La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Richiesta all'utente flaviomob

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda franz il 11/01/2015, 18:49

Flavio ha messo come firma questa frase:

Un golpe è doveroso, piaccia o non piaccia al "sinistri" o a i "destri"

In realtà era una mia affermazione di alcuni giorni fa.

Se un sistema è illiberale sul piano delle libertà, un golpe è doveroso, piaccia o non piaccia al "sinistri" o a i "destri"

Mi ritengo proprietario delle mie affermazioni e quindi pretendo che non vengano stravolte prendendone singoli pezzi.

Le regole affermano che "Chi invia testi non propri deve anche specificare le fonti e non violare la proprietà intellettuale del vero autore del testo."

Come autore chiedo o il cambio della citazione con altra oppure la mia citazione completa, con tanto di firma.

Chiedo 24 ore di tempo, passate le quali chiedo un intervento ufficliale della moderazione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda flaviomob il 11/01/2015, 19:07

Un colpo di Stato consiste nel rovesciamento — da parte di una persona investita d'autorità o da un organismo istituzionale quale per esempio la polizia o le forze armate — in maniera illegale e, spesso, violenta, del potere costituito, al fine di causare un mutamento di regime.

Il termine proviene dal francese coup d'état ed è noto anche come golpe in spagnolo (da Golpe de Estado) o Putsch in tedesco, benché tale ultimo termine sia più riferito al tentativo di presa di potere da gruppi militari regolarmente inquadrati nelle forze armate dello Stato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_di_Stato

E' evidente che un "golpe liberale" non può esistere e che sostenere l'apologia di un atto violento e illegale costituisce un'espressione verbale molto grave. Sono quindi io a richiedere l'intervento della moderazione.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda franz il 11/01/2015, 19:19

La premessa "Se un sistema è illiberale sul piano delle libertà, ..." è fondamentale per capire tutto il senso della frase.

Io chiedo solo la citazione completa oppure lo stralcio totale.

Nel merito è assurdo che in tempi in cui tutti si paludano del motto " io sono Charlie" ci si lamenti della mia libertà di espressione. Io invece pretendo che le mie frasi siano citate completamrnte, non a pezzi (i pezzi che fanno comodo).

Annuncio anche che facendo parte della moderazione, come anche i sassi sanno, mi astengo totalmente da ogni decisione che la moderazione prenderà. Se la moderazione deciderà, lo farà senza il mio voto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda annalu il 11/01/2015, 19:41

Propongo di sdrammatizzare.
La frase di Franz può essere inopportuna, in quanto "colpo di stato" fa pensare ad un golpe militare o comunque autritario, ma credo che Franz volesse intendere che se si vive in condizioni di privazione delle libertà civili è lecito ribellarsi anche in modo violento, e se avesse detto che in quel caso sarebbe doveroso "fare la rivoluzione" (ché questo è più o meno quello che mi è parso volesse intendere) Flavio non avrebbe avuto niente da ridire.

Ritengo inoltre che citare fuori contesto un frammento della frase di Franz è volutamente provocatorio e del tutto inopportuno. Chiedo quindi amichevolmente a Flavio di cancellare la frase, senza portare avanti un'ulteriore polemica che non fa certo bene né al forum né ai forumisti.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda franz il 11/01/2015, 20:20

Apprezzo completamente la proposta di annalu, che bene ha inteso e inquadrato tutta la faccenda.
Ho comunque richiesto per primo a Flavio di provvedere, annunciando che poi, e solo poi, in caso di non accoglimento mi rivolgero' alla moderazione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda flaviomob il 11/01/2015, 23:06

No. Si stava parlando esplicitamente del tentato golpe in Venezuela, non di fatti generici o di rivoluzioni popolari.
Per l'appunto, il golpe fu sventato da centinaia di migliaia di cittadini che scesero in piazza contro i militari. Stiamo quindi parlando di due concetti opposti.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda franz il 12/01/2015, 14:03

flaviomob ha scritto:No. Si stava parlando esplicitamente del tentato golpe in Venezuela, non di fatti generici o di rivoluzioni popolari.
Per l'appunto, il golpe fu sventato da centinaia di migliaia di cittadini che scesero in piazza contro i militari. Stiamo quindi parlando di due concetti opposti.

Di quello che dico io, scrivendo, decido io il significato. O per caso pretendi di essere tu l'esegeta dei miei pensieri?
Sono o non solo libero a fronte di un discorso che parte da un singolo caso di estenderlo in senso generale?

Comunque ribadisco la richiesta;
o cambi citazione o la metti completa.
Non esiste discussione sul contenuto della stessa ma solo questa richiesta, a cui avevo dato 24 ore alle 17:49 di ieri
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda louiseb il 12/01/2015, 17:10

Indipendentemente dalla discussione, quando si utilizza la frase di qualcun altro la si virgoletta e si cita la fonte, a maggior ragione se è espressa in contesto differente da quello che si esplicita.
Concordo con Annarosa, Flavio correggi. :-)
Abbraccio a tutte/i :-)
Avatar utente
louiseb
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/12/2010, 11:40

Decisione della moderazione

Messaggioda moderatore il 13/01/2015, 14:04

La moderazione, organo collegiale composto da cinque membri, ha preso atto della richiesta dell'utente e redattore Franz.

Ne condivide il contenuto, individuando nel comportamento di flaviomob una seria scorrettezza.

La moderazione auspica quindi all'unanimità, con un solo astenuto in quanto direttamente coinvolto, che l'utente flaviomob cambi rapidamente la sua firma sostituendola con un'altra (nuova) oppure con la frase completa, come richiesto da chi quella frase ha scritto. L'auspicio è per una soluzione bonaria entro le 24 ore e quindi per le 13 di domani.

Scaduto il termine cessa anche la fase degli asupici e degli inviti e la moderazione, sempre in modo unanime, ci tiene a precisare che nel caso si provvederà a sospendere l'utente flaviomob dal dibattito per una settimana. Passata la quale verranno date altre 24 ore per provvedere al cambio della firma, con un nuovo ban, molto più lungo del precedente in caso di mancato adempimento.
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Re: Richiesta all'utente flaviomob

Messaggioda flaviomob il 15/01/2015, 1:14

Ritengo inoltre che citare fuori contesto un frammento della frase di Franz è volutamente provocatorio e del tutto inopportuno.


Posso essere d'accordo sul provocatorio (come è provocatorio, altrettanto o forse di più, fare l'apologia di un colpo di stato).

Il giudizio di inopportuno è questione opinabile, quindi frutto di opinioni, che io rispetto. Anche le vignette anti islamiche di Charlie erano definite inopportune da molte parti.

La moderazione ha quindi contestato un fatto opinabile, che non violava alcuna regola del forum. Tutte le frasi che vengono brevemente riportate come firma sono, se citazioni, fuori dal contesto originale. E non v'è alcun bisogno di citarne la fonte dato che i quattro gatti che ancora intervengono nel forum sanno benissimo (informati dallo stesso Franz qui sopra) quale sia l'origine. Ritengo quindi grave che la moderazione minacci un provvedimento sulla base di elementi assolutamente soggettivi, in mancanza di qualsiasi riscontro oggettivamente "dannoso" o pregiudizievole per chicchessia.

Ora, minacciare una punizione grave come un ban per un fatto opinabile costituisce certamente un fatto "illiberale", nella forma e nella sostanza.

Ne prendiamo atto. Attendendo il doveroso golpe! ;)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti