La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda Moderazione il 08/07/2013, 12:27

Si nota un rifiorire dell'uso di aggettivazioni negative insultanti per criticare le idee altrui.

"Scemenze", "Stupidaggini", "Castronerie", per limitarsi ai casi piu' recenti.

Si nota che i termini "scemenze" e "castronerie", per prendere i più frequenti, sono presenti:
A) in articoli riportati dai media (giornali e blog) relativi ad opinioni di politici o commentatori
B) in commenti di forumisti realtivi alle opinioni di politici o altri non iscritti al forum
C) commenti di forumisti relativi ad opinioni di altri forumisti iscritti

Pare che la presenza del termine in A) induca a cascata l'uso nei casi B) ed infine anche C).

Non potendo vietare l'introduzione di testi di giornali o blog (o la loro censura) è pero' auspicabile che si eviti del tutto i casi B) e C).

Con questo avviso, la moderazione pone all'attenzione di tutti che l'utilizzo di questi termini sarà da ora sottoposto a particolare controllo e che prenderà tutte le misure del caso.
Avatar utente
Moderazione
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/05/2008, 17:10

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda flaviomob il 08/07/2013, 19:55

Suggerirei simmetricamente di evitare di affibiare ad associazioni serie, radicate sul territorio ed impegnate nella difesa della legalità (e della pace sociale) come sono i sindacati, attributi quali "associazioni a delinquere" in assenza di riscontri reali documentabili con fonti certe.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda franz il 08/07/2013, 21:06

Io suggerirei invece di evitare l'asilo mariuccia, del genere, signora maestra è stato Franz a cominciare, parlando dei sindacati come associazione a delinquere. Se gli ho sparato un "caterva di castronerie", ero più che legittimato. :lol:

Nel mio primo intervento in cui ho introdotto il tema "associazione a delinquere" così ho argomentato:
franz ha scritto:Certo che c'entra. Se il lavoratore è assente ingiustificato (o per esempio non timbra, o fa timbrare da altri) cosa che è inerente il rapporto di lavoro (e causa ovviamente un ammanco all'azienda) ed il sindacato è obbligato a difenderlo per le regole che lui stesso (sindacato) ha stabilito ... anche quando il lavoratore ha torto, ][allora, nda] siamo in presenza di una associazione a delinquere.

Affermazione non generale, assolutamente circostanziata a precisi fattori (condizioni circostanziate con i vari "se/o").
Chiaramente una mia opinione, discutibile come tutte. Servono per forza i fatti per evitare il gulag o l'insulto?
Opinione a cui è stato risposto un elegantissimo "caterva di castronerie".
Devo per forza autocensurare le mie libere opinioni (tra l'altro introdotte con temi ed esempi) per driblare l'insulto che ti ritieni autorizzato ad emettere se le cose dette non ti piacciono? In pratica stai dicendo che per una sorta di parcondicio (... "parimenti" ...) sei autorizzato ad insultare perché l'opinione espressa dall'altro ti pare estrema non condivisibile?
Quindi non riteni giusto magari che altri classifichino come "scemenze" cose che condividi ma sei pronto a fare altrimenti se ti ritieni provocato da opinioni contrastanti? Beata coerenza.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda flaviomob il 08/07/2013, 22:45

Sarà anche un dettaglio, ma se sulla carta stampata definisci il sindacato XYZ come "associazione a delinquere", vieni querelato per diffamazione; se ti limiti a definire "castronerie" delle argomentazioni (francamente insostenibili), rimani nell'ambito delle opinioni personali. In ogni caso invito chiunque a verificare l'uso dei termini succitati (castronerie, scemenze et cetera) nel forum, facendo una "ricerca". Risulterà così evidente che, in passato, sono stati utilizzati con dovizia anche dagli stessi che se ne lamentano oggi.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda franz il 08/07/2013, 23:11

flaviomob ha scritto:Sarà anche un dettaglio, ma se sulla carta stampata definisci il sindacato XYZ come "associazione a delinquere", vieni querelato per diffamazione; se ti limiti a definire "castronerie" delle argomentazioni (francamente insostenibili), rimani nell'ambito delle opinioni personali. In ogni caso invito chiunque a verificare l'uso dei termini succitati (castronerie, scemenze et cetera) nel forum, facendo una "ricerca". Risulterà così evidente che, in passato, sono stati utilizzati con dovizia anche dagli stessi che se ne lamentano oggi.

Non ho definito alcun sindacato "XYZ" come associazione a delinquere. Punto.
Se le mie opinioni non ti piacciono, questo non ti autorizza ad usare temini come "castronerie". Aripunto.
Sempre naturalmente che tu ritieni esecrabile il termine. Se lo ritieni, non usarlo solo perché lo hanno fatto gli altri.
In passato qui è stato detto di peggio. Questo ti autorizza a "marciarci"?
Mi pare che l'invito a cui stiamo replicando sia stato chiaro ed universale. Punto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda flaviomob il 08/07/2013, 23:20

Le opinioni non c'entrano nulla, è una pura questione di logica e di buonsenso.
Se X ha obbligo di difendere Y (per statuto o per legge, poco importa) e Y fa parte di un'associazione a delinquere, X non può essere accusato di farne parte.
Sull'utilizzo dei termini, prendo atto del mutamento di posizione della moderazione riguardo a vocaboli già ripetutamente utilizzati, anche da franz, all'interno del forum.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda franz il 09/07/2013, 8:02

flaviomob ha scritto:Le opinioni non c'entrano nulla, è una pura questione di logica e di buonsenso.
Se X ha obbligo di difendere Y (per statuto o per legge, poco importa) e Y fa parte di un'associazione a delinquere, X non può essere accusato di farne parte.
Sull'utilizzo dei termini, prendo atto del mutamento di posizione della moderazione riguardo a vocaboli già ripetutamente utilizzati, anche da franz, all'interno del forum.

Le tue opinioni, come le mie, sono libere se non sono insultanti.
Il termine che hai usato lo è, soprattutto se riferito ad una persona che frequenta il forum.

Non ricordo di averli mai usati per offendere qualcuno qui. La funzione di ricerca è molto utile e se ad un esame superficiale puo' sembrare che io uso "scemenze", in realtà aprendo i 10 miei messaggi in cui il termine è referenziato esso fa parte della parte quotata (quindi il termine è stato usato da altri e da me quotato per rispondere). Trovo solo un riferimento esplicito nel lontano 2008, riferito al comportamenti del bullismo (e non certo riferito a forumisti) ed un titolo che gioca sulll'assonanza con "semenze". Idem per "castronerie" in gran parte presente nella parte "quotata" o riportata da articoli e che ho usato per riferirmi alla esternazioni a ruota libera di Berlusconi. Stupidagine poi non l'ho mai usata e come termine è presente solo in articoli di giornale che ho introdotto o nella parte quotata.
Mi sento quindi perfettamente in linea con la raccomandazione del moderatore ;)
Vedo che qualcuno ha già detto OK all'invito del moderatore ma anche senza assensi espliciti conto che l'invito che apre questo messaggio venga preso in considerazione da tutti senza ulteriori polemiche.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sull'uso del termine "scemenze" ... ed affini

Messaggioda Moderazione il 09/07/2013, 9:08

flaviomob ha scritto:Suggerirei simmetricamente di evitare di affibiare ad associazioni serie, radicate sul territorio ed impegnate nella difesa della legalità (e della pace sociale) come sono i sindacati, attributi quali "associazioni a delinquere" in assenza di riscontri reali documentabili con fonti certe.

Sul piano dei buoni propositi l'invito è giusto ma è tuttavia vero che in democrazia c'è la libertà anche di scrivere "castronerie". Ma non c'è (almeno qui) la libertà di insultare chi le scrive.

Per prima cosa chi le scrive potrebbe sapere che la sua opinione è al limite della castroneria (sta lanciando una piccola provocazione per innescare un dibattito) come non saperlo (è convinto di quello che dice) ed è anche vero che nel secondo caso potrà saperlo solo dopo, quando si confronta con gli altri. Poi non è detto che chi pensa e dice che una cosa è una castroneria abbia veramente ragione. Quindi solo dialogando in modo aperto e pulito possiamo chiarirci. L'invito ad una sorta di autocensura su idee che possono non piacere ad altri è quindi irricevibile.

Detto questo dovrebbe essere chiaro perche la libertà di opinione va rispettata e l'insulto alle idee non è una prassi ammissibile. Si puo' essere fortemente in disaccordo senza per questo ricorrere ad espressioni come quelle di cui si sta discutendo. Il fatto che siano usate spesso dalla stampa è forse indice di imbarbarimento e non per questo siamo autorizzati a seguire la stessa strada.
Avatar utente
Moderazione
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/05/2008, 17:10


Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron