La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Saluti

Proposte alla redazione

Re: Saluti

Messaggioda Iafran il 21/12/2010, 1:36

annalu ha scritto:E' vero che questo forum raccoglie molte persone di area "Ulivo" ed è nato in un contesto ulivista, ma non è un forum di partito e nemmeno di "area": è un forum libero, ove sono ammesse a discutere persone di qualsiasi opinione e corrente politica, comprese non dico UDC ed API, ma anche PDL e lega o altro, se desiderassero partecipare.

Se partecipassero quelli del PdL pensi che lo farebbero con rispetto e stima delle opinioni degli altri, di coloro che additano ad ogni occasione di essere dei "rossi", invidiosi del loro "premierissimo" perché è bello, seducente e pieno di soldi?
Non pensi proprio che quelli siano una "masnada di filibustieri all’assalto dello Stato" per fare i loro porci comodi e per arricchirsi alla faccia dei contribuenti italiani?
Un "forumista" ha voluto ricordare, con irriverenza, Tommaso Padoa-Schioppa solo per motivi strettamente personali, alquanto opinabili ("A parte la poco felice uscita contro i "bamboccioni" che offesero tanti ragazzi ultratrentenni i quali non per scelta ne' per "mammite" sono costretti a vivere in casa con i genitori, ricordo la altrettanto poco felice se non sprezzante frase "pagare le tasse è bellissimo" offendendo e prendendo in giro migliaia e migliaia di lavoratori della pmi che si stavano ribellando alle assurde tassazioni che il mondo artigiano era costretto ( e lo è tuttora ) a sopportare"), dimenticandosi che il Governo Prodi ha dovuto ricorrere alle tasse per risanare le falle alle finanze dello Stato causate dall'allegra gestione della Banda Bassotti e del suo "capo" (cosa che si ripeterà dopo questo ulteriore assalto governativo).
Non mi dire che ti aspetti dal "capo" lo stesso comportamento che ha ricevuto dal Professor Prodi quando lascerà la Presidenza del Consiglio ad altri?
Nel forum cosa potrebbero dirci questi masnadieri? Ci aiuterebbero a superare le nostre divisioni o sperano e fanno di tutto per farci litigare?
Uno del PdL, secondo te, con quali finalità parteciperebbe ad un forum dei suoi avversari politici?
Basta vedere quello che "l'esimio Ns professore" ha combinato ... "meriti sul campo" che gli saranno ben riconosciuti!

Io, se me lo permetti, ho solo pregiudizi e non ho alcuna voglia di colloquiare con loro.
La strada che abbiamo scelto è in salita ... cerchiamo di non faticare più del dovuto con fardelli inutili e con le ruote frenate!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 21/12/2010, 2:24

Eh no Piero! Ci ho messo due anni per ritrovarti e rileggerti in gran forma e mo' me lasci solo... Così non vale, uffa!!! :cry: :oops:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 21/12/2010, 16:56

Cara Annalu, ti devo un commento.
La tua bontà d'animo ti fa credere che tutte le idee e tutte le persone possano convivere. Magari. Ma non è possibile. E forse non è un male per la specie umana. Tolleranza sì; ma le regole servono perché non tutti ne hanno.
Tu mi dici 'resta', ma non perché. Io cerco un arricchimento culturale (e chissà perché ho anche la speranza di riuscire a dare anch'io un piccolo contributo). Ma chi mi potrebbe arricchire? Chi se ne va o chi resta? Questo è il problema.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 21/12/2010, 18:35

Caro Cardif,
non credo che la mia sia bontà d'animo, forse solo ottimismo della volontà, e speranza che almeno alcune persone possano essere recuperate alla convivenza con la discussione, convincendoli con estrema pazienza. Certo, solo finché il loro modo di porsi non infrange sguaiatamente le regole, o rischia di rendere inagibile il "luogo" ove si discute.
Le regole devono esserci e devono venir rispettate, da tutti e sempre. Anzi, ho sempre chiesto un rispetto più rigoroso delle regole a me stessa prima di tutto, poi a chi stimo, e solo in ultima istanza a chi stimo poco o nulla: quindi quando mi vedi troppo tollerante verso qualcuno, pensa che non si tratta di un complimento.

Perché ti chiedo di restare?
Perché fai parte delle persone che stimo e che mi fa piacere poter leggere. Molti di coloro che stimo se ne sono andati, e sempre, per quel che ho potuto, ho cercato di trattenerli. Perché se le persone più interessanti se ne vanno, il livello del forum scadrà e più difficilmente attrarrà nuove persone davvero interessanti. Alcuni di coloro che si erano allontanati però spesso tornano di tanto in tanto, segno che ancora è un luogo che presenta una certa attrattiva.
Chi ti potrebbe arricchire, non puoi chiederlo a me: spero che ancora qualcuno ci sia che possa arricchire te, io ti chiedo di restare perché puoi, TU, arricchire me e forse altri.
Non ti basta come motivazione? Per me è molto importante. E credo sia importante per la vita stessa del forum, che rappresenta a mio parere un luogo pressoché unico di discussione politica libera e serena.
E mi sembra importante che, pur coi suoi limiti, resti una "piazza" attiva.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 21/12/2010, 18:49

Iafran ha scritto:Se partecipassero quelli del PdL pensi che lo farebbero con rispetto e stima delle opinioni degli altri, di coloro che additano ad ogni occasione di essere dei "rossi", invidiosi del loro "premierissimo" perché è bello, seducente e pieno di soldi?
Non pensi proprio che quelli siano una "masnada di filibustieri all’assalto dello Stato" per fare i loro porci comodi e per arricchirsi alla faccia dei contribuenti italiani? [...]
Io, se me lo permetti, ho solo pregiudizi e non ho alcuna voglia di colloquiare con loro.
La strada che abbiamo scelto è in salita ... cerchiamo di non faticare più del dovuto con fardelli inutili e con le ruote frenate!

Dunque, mi sembra di doverti una risposta. Per prima cosa, ti racconto questo: per motivi familiari conosco un giovane di ottima famiglia, colto e intelligente, che non solo è del PdL, ma un berlusconiano convinto. La sua famiglia, poco politicizzata ma di centrosinistra, guarda a questo figlio con stupore ed ovvia tolleranza. Io, per buona educazione, evito di discutere di politica con lui, ma a volte capita, anche perché sono molto interessata alle sue motivazioni, da un punto di vista antropologico.
Ecco, quando penso a qualcuno del PdL che potrebbe capitare tra noi, mi riferisco a giovani del genere, capaci di discussioni civili, convinti in buona fede, ma convinti di qualcosa che a noi appare incomprensibile: non credi che riuscire ad innescare un dialogo anche solo civile, possa rappresentare un primo passo per una loro evoluzione, e non ti sembra che inculcare il seme del dubbio anche in pochi di loro, sarebbe già un grande successo?
Certo, non mi riferisco a chi viene con l'intento di offendere e danneggiare il forum. Troll di vario genere ne vediamo spesso ed ovunque, ma non vanno considerati più di tanto.
Io trovo che, nella strada in salita (e ripida per giunta) che stiamo percorrendo, la capacità di discutere pacatamente anche con chi la pensa diversamente da noi rappresenta quel tipo di "scalata" difficile, che però, se superata, rappresenta una vera, anche se piccola, vittoria.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/12/2010, 19:28

Ma chi mi potrebbe arricchire?

Una significativa domanda....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

In difesa di Pierodm

Messaggioda disallineato il 21/12/2010, 21:19

Caro Piero, ho letto con interesse il tuo intervento e quello del moderatore il cui intervento ammonitorio è dovuto ad alcune tue uscite poco ortodosse, probabilmente riferite alla mia persona. Se il motivo è soltanto questo, chiedo ufficialmente alla moderazione di non dare troppo peso a quellle invettive dell'amico pierodm. Personalmente non mi sento offeso, anche se quei termini non onorano chi li ha pronunciati. Io sono abituato agli scontri verbali durante i dibattiti pubblici o i miei interventi negli incontri sui vari temi sociali. Anche se non trovo troppo educato rivolgersi agli interlocutori con frase offensive, ritengo però che una dialettica anche forte può essere tollerata perchè cmq non rientra in una cattiveria e in un odio verso la persona con la quale stiamo discutendo, ma va inquadrata invece n un modo verace di indignarsi per far valere le proprie idee, esternare le proprie opinioni.
Eppure con l'amico pierodm tante volte abbiamo avuto opinioni divergenti e francamente non mi rimane nemmeno simpatico ma seppur non sono daccordo con le sue opinioni, darei la vita (si fa per dire) perchè lui possa continuare a esternarle. Ho parafrasato Voltaire e non è ovviamente farina del mio sacco, ma condivido.
Per cui faccio appello al moderatore, se ciò può servire, di non avere un attegiamento censorio contro il forumista.
Piero ti aspetto per altri dibattiti e se hai bisogno di sfogarti un pò con atteggiamenti verbali forti, fai pure, so che non provi odio ma sei solo un interlocutore che vuol far capire le proprie idee e che merita rispetto.
Ciao Piero.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 21/12/2010, 23:45

ranvit ha scritto:Ma chi mi potrebbe arricchire?

Una significativa domanda....

"Domanda significativa", senz'altro e se avessi completato la lettura (Ma chi mi potrebbe arricchire? Chi se ne va o chi resta? Questo è il problema.) ti avrebbe messo qualche dubbio e forse facilitato il tentativo di darle anche una risposta! ;)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 22/12/2010, 1:23

Iafran, sono contento che tu hai capito.
ciao
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 22/12/2010, 10:39

cardif ha scritto:Iafran, sono contento che tu hai capito.

Sono "allenato" dagli amici ... ;)
La tua frase "Al massimo me ne vado di nuovo (sarebbe la terza volta)" mi ha fatto pensare ad un amico simpatico, che si vanta di avere fatto "3.000 diete" (non sganasciarti dalle risate, perché non sono ancora finite!). :lol:
Ciao, cardif
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Redazione