Pagina 1 di 1

Immagine eliminata

MessaggioInviato: 10/07/2014, 15:57
da flaviomob
Ore 01:09 del 10.07.14
Immagine eliminata dalla moderazione.


Con quale motivazione?

(Thread Rubriche fisse - Diritti umani)

Re: Immagine eliminata

MessaggioInviato: 10/07/2014, 16:41
da moderatore
Tutto sommato abbiamo, anni fa, predisposto questo luogo di discussione perché ritenevamo necessario un luogo indipendente ed autofinanziato di dialogo che non fosse ostaggio delle decisioni dei vertici di un partito. Ci siamo tuttavia lo stesso dati delle regole, senza necessariamente scriverle tutte. Una di queste, che potremmo definire "regole non scritte" è che le immagini possono essere di supporto alla discussione (per esempio un grafico, una mappa) e che ovviamente non sarebbero stati tollerati abusi, come per esempio immagini pornografiche o non adatte a minori. L'immagine postata, anche se con un link e con un avviso preciso ad aprirlo solo se si è preparati a scene forti, è contraria alle norme che regolano l'accesso a forum che non hanno una protezione verso i minori. Un minore infatti entra nel nostro sito senza alcun problema (in altri siti ci sono filtri precisi che noi non abbiamo messo) e potrebbe non ragionare sull'avviso postato, facendosi prendere dalla curiosità.
Per questo motivo il link è stato eliminato.

In ogni caso vale quanto già riportato:
Il Web è pieno di immagini atroci.
Migliaia di esseri umani muoiono ogni giorno.
Postare immagini di cadaveri qui non ha senso.
Possiamo discutere di politica anche senza esibire i morti.

Re: Immagine eliminata

MessaggioInviato: 11/07/2014, 2:11
da flaviomob
In effetti, è meglio eliminare il link che eliminare i minori, come in qualche parte del mondo continua ad avvenire.

Re: Immagine eliminata

MessaggioInviato: 11/07/2014, 12:55
da annalu
flaviomob ha scritto:In effetti, è meglio eliminare il link che eliminare i minori, come in qualche parte del mondo continua ad avvenire.

Non credo che l'esibizione di fotografie più o meno impressionanti possa eliminare la violenza nel mondo: a contrario, sono convinta che siano necessari provvedimenti urgenti ma pacati, atti più a tranquillizzare gli animi che non a suscitare sentimenti di odio e desideri di vendetta.
Del resto mi pare che le motivazioni del Moderatore fossero del tutto sensate e coerenti con le regole di questo forum, non riesco quindi a comprendere le ragioni della tua reazione.
Chi volesse vedere immagini di morte, non ha certo bisogno di un link su questo forum per trovarle.

Annalu

Re: Immagine eliminata

MessaggioInviato: 11/07/2014, 15:05
da flaviomob
La mia reazione?

Ho scritto un commento di una riga che non aveva in alcun modo come oggetto la moderazione di questo forum (la quale ha dato le spiegazioni da me richieste) ma soltanto ciò che avviene in Palestina.

Condivido infatti l'esigenza di tutelare i minori: del resto è il mio lavoro.

Re: Immagine eliminata

MessaggioInviato: 12/07/2014, 23:10
da franz
Dal punto di vista redazionale faccio notare che la foto rimossa pare fosse pure un falso, nel senso che la stessa foto è apparsa sui media mediorientali sia come vittime di "IDF bombing in Gaza" ma anche, tempo fa, come "killed by Assad in Syria". Insomma la stessa foto usata, per propaganda, in contesti diversi.
Sicuramente quelli sono morti da qualche parte ma ho trovato traccia della foto in un articolo del 27 novembre 2012.
Vittime sicuramente della guerra ma morti piu' volte, per la propaganda.