La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Offese personali

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

Re: Offese personali

Messaggioda matthelm il 02/04/2012, 10:09

Torno e per caso leggo queste perorazioni. Non vorrei esagerare ma vedo una sorta di mobbing... Mi ricorda una barzelletta in cui una persona si era arrabbiata molto perché, diceva,... "a me individuo non mi ha chiamato mai nessuno!". Ecco siamo a quel grado di... offesa..
Sono onorato di queste riflessioni sul mio caso ma non era il ...caso. Grazie comunque.
Onestamente, a parte qualche licenza "poetica", credo di essere in grado di valutare se sono offensivo o dico porcate tali da essere censurato.Il rapportarmi a questo o quell'altro per confronti improbabili rende la discussione non molto interessante.
Io non faccio ricerche storiche sulle cantonate o svergolate dei vari interlocutori essendo la cosa poco interessante e frutto di momentanee arrabbiature. Nel mio piccolo propongo, quando posso, mie riflessioni sul punto in discussione e non sul trascorso del forumista in questione. Eppure potrei riportare topic su topic...
Naturalmente ho poco da rinnegare su "agit prop" o altre impressioni mie. La penso ancora come già mi sono espresso nei vari interventi. E' offensivo? E' un'opinione, un'impressione.
Pace fratelli, amici, compagni.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Offese personali

Messaggioda Stefano'62 il 02/04/2012, 10:54

franz ha scritto:
flaviomob ha scritto:No. Se si accetta che gli iscritti arricchiscono questo forum con i propri contributi, accusare qualcuno di propaganda è una vigliaccata. :

Anche parlare continuamente di "attacchi", "accuse", "vigliaccate" mi pare essere il repertorio della propaganda di parte.

Franz dai,non ciurlare nel manico,c'è chi attacca e chi risponde,non per propaganda ma in conseguenza,punto.
Mesi addietro è toccato (per onestà bisogna dirlo) a Matthelm venire attaccato ingiustamente con un processo alle intenzioni.
Sono cose che capitano e non bisogna farne un dramma,ma quando capitano bisogna almeno essere capaci di riconoscere chi è stato il primo a lanciare sassi.
Perchè invece intorbidire le acque con sofismi inutili ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Offese personali

Messaggioda franz il 02/04/2012, 12:44

Non mi sembra il caso di tornare all'asilo e discutere su chi ha cominciato prima ;)
Qui si confrontano, lggitimamente, due opinioni.
La prima opinione ritiene che agitprop sia un termine grave ed un attacco, accusa etc personale.
La seconda opinione ritiene che non sia un insulto, che sarebbe megilo evitarlo ma che tutto sommato è una critica ad un atteggiamento comunicativo che è dicibile in un contesto libero.
Io per esempio sono stato piu' volte criticato (oppure accusato, se volessimo usare la terminologia politica-giudiziaria o attaccato, per quella politico-militare) di avere un tono professorale che risulta antipatico.
È una critica alla persona o al mio involontario stile comunicativo? Beh, averla ricevuta mi ha dato la possibilità di saperlo e di provare ad evitarlo. Obbiettivo che sicuramente non ho raggiunto ma almeno ogni tanto ci provo. Ottima cosa che tutti si riceva qualche critica ogni tanto. Pessima reazione quella di offendersi. Cosa che la persona in oggetto a suo onore non ha fatto ma che invece ha innescato una sorta di reazione all'offesa per conto terzi. ;)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Offese personali

Messaggioda Stefano'62 il 02/04/2012, 13:39

franz ha scritto:Non mi sembra il caso di tornare all'asilo e discutere su chi ha cominciato prima ;)

A parte il fatto che secondo questo ragionamento non sarebbe pertinente l'invasione della Polonia per appioppare la colpa della seconda guerra a Hitler.
E poi a che gioco giochiamo....gettiamo un sasso a qualcuno e poi facciamo gli agguati a fucile puntato per vedere se quello reagisce in modo da passare lui dalla parte del torto ?

Qua le chiacchiere stanno a zero.
Qualcuno ha subito un torto personale sulla base di un pensiero espresso.
Nonostante gli attacchi ha mantenuto la dignità di reagire rispondendo nel merito eludendo gli agguati.
Ora che c'è.....si fanno i fumogeni per mascherare la fuga dell'agit prop,quello vero ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Offese personali

Messaggioda franz il 02/04/2012, 13:50

C'è una legge su Internet (la legge di Godwin) che afferma che immancabilmente prima o poi una discussione si faranno riferimenti ad Hitler. http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin
Il mio personale corollario è che in questo casi è inutile proseguire la discussione.
Per citare la scheda, "questo significa che tale discussione è sul punto di estinguersi".
Facciamolo subito e pace e bene, fratelli, amici e compagni.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Offese personali

Messaggioda flaviomob il 02/04/2012, 14:51

Io quello che dovevo dire l'ho detto. Preciso che non reputo il termine agit prop (che ho utilizzato per fare un esempio) un'irrimediabile offesa personale o un onta da lavare con un duello all'alba coi padrini, ma un'etichetta che ostacola l'argomentazione delle proprie idee.

Meglio pensare alla salute: litigare indebolisce il sistema immunitario ed aumenta la probabilità di problemi cardiocircolatori.

Pace e bene.

http://www.theman.it/2012/03/litigare-f ... -male.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Offese personali

Messaggioda franz il 02/04/2012, 15:35

E soprattutto litigare non fa diventare ricchi.
Credo sia un proverbio russo. ;)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Offese personali

Messaggioda matthelm il 02/04/2012, 15:43

Stefano'62 ha scritto:Qua le chiacchiere stanno a zero.
Qualcuno ha subito un torto personale sulla base di un pensiero espresso.
Nonostante gli attacchi ha mantenuto la dignità di reagire rispondendo nel merito eludendo gli agguati.
Ora che c'è.....si fanno i fumogeni per mascherare la fuga dell'agit prop,quello vero ?


Stefano, se oso dire che sei un po' petulante, questa sarà oltre che un'offesa personale "un onta da lavare con un duello all'alba coi padrini" come dice Flavio?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Offese personali

Messaggioda franz il 02/04/2012, 16:18

matthelm ha scritto:questa sarà oltre che un'offesa personale "un onta da lavare con un duello all'alba coi padrini" come dice Flavio?

Come Flavio dice non essere, a leggere bene cio' che sostiene. "Preciso che non reputo...", scrive, ma piuttosto "etichetta che ostacola l'argomentazione delle proprie idee". Ebbene, ad ostacolare l'argomentazione e lo scambio ci sono anche mille altri ostacoli e tanti modi espressivi. Citavo a suo tempo la tecnica delle "battutine", che semel in anno vanno anche bene ma ripetute sei volte al giorno, no.
Ma anche la tecnica oratoria da propaganda è un ostacolo al dialogo. Anche certa retorica.
Anche testi lunghissimi. Ma anche a volte risposte brevissime e banalizzanti. Insomma dialogare non è facile.
Siamo esseri umani, non computer.

Ma cosa possiamo farci? Quasi nulla, se non dirlo di tanto in tanto (ed anche qui il troppo stroppia) perché noi siamo fatti come siamo e le nostre tecniche espressive ormai sono quelle. Difficile cambiarle. Non è questo il problema, ma l'atrito che si mette nel dialogo, il fatto che poi ci si perda in mille stupidate, come contestare che Ichino sia un esperto in materia di lavoro. Facendo perdere tempo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Offese personali

Messaggioda Stefano'62 il 02/04/2012, 23:03

franz ha scritto:C'è una legge su Internet (la legge di Godwin) che afferma che immancabilmente prima o poi una discussione si faranno riferimenti ad Hitler. http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin
Il mio personale corollario è che in questo casi è inutile proseguire la discussione.
Per citare la scheda, "questo significa che tale discussione è sul punto di estinguersi".
Facciamolo subito e pace e bene, fratelli, amici e compagni.

Invece io credo nella legge che in una discussione dove c'è qualcuno che invece che ragionare e tirare conclusioni fa il percorso inverso,cioè prima stabilisce cosa deve risultare e poi va a ritroso per vedere se c'è il modo di arrivarci,prima o poi la discussione si esaurisce perchè i cerchi non si possono quadrare.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron