere i punti sui quali la moderazione è intervenuta, non dico che i giudizi siano stati sempre perfettamente equilibrati, ma dico che un intervento era assolutamente necessario, perché si stavano creando lunghi e noiosi battibecchi a due, con un progressivo scivolamento verso l'insulto reciproco."
-------------
Francamente cara Annarosa, in questi anni mi sono chiesta spesso perchè persone come Piero scrivessero ancora per un'idea che da tempo avete abbandonata. Non lasciare le perle ai porci, senza offendere nessuno, da parte di una che, per un Vaffanculo mai rimpianto, è stata capra espiatoria di una realtà che si dimostra priva di idee politiche, di prospettive e di dignità.
Non è capace questo Pd ( che, poi, si vanta di essere l'ulivo, e di che prospettive!. L'ulivo non esiste più: guardate alla vostra sinistra con orrore e mendicate voti a destra. Per il semplice fatto che, dietro, c'è gente che pur di non lasciare il culo sulle poltrone è capace di svendersi pure sua madre. Fatevi un esame di coscienza, e poi ne parliamo.
Vieni, anzi, a casa mia: vieni a dirmi a me quale futuro io, di donna, laureata e non occupata: io che una pensione, se ce l'avrò, sarà quella di reversibilità: questo per XXXXXXXXXXXXXXXXXXX e per le sue statistiche; vieni a casa mia e vienimi a spiegare tu, se hai figli, quale il futuro che il Pd sta apparecchiando ai nostri figli. Vienimi a spiegare perchè, il 14 ottobre, alla manifestazione dei metalmettanici, degli operai e dei lavoratori, e delle donne, e degli studenti e degli immigrati il Pd, voi non c'eravate.
baci
Myos


Editato dalla moderazione
Non è consentito fre nome e cognome di partecipanti al forum.
Rispetto della privacy
E' vietato divulgare informazioni personali, che riguardino o permettano l'identificazione di altri partecipanti al forum contro la volontà degli stessi.
Avatar utente
Myosotis
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/12/2008, 13:31

Re: Saluti

Messaggioda matthelm il 23/12/2010, 8:59

cardif ha scritto:Questa comprensione così partecipata che si va estendendo è effetto dell'aria natalizia in avvicinamento? Non è che il partito dell'amore sta prendendo piede anche qua? Non esaggeriamo, per carità.



P.S.: il mio "anch'io" era evidentemente ironico. A scanso di equivoci e per non ... banalizzare il Natale...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

PrecedenteProssimo

Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti