La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Epilessia

Avvisi dei moderatori, comunicazioni ufficiali, discussioni su problemi di moderazione, annunci su problemi tecnici

Epilessia

Messaggioda pierodm il 06/01/2011, 13:39

Succede che, superato un certo numero di righe scritte, digitare altro testo diventa difficilissimo, poiché la "pagina" salta verso l'alto in modo incontrollato: non è possibile né scrivere, né incollare, né selezionare una parte di testo, il che rende problematico anche scrivere un testo in word e poi incollarlo, facendolo seguire da qualche necessario aggiustamento di formato e di stile, o da una nota aggiuntiva, una correzione.

Pensavo che il fenomeno, che si verifica da un paio di mesi, potesse essere legato ad una qualche malattia del mio vecchio PC, ma vedo che continua anche nel nuovo, che ha oltre tutto una versione di Windows e di Office (per quello che può valere) differenti.
Dunque mi chiedo: che fare? Come se ne esce?
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Epilessia

Messaggioda cardif il 06/01/2011, 18:19

Se si inserisce un testo, scritto su un altro qualunque elaboratore di testi, e se questo non è contenuto sulla finestra di immissione, compare una barra verticale con un cursore sul lato destro della finestra stessa, che consente di far scorrere lentamente il testo inserito spostando il cursore stesso.
E' prima necessario centrare nello schermo la finestra di immissione, mediante lo spostamento del cursore che c'è nella barra verticale esterna alla finestra, sul bordo dello schermo.
grazie?
prego.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Epilessia

Messaggioda annalu il 06/01/2011, 19:21

Scusate, mi dite che browser usate?
Io uso Google Chrome (lo trovo molto veloce, anche se ha alcuni limiti) e non mi capita né l'incidente che succede a Piero, né mi compare la barra di scorrimento che descrive Cardif.
Da cosa può dipendere?
Grazie
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Epilessia

Messaggioda ranvit il 06/01/2011, 20:19

Anche io uso Google Chrome. Ma il problema è quello che ha indicato cardif e cioè l'uso di un eleboratore di testo separato ed il suo trasferimento nella finestra del forum.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Epilessia

Messaggioda pierodm il 07/01/2011, 1:04

Il fenomeno che ho descritto avviene sia quando scrivo direttamente sulla pagina del forum, sia quando incollo un testo scritto su word: anche in quest'ultimo caso, come nell'altro, posso intervenire sul testo entro un certo numero di righe, ma se vado oltre scatta l'epilessia.
Anche a me non compare alcuna barra di scorrimento, oltre a quella normale a destra della finestra nella quale scrivo o incollo il testo.
Io uso windows ed explorer 7, ma il fenomeno ha cominciato a manifestarsi già prima, quando usavo una precedente versione di explorer: ma solo negli ultimi mesi dell'anno passato, improvvisamente, senza che io abbia notato variazioni o le abbia introdotte nella configurazione del browser.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Epilessia

Messaggioda Moderazione il 07/01/2011, 10:27

pierodm ha scritto:Succede che, superato un certo numero di righe scritte, digitare altro testo diventa difficilissimo, poiché la "pagina" salta verso l'alto in modo incontrollato: non è possibile né scrivere, né incollare, né selezionare una parte di testo, il che rende problematico anche scrivere un testo in word e poi incollarlo, facendolo seguire da qualche necessario aggiustamento di formato e di stile, o da una nota aggiuntiva, una correzione.

Pensavo che il fenomeno, che si verifica da un paio di mesi, potesse essere legato ad una qualche malattia del mio vecchio PC, ma vedo che continua anche nel nuovo, che ha oltre tutto una versione di Windows e di Office (per quello che può valere) differenti.
Dunque mi chiedo: che fare? Come se ne esce?

Questo "effetto epilessia" è la prima volta che se ne sente parlare e cosi' come descritto non è riconducibile a niente di noto.
La prima prova da fare è usare un altro programma di navigazione: Firefox (che ora in europa è più usato di Internet Exlorer) oppure Chrome, Opera, Safari. Tutti gratuiti.

Firefox 3.6: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

Oppure scaricare Internet Explorer 8, che è l'ultima versione. La 7 non è sicura.

Se anche cosi' l'epilessia non passa, è il caso di rivolgersi ad un tecnico locale.
In nessun caso l'effetto riscontrato è causato da qualche cosa sul nostro server.

(m2)
Avatar utente
Moderazione
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/05/2008, 17:10

Re: Epilessia

Messaggioda pierodm il 07/01/2011, 16:01

Sto usando explorer 8.
Proverò Firefox ... anche se mi sembra che nel vecchio PC il fenomeno si verificava anche con questo browser.
Grazie, comunque.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Epilessia

Messaggioda annalu il 07/01/2011, 20:30

Ho scritto ora un messaggio, e sono riuscita senza problemi a intervenire sul testo (scritto in diretta).
Mi sono accorta - quanto può l'automatismo operativo inconscio - che non appena il testo supera lo spazio disponibile compare a destra l'indicatore descritto da Cardif che consente di spostare il testo verso l'alto o verso il basso.
Se a Pierodm questo cursore non appare, gli consiglierei di provare a fermarsi su un punto qualsiasi delle prime righe (se vuole tornare indietro) e schiacciare la freccia verso l'alto (quella centrale superiore, nel gruppo di quattro frecce in basso, tra i tasti delle lettere e dei numeri): sia pure lentamente, il sistema dovrebbe riportarlo dove lui desidera.
Se non dovesse funzionare, allora il problema sarebbe più grave, ma sarebbe un problema connesso alla tastiera o ad altro sempre nel suo computer.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Epilessia

Messaggioda pierodm il 08/01/2011, 19:12

Problema risolto.
Ho installato Firefox, cosa che non non avevo ancora fatto sul nuovo PC.
Il cursore di cui parla Annalu compariva regolarmente: solo che pensavo che Cardif si riferisse ad un altro cursore esoterico o alieno.
Stando così le cose, non ha importanza se nel vecchio PC si verificasse il fenomeno epilettico anche con Firefox (come mi sembra di ricordare) o no.
Ok, grazie di nuovo.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Epilessia

Messaggioda flaviomob il 09/01/2011, 14:18

Tra l'altro Firefox, nel caso di blocco del computer o del browser mentre si sta digitando un intervento sul forum (non ancora inviato ne' salvato), è in grado di recuperarlo quando viene riavviato successivamente!!! Vai Piero, fa per te! :)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Comunicati della moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti