La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Che fare ?

Proposte alla redazione

Re: Che fare ?

Messaggioda cardif il 26/01/2011, 2:20

Oltre a 'incredibilmente' anche il termine 'ridicolo' non è motivato, mi pare. Poiché è stato usato senza darne una spiegazione si tratta di una opinione non ragionata; in quanto tale non m'interessa. E' scontato che io ho una opinione diversa. E pure chi legge ne potrà avere un'altra ancora. Perciò non ritengo utile aprire un contenzioso su questo.
Poi sono d'accordo con Pierodm che chi scrive, per quanto asettico voglia essere, si esprime per forza col suo linguaggio, le sue conoscenze ed opinioni; cioè in modo personale.
Così sono d'accordo che espressioni tipo "capisco che certi argomenti e meccanismi siano difficoltosi da comprendere per te" sono peggio che dire "cretino".
Per me è cretino chi si esprime così ma mica glielo dico, qua. Sempre e solo per il bene del sito.
Per che altro se no?
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Che fare ?

Messaggioda Iafran il 26/01/2011, 18:02

pierodm ha scritto:Mi rivolgo a tutti.
Anche se ho le mi idee ben precise, sono curioso di sapere da chi vuol essere così gentile da rispondere: cosa si deve intendere per "personale"?

Penso che a ciascuno faccia piacere sentire la partecipazione degli altri (con propri punti di vista) alle riflessioni che propone; non fa più piacere, invece, quando questa partecipazione non è né totale né continua, cioè quando qualcuno si arroga, non tanto la presunzione di sapere (di più), quanto la presunzione di giudicare l'altro.
In quel momento ci si sente quasi "traditi" dall'abuso che qualcuno fa di un confronto supposto paritetico (anche se con tesi contrapposte), a cui doveva tendere la discussione.
Si finisce, così, per etichettare gli altri, quasi sanzionarli per le opinioni diverse che propongono.
In quel momento si va nel "personale" in modo negativo, non per ascoltare, convenire o dissentire, ma per giudicare, rimproverare, offendere.
Alla fin fine la discussione che doveva arricchirsi con il contributo di tutti rimane monca proprio degli altri contributi e ... degenera. E' "il tallone d'Achille" di ogni forum, frutto senz'altro di risposte immediate e piccate (e probabilmente, di una "esagerata" autostima): il nostro forum non ne è esente ... per colpa di tutti, può però "immunizzarsi" con un po' di buona volontà e più disponibilità all'ascolto, anche di "idee balzane" (come Fazio ha definito quelle di Prodi).

PS - Poi non capisco perché si dovrebbe rimproverare qualcuno per i sogni ("strampalati"?) che coltiva. Questi non feriscono nessuno, anzi parlano di giustizia sociale ...
(cose da pazzi!) :)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Che fare ?

Messaggioda flaviomob il 27/01/2011, 0:02

Matthelm, offensivo sempre più spesso vedo. Finiti gli argomenti?


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Che fare ?

Messaggioda matthelm il 27/01/2011, 10:52

flaviomob ha scritto:Matthelm, offensivo sempre più spesso vedo. Finiti gli argomenti?


A cosa ti riferisci, per grazia...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Che fare ?

Messaggioda cardif il 26/02/2011, 23:36

Oggi è il 26 febbraio 2011. Basta il riposo?
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Precedente

Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti