La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ad un mese dalla partenza ....

Proposte alla redazione

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda annalu il 27/06/2008, 17:40

pierodm ha scritto:E' ovvio, per altro, che un forum, che è in definitiva un sito web, possa avere una frequentazione diversa da una ML, ed è lecito che questa sia giudicata una bella cosa.
Ma anche una gelateria ha sicuramente una frequentazione diversa e assai più fitta rispetto ad un circolo culturale, o magari ad un club privato, una casa, una scuola.


Scusa Piero, ma il paragone che fai mi sembra poco calzante. Non puoi paragonare una gelateria ad una scuola, penso che il parallelo dovrebbe venir fatto tra strutture omogenee, almeno per quel che riguarda le finalità.
Nel caso specifico, sia le ML che i forum sono luoghi nei quali ci si scambiano opinioni e si discute, quindi un criterio di scelta riguarda quale strumento dia la possibilità a più persone di intervenire.

pierodm ha scritto:Quanto ai "mille interventi" mi sembra ad occhio e croce che una bella parte siano messaggi firmati Franz, il che depone a favore dell'impegno di Franz, ma toglie qualcosa alla testimonianza di un travolgente afflusso popolare.


Certo, essendo trascorso solo un mese dalla sua fondazione, mi sembra del tutto logico che ad animarlo siano in larga parte i soci fondatori, almeno per ora.
Far partire un forum non è facile, in quanto per sua stessa natura un forum è attraente se ci sono dibattiti numerosi e partecipati. Ho visto molte iniziative nascere e morire in meno di un mese: questo forum invece non solo è nato, ma continua a crescere bene.

Indipendentemente dai gadget e dalla grafica, i forum consentono uno scambio di opinioni rapido e colloquiale, stimolando lo scambio di opinioni.
Il fatto poi che chiunque possa avviare un argomento di discussione, con un discorso ricco, lungo e documentato a piacere, direi che consente di aggiungere ai pregi di una ML una maggiore interattività ed una maggiore immediatezza.

Chi leggerà la centesima risposta ad un argomento?
Se un argomento ha ottenuto centinaia di risposte, significa che ha suscitato un grande interesse, e probabilmente le persone interessate leggono le risposte via via che arrivano (tra l'altro, tra vari gadgets e facilities, non so se hai notato che ogni volta che ti iscrivi ti vengono segnalati quali sono gli argomenti con messaggi non letti).

Quanto alla frammentazione in molti forum e sottoforum, sta a te se prenderli in considerazione o meno.
Io per esempio passo subito all'elenco dei "messaggi attivi" per leggere i nuovi messaggi, e tengo conto dei differenti forum solo se voglio aprire un nuovo argomento.

E infine, una piccola osservazione: come mai tanto rimpianto per una ML alla quale in pratica da parecchio tempo tu, come molti altri, avete smesso di partecipare?
All'inizio le "nostre" ML erano molto partecipate, ma la partecipazione è andata riducendosi nel tempo.

Il forum Ulivo.it, finché è esistito come tale, era frequentatissimo pur coesistendo con le ML.
Ora la situazione è cambiata, e stiamo cercando di riportare questo forum al livello di partecipazione del passato.
Le strutture e le persone che se ne occupano sono però in numero limitato, e quindi tocca fare delle scelte.

Che tutti siano pienamente soddisfatti, direi che è molto difficile.
Ma perché non cercare di collaborare?
In fondo lo scopo comune dovrebbe essere quello di mantenere aperte delle finestre di dialogo, e questa è una delle soluzioni.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda franz il 27/06/2008, 18:21

pierodm ha scritto:Però tutte le tue buone ragioni non rispondono alla mia obiezione sulla dispersività di questa frammentazione su vari forum, che oltre tutto minacciano di moltiplicarsi ancora di più.
Se la mutazione fosse avvenuta transitando dalla ML ad un solo forum, io credo che sarebbe stato assai meglio.

Premesso che in questo momento (escluso questo messaggio) vedo che ho scritto 301 interventi su 1075 (per il motivo che già Annalu ha ricordato), rimane il fatto che altri 700 e passa sono stati scritti da una ottantina di altri utenti.
Ed è proprio questa mole che rende necessaria una strutturazione.
In una singola ML si ricevono i messaggi su vari temi e spetta a chi riceve decidere cosa farne.
Dubito che li lasci nella Inbox e dubito anche che li cancelli. Puo' come minimo mettere il tutto in una cartella con il nome della lista stessa ma potrebbe anche suddividere ulteriormente a seconda dell'argomento trattato nel singolo messaggio.
Organizzare tanti forum ci permette di proporre come redazione una chiave un po' piu' sofisticata del "grande calderone" e come tale ogni chiave è opinabile, ovviamente.
Rispetto ad una ML che manda 200 messaggi (come era gargonza@ 3 anni fa) è chiaro che un forum che ne pubblica 1000 (anche 5000 nei momenti di crisi particolare nel paese) è dispersivo (ci sono molti piu' interventi da leggere) ma è anche chiaro che ben pochi leggeranno tutto e la maggior parte si concentra, nel tempo a disposizione, sui temi (forum) che gli interessano. Inoltre avere piu' interventi in una platea piu' vasta rende possibile disporre di una maggiore rosa di pareri ed una migliore qualità. Non a caso le ML difficilmente superano i 4~500 iscritti e sono seguite attivamente da una trentina al massimo di utenti/scrittori (sempre loro, creando comunità chiuse che finiscono col languire). Un forum invece permette comunità di decine di migliaia di utenti e vede contemporaneamente due o tre cento scrittori attivi, con un continuo grande ricambio. Capisco che sia piu' impegnativo che leggere la posta ogni tanto ... ma credo che diano maggiore soddisfazione sia a chi li legge sia a chi ci scrive.

Stiamo comunque studiando sistemi di Feed RSS che permettano di seguire certi temi nella casella di casa e già oggi è possibile essere avvisati nella casella di posta elettronica che uno ha risposto ad un messaggio o che ha mandato un intervento in un thread che vuole seguire.

Saluti,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron