La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Cartellino giallo per Stefano'62

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda Iafran il 19/11/2014, 3:10

"La Moderazione fa bene ad invitare ad un rispetto reciproco", ho scritto giorni fa; a mio parere ciò non si è verificato nei confronti di Stefano62.
A me non va di denunciare comportamenti scorretti da parte di qualcuno ma in questo forum come si sono incoraggiate le persone a scrivere critiche, analisi, pareri in modo oggettivo sui politici o sulla politica non si sia fatto abbastanza affinché i post fossero letti dai frequentatori abituali o dai visitatori temporanei senza che questi venissero sminuiti nell'attenzione per i giudizi che ranvit faceva sugli altri forumisti, fino alla derisione o allo sbeffeggiamento.
Io, alla pari di Stefano62, sono stato costretto (mio malgrado) a rispondere per le rime alle allusioni o ai dileggi arbitrari che il suddetto rivolgeva ai miei interventi ed a quelli degli altri forumisti. Mi son rammaricato delle risposte che davo al fare provocante quasi continuo di ranvit, ma era l'unico modo per invitarlo a correggersi.
La partecipazione ad un forum è gratificante quando c'è scambio di opinioni, mentre è avvilente quando qualche partecipante, invece di arricchire il dibattito, si erge a censore o si arroga il diritto di denigrare quel che legge e di insultare l'interlocutore.
Concordo che la foga della discussione fa saltare le buone maniere, ma, se le pulsioni caratteriali fanno dimenticare con frequenza la correttezza, non si deve calcare la mano, poi, su chi risponde ad un torto dovuto alla "spigolosità" di qualche altro.
Non voglio minimamente coinvolgere ranvit a subire la stessa decisione che Stefano ha avuto dalla Moderazione, desidererei, invece, che Stefano62 non fosse ritenuto artefice di alcuna offesa nei confronti di ranvit per il motivo che ho detto in precedenza: <<Tutti possono essere definiti "politicamente miopi" da avversari politici in una discussione accesa, come tutti possono essere "ignoranti" nelle diverse discipline (storia, geografia, filosofia, economia ... etc.)>>.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda franz il 19/11/2014, 8:31

Stefano'62 ha scritto:Ci vuole del bel pelo sullo stomaco per limitarsi a definire ranvit come spigoloso,e anche una buona dose di disonestà (o vigliaccheria) intellettuale.

Io come tutti sanno con Ranvit ho avuto scontri molto aspri ed accesi (anche in altri tempi ed in altri forum) e so che è possibile che a qualcuno salti la classica mosca al naso. Ma personalmente non ho mai trasceso e so che è possibile, magari rinunciando di tanto in tanto alla risposta colpo su colpo, evitare di insultarlo. Cosi' come anche altri che discutono con lui.
Quindi inutile ravanare, Stefano, il problema è il tuo carattere.
Chiaramente il tuo carattere è affar tuo ma quando reagisci insultando in un luogo come questo c'è una moderazione che interviene.
Certo, tu sei sempre libero di pensare che il problema è Ranvit ma la tua posizione mi pare simile a chi dice "io non sono razzista, è lui che è negro e chi non è d'accordo è disonesto e vigliacco" (intellettualmente, sia chiaro).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda Iafran il 19/11/2014, 10:21

franz ha scritto:Io come tutti sanno con Ranvit ho avuto scontri molto aspri ed accesi (anche in altri tempi ed in altri forum) e so che è possibile che a qualcuno salti la classica mosca al naso. Ma personalmente non ho mai trasceso e so che è possibile, magari rinunciando di tanto in tanto alla risposta colpo su colpo, evitare di insultarlo. Cosi' come anche altri che discutono con lui.
Quindi inutile ravanare, Stefano,

Si censura, quindi, la reazione ...
Se si interveniva a monte sarebbero venute meno le motivazioni per far reagire Stefano.
Vedo una certa analogia con quello che accaduto a Giorgio Capitanelli dopo che gli hanno rubato il camper (viewtopic.php?f=4&t=7362).
Comunque, a Stefano gli si contesta qualcosa di opinabile.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda ranvit il 19/11/2014, 10:49

Iafran (ma anche per Stefano62), verso di me non c'è altro che un pregiudizio politico....del resto anche io ce l'ho nei confronti di alcuni di voi.
Ma da persone adulte bisognerebbe poi distinguere le punzecchiature dalle offese....io non offendo mai personalmente, voi si!
Ritieni che non sia cosi'? Porta le prove! Senno' smettila con i pregiudizi!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda Iafran il 19/11/2014, 11:36

(Per la Moderazione)
La prevenzione è giusto invocarla solo per i dissesti idrogeologici?
Pachega poteva scrivere ancora sul forum se si fossero contenute le offese alle sue competenze aeronautiche. Ma ci sarebbero altri che si sono allontanati (cardif, pierodm, etc.) ... per "incomprensioni interpersonali".

ranvit ha scritto:Ritieni che non sia cosi'? Porta le prove! Senno' smettila con i pregiudizi!

Io non sopporto che si ricorra facilmente ad offendere il prossimo né tantomeno ho piacere ad accusare le persone.
Poi, perché dovrei avere pregiudizi sulla tua persona?
Ognuno rielabora quel che legge o quel che sente dalla bocca degli altri e, se rimane risentito o offeso, può chiedere spiegazioni o recriminare, come può arrivare a chiudere ogni rapporto.
Ciò non avviene mai fra le persone che sono propense all'ascolto ed al rispetto.
Invece è frequente, quasi una costante, con coloro che "si sentono chissà chi" e non si pongono sullo stesso piano con gli interlocutori. Tu puoi ritenerti con la verità in bocca, come chiunque, ma solo gli autoritari (i fascisti, per intenderci) si permettono di apostrofare duramente e di emettere, senza motivo, "sentenze" personali sugli altri o sulle loro competenze.
Anche questo imperioso "smettila" o l'altro "scrivi pippe" stanno a testimoniare che il tuo rapporto con le persone è carente di normale rispetto.
Io stesso mi rammarico di essere stato costretto ad adoperare linguaggio ed allusioni fuori dal contesto della discussione ... per risponderti.
Siamo tutti comuni mortali, ma molti si pensano di essere "più comuni" degli altri. Una caratteristica, un segnale cancellabile non dagli altri, ma solo da se stessi.
Debbo disperare che possano accadere modifiche in te? La speranza è l'ultima a morire ...
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda ranvit il 19/11/2014, 11:58

Vabbè, in sintesi non hai alcuna prova ;)

Comunque:

1) Non ho parlato di pregiudizi sulla mia persona (non ne avreste motivo...credo) ma di pregiudizi politici.

2) L'ascolto ed il rispetto vale solo per voi o anche per me?

3) apostrofare duramente e di emettere, senza motivo, "sentenze" personali sugli altri o sulle loro competenze.

Dove, come, quando?


4) Il "si sentono chissà chi" te lo posso girare tranquillamente. Il problema è che tu/voi si che vi sentite chissà chi; vorreste tutti proni e/o accomodanti sulle vs idee/tesi...io non lo sono. Per me le vs idee/tesi sono quelle che hanno contribuito ad impedire la nascita in Italia di una socialdemocrazia europea (moderna, senza piu' alcuna striatura comunisteggiante, liberale, etc) e di conseguenza alla modernizzazione del Paese! E ve lo dico apertamente senza ipocrisia alcuna. Non c'entra niente l'autoritarismo, la prepotenza e altre sciocchezze del genere che non hanno alcun significato in un forum: non tollerate che vi si dica in faccia che le vs idee/tesi, in collaborazione (contro natura) con una destra cialtrona e plebea, hanno immobilizzato il Paese. Facendo gli interessi esclusivi dela destra di cui prima!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda Iafran il 19/11/2014, 12:07

Ranvit, sei tu che devi accettare che altri possano avere la loro opinione (a limite anche su di te, per quello che scrivi), non ribattere parola su parola dal "piedistallo" che ti sei costruito da solo.
Per me sei uno che, non ponendosi apertamente all'ascolto, farei proprio a meno di frequentare.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda Moderazione il 19/11/2014, 12:15

Iafran ha scritto:(Per la Moderazione)
La prevenzione è giusto invocarla solo per i dissesti idrogeologici?

La prima prevenzione la fate voi e se non c'è quella la moderazione non puo' fare nulla, se non esporre cartellini gialle e poi rossi. Rimane il concetto, piu' volte ripetuto, che in un forum politico una critica pur aspra è ammissibile e sarebbe illiberale sanzinarla mentre gli insultipersonali sono una cosa assolutamente diversa.
Ora sappiamo che certe critiche politiche (generali, ad un gruppo) sono antipatiche per chi le riceve ma esattamente come hai detto qui sanzioniamo la reazione (il fallo di reazione, per rimanere nel termine calcistici).
Come moderazione non possiamo intervenire sulle crititiche ma solo sugli insulti.
Spetta a voi non insultare se vi sentite criticati, anche ingiustamente.
Avatar utente
Moderazione
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/05/2008, 17:10

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda flaviomob il 20/11/2014, 1:30

E' semplice: se le critiche contengono in sé l'insulto (anche se implicito, anche se esteso ad una categoria), sono chiaramente una provocazione. E quando si è esasperati da tanta ottusità perpetuata nei secoli dei secoli, ci scappa anche la parolina in eccesso.

Che poi essere miopi o ignoranti non è mica peccato mortale, no? ;)

Che poi, ha senso perdere mezzo forum per queste cose?


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Cartellino giallo per Stefano'62

Messaggioda franz il 20/11/2014, 8:38

Per metterla un po' piu' sul leggero.

A Zidane come noto girarono gli zebedei e reagì come sappiamo:

Immagine

Ci sono state diverse ipotesi attorno a cosa abbia detto Materazzi per scatenare quella reazione.
Ora a distanza di anni possiamo arricchire le ipotesi

1) Tua sorella è una zoccola
2) Siete i soliti infantili e velleitari
3) Siete tutti miopi ed ignoranti

Ancora non abbiamo la risposta ma rimane certo che c'è unanimità attorno alla decisione dell'arbitro argentino Horacio Elizondo di estrarre il cartellino rosso. Poi magari qualcuno prova anche un po' di simpatia per Zidane ma la decisione di chi doveva decidere è impeccabile. Indipendentemente da cosa abbia tetto Materazzi. Indipendentemente dalla sua provocazione.
Si potrebbe anche dire di Materazzi, come Andreotti su Ambrosoli, che "era uno che se le andava cercando" ma chissà perché in questo caso è Andreotti che non ci ha fatto una bella figura.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti