La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

1

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

1

Messaggioda pierodm il 12/09/2011, 14:01

La sospensione attuata nei miei confronti è stata una sporca faccenda. Troppo sporca per passare sotto silenzio. Sporca per le motivazioni, faziosamente pretestuose; sporca per il modo; sporca per le dimensioni ostentatamente esagerate.
Un atto di vera e propria “moderazione ad personam”, che ha ottenuto ciò che probabilmente era nelle intenzioni di alcuni che ne fanno parte, ossia di disgustarmi e indurmi a togliere il disturbo, dopo più o meno quindici anni di partecipazione.

Una moderazione, come salvaguardia contro eventuali “eversioni”, è accettabile, ma il modo in cui si presenta in questo forum ne fa un’istituzione pretenziosa, pomposa, opaca e faziosa.
Io credo che qualcuno che ne fa parte un poco ne sia imbarazzato, mentre qualcun altro ci si sente perfettamente a suo agio.

Perché pretenziosa.
Istituire una specie di Commissione Etica per vigilare sul comportamento degli altri è di per sé un atto che si giustifica solo se ne impone la necessità.
Predisporne l’esistenza, nella fase fondativa di un forum, implica il rischio che ci s’inventi la necessità per giustificarne l’istituzione.
E infatti, sia nella vecchia ML, sia in questo forum, le occasioni d’intervento della Moderazione sono estremamente rare, e non hanno mai un carattere di speciale e oggettiva gravità. Spesso, anzi, si tratta di fesserie, sulle quali solo una mentalità da vigile urbano represso può ritenere opportuno un intervento.

Perché pomposa.
Pretenziosità che si conferma, poi, nella pomposità della struttura che si è voluto dare alla Moderazione, e nelle forme dei suoi interventi: un organismo composto da più persone, che presumibilmente si consultano via mail e poi votano allo scopo di emettere “verdetti”, ossia ammonimenti tramite cartellini gialli e rossi, debitamente accompagnati da brevi cenni sulla morale e sull’educazione civica.
Una manfrina complicata, tanto più ridicola in quanto finge di governare una moltitudine eversiva e magmatica, mentre il dibattito si svolge tra quattro gatti ai quali è ridotto questo forum: anzi, a fare i conti, i partecipanti attivi del forum sono forse meno dei componenti della Moderazione che li sorveglia.

Perché opaca.
Le consultazioni della Moderazione avvengono in via riservata, con una consultazione tra i diversi componenti, della quale nulla si sa e nulla viene rivelato, se non appunto il “verdetto”.
Non solo, ma anche le eventuali, mal tollerate, obiezioni e discussioni su ciò che il Conclave partorisce devono essere dirottate in un luogo secessum, ossia appartato, relegato in fondo al forum insieme al cestino – come i gabinetti, altro luogo secessum che sta sempre “in fondo a sinistra” vicino alla stanza delle scope.
Una sorta, insomma, di setta degli Incappucciati, della quale perfino il numero dei componenti è indeterminato – una volta viene evocata una unanimità dei cinque, e un’altra una decisione presa a maggioranza dei tre quarti : data la pedanteria aritmetica usuale alla Moderazione, si tratta di incongruenze certamente volute, per depistare le spie nemiche.

Perché faziosa.
Uso il temine “faziosa”, invece di “arbitraria”, perché l’arbitrarietà sarebbe tutto sommato inevitabile e intrinsecamente scusabile, se non si manifestasse – come dicevo all’inizio – a senso unico, ossia ad personam: quindi, appunto, faziosa.
Ma su questo punto preferisco stendere un velo pietoso: per tutto ciò che non è, forzatamente, personale, rimando al discorso di cui al post numero due.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron