     Italia 23.04.2003

      

Conflitto d'interessi nei mezzi di comunicazione : l'anomalia italiana





      Introduzione

      Silvio Berlusconi è al tempo stesso capo dell'esecutivo e l'uomo più
ricco del paese. I media sono il cuore del suo impero economico : egli è
proprietario di Mondadori, uno dei principali gruppi di informazione ed
editoriali del paese, e di Mediaset che raggruppa tre reti televisive
private. In qualità di Presidente del Consiglio ha anche la capacità di
esercitare una notevole influenza sulla RAI, la televisione pubblica
italiana.
      Forti concentrazioni nei mezzi di comunicazione esistono in vari paesi
europei, come per esempio i gruppi Bertelsmann e Kirch in Germania, Murdoch
nel Regno-Unito o ancora Vivendi in Francia. Ma, caso unico in Europa,
Silvio Berlusconi riunisce in sé impero mediatico e potere politico.
      Il conflitto fra gli interessi privati di Silvio Berlusconi e le sue
funzioni di governo è quindi particolarmente evidente e pone dei problemi
nel campo dei media. Fin dal 1994, quando Silvio Berlusconi arriva per la
prima volta al potere, la risoluzione del suo conflitto d'interessi si
delinea immediatamente come una questione democratica di grande importanza
per il paese. Quasi dieci anni più tardi, questa " anomalia italiana " è
fonte di preoccupazione per la comunità internazionale.
      Così Freimut Duve, il Rappresentante per la libertà dei media
dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha
più volte denunciato la concentrazione di mezzi di comunicazione di massa
nelle mani del Presidente del Consiglio. Secondo l'OSCE, la situazione
italiana è allo stesso tempo una "sfida per l'architettura costituzionale
dell'Europa" ed un cattivo esempio per le democrazie in via di transizione.
L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa considera anche che " il
conflitto d'interessi fra le funzioni politiche di Berlusconi ed i suoi
interessi privati nell'economia e nei mezzi di comunicazione sono una
potenziale minaccia per la libertà d'espressione " (Rapporto sulla libertà
d'espressione nei mezzi di comunicazione in Europa, 14 gennaio 2003). In
ultimo, la Classifica mondiale della libertà di stampa 2002 di Reporters
sans frontières assegna all'Italia la 40^ posizione fra i 139 paesi presi in
esame, principalmente a causa del conflitto d'interessi di Silvio
Berlusconi.
      Le ripetute ingerenze del presidente del Consiglio nella gestione
della RAI, in piena crisi istituzionale e d'identità, oltre al siluramento
di due giornalisti del servizio pubblico, hanno spinto Reporters sans
frontières a indagare, dal 17 al 24 marzo 2003, sulle conseguenze del
conflitto d'interessi di Silvio Berlusconi sul pluralismo dell'informazione
in Italia.

 
     I. Il conflitto d'interessi irrisolto di " Sua Emittenza "

      La questione della risoluzione del conflitto d'interessi di Silvio
Berlusconi si è posta fin dalla sua entrata in politica. In un paese in cui
la televisione è il mezzo di comunicazione preferito dalla stragrande
maggioranza degli italiani, nonché la sola fonte di informazioni per il 9%
di loro (Rapporto CENSIS sugli italiani ed i mezzi di comunicazione, 2002),
l'influenza delle reti televisive di Silvio Berlusconi è stata sottolineata
già durante la campagna elettorale che lo ha portato alla vittoria del 1994.
I suoi alleati si premurano tuttavia di far notare che nel 1996, con
l'appoggio di quelle stesse televisioni, egli ha perso le elezioni. Nessun
membro dell'entourage di Silvio Berlusconi nega l'esistenza di questo
conflitto e la necessità di porvi rimedio, ma Fedele Confalonieri,
presidente del gruppo Fininvest, dichiara che "il conflitto d'interessi è
più potenziale che reale. Silvio Berlusconi non ha fatto nessun colpo di
stato per conquistare il potere e le sue tre reti non sono carri armati o
armi di distruzione di massa."


            Mediaset


      L'imprenditore Silvio Berlusconi, specializzato nel settore edilizio e
immobiliare, ha cominciato a costruire il suo impero mediatico nel 1973,
attraverso la sua holding Fininvest. Nel 2003, la rivista americana Forbes
valuta la fortuna di Silvio Berlusconi intorno ai 5,5 miliardi di euro.
Quest'ultimo è proprietario dell'84,7% di Fininvest, mentre le restanti
azioni appartengono alla figlia Marina, vice-presidente di Fininvest e
presidente di Mondadori, e al figlio Piersilvio, vice-presidente di
Mediaset. Grazie a questa holding capitanata da Fedele Confalonieri, le
proprietà di Silvio Berlusconi si estendono al settore finanziario,
cinematografico, sportivo ed alla new economy. Ma i mezzi di comunicazione
di massa restano al centro dell'impero economico di Silvio Berlusconi che
detiene il 48,2% del gruppo Mediaset da cui dipendono le tre reti televisive
private, Canale 5, Italia 1 e Rete Quattro, e della potente azienda
pubblicitaria Publitalia 80. Colui che è noto con il soprannome di " Sua
Emittenza" possiede anche il 48% del gruppo Mondadori che controlla il 31%
del mercato editoriale e il 45% del mercato dei periodici. I gruppi
finanziari stimano che oggi Fininvest controllerebbe fra il 12 ed il 13% del
mercato italiano nel settore della comunicazione.

      Numerosi sono i tentativi che, dal 1994, sono stati fatti per
risolvere per via legislativa il conflitto d'interessi di Silvio Berlusconi,
poi interrotti dal cambio di governo alla fine del 1995. E' necessario
riconoscere che la sinistra italiana al potere nei cinque anni seguenti, non
ha potuto o voluto risolvere la questione del conflitto d'interessi. Durante
la sua campagna elettorale del 2001, Silvio Berlusconi si è impegnato a
regolare questa questione entro i primi 100 giorni del suo mandato alla
presidenza del Consiglio. Ma il progetto di legge sul conflitto d'interessi
presentato il 4 ottobre 2001 dal governo Berlusconi, è ancora in
discussione. In base a questo testo, esiste conflitto di interessi quando un
membro del governo usa la sua funzione per fini personali e a discapito
dell'interesse generale. Questo progetto di legge prevede di affidare il
controllo del conflitto d'interessi all'Autorità Antitrust e all'Autorità
garante delle Telecomunicazioni, un organo indipendente incaricato di
controllare il rispetto delle leggi che regolano il sistema audiovisivo e di
garantire un'informazione corretta e pluralista. Creata nel 1997, questa
istituzione rende conto delle sue attività al Parlamento, che ne nomina i
membri. Il progetto di legge sul conflitto di interessi stabilisce anche che
la gestione di un'impresa a scopo di lucro è incompatibile con una carica di
governo. In compenso, sostiene che non esiste conflitto d'interessi se la
gestione di questa proprietà è affidata a una terza persona. Così, ad
eccezione della presidenza del "Milan", (la squadra di calcio di cui è
tuttora presidente), il nome di Silvio Berlusconi non compare in alcun
organigramma delle sue proprietà, la cui gestione è affidata alla sua
famiglia o ai membri del suo entourage : nel suo caso particolare, la
questione del conflitto d'interessi non avrebbe quindi ragione d'essere. Ma
la formula del " blind trust ", che consiste nell'affidare a terzi la
gestione " alla cieca " delle proprie fortune patrimoniali, è inapplicabile
al patrimonio di Silvio Berlusconi, che, per definizione, conosce la natura
e gli interessi di Fininvest, Mediaset o Publitalia. La distinzione fra
l'amministratore dei beni ed il loro proprietario è quindi, nel caso
considerato, perfettamente illusoria ed in ogni caso non rappresenterebbe
una soluzione soddisfacente per il conflitto d'interessi del presidente del
Consiglio.

      II. Quali minacce per il pluralismo dell'informazione ?

      Mentre il dibattito sul conflitto d'interessi infuriava in seno alla
classe politica, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi,
inviava il 23 luglio 2002, per la prima volta dall'inizio del suo mandato
iniziato tre anni prima, un messaggio ai presidenti delle due Camere del
Parlamento, interamente dedicato alla libertà dei mezzi di comunicazione.
Abbandonando la sua consueta riservatezza, il Presidente affermava che
l'obiettivo della nuova legislatura deve essere di "meglio garantire,
attraverso il pluralismo e l'imparzialità dell'informazione, i diritti
fondamentali dell'opposizione e delle minoranze" e concludeva il suo
messaggio ricordando che "non c'è democrazia senza pluralismo e imparzialità
dell'informazione".

      Una stampa scritta libera e pluralista ma indebolita dall'egemonia
della televisione
      Il più importante quotidiano italiano, Il Corriere della Sera (700 000
copie), che appartiene al gruppo Rizzoli Corriere della Sera (RCS), diretto
dall'industriale Cesare Romiti, ha tradizionalmente mantenuto negli anni una
posizione piuttosto conservatrice. Ma questo non ha impedito al primo
quotidiano di riferimento del lettore italiano di prendere spesso posizione
contro la linea del governo, in particolare sul conflitto d'interessi, sulla
giustizia o, più di recente, sulla crisi della RAI e la guerra in Iraq.
      Il secondo grande quotidiano del paese, La Repubblica (650 000 copie),
di proprietà di Carlo De Benedetti, è di centro-sinistra così come il
settimanale dello stesso gruppo, L'Espresso. L'Unità, quotidiano con una
tiratura di 70 000 copie, è finanziato dai "Democratici di Sinistra" (Ds),
ma ha sviluppato una linea editoriale indipendente dal partito
dell'opposizione. Il quotidiano La Stampa (420 000 copie), proprietà della
famiglia Agnelli e Il Sole 24 Ore (415 000 copie), proprietà della
Confindustria, possono essere considerati "neutri".
      Il Giornale (230 000 copie), proprietà del fratello di Silvio
Berlusconi, Paolo Berlusconi, in compenso è apertamente allineato sulle
posizioni del governo, come pure il più grande settimanale di attualità,
Panorama, proprietà del gruppo Mondadori. Per Luciano Santilli,
vice-direttore di Panorama, le scelte editoriali del settimanale si svolgono
in piena autonomia : "Non abbiamo mai ricevuto una telefonata di Silvio
Berlusconi. E' il proprietario di Mondadori, ma le scelte editoriali sono di
Panorama, la cui posizione è da anni la stessa". Fra i giornali vicini a
Silvio Berlusconi segnaliamo anche Il Foglio (10 000 copie), proprietà di
sua moglie, Veronica Berlusconi.

      La stampa scritta offre quindi una rappresentazione equilibrata dello
scacchiere politico italiano, subendo tuttavia le conseguenze economiche
dell'egemonia dei mezzi di comunicazione audiovisivi, e questo disequilibrio
potrebbe rappresentare, a lungo termine, una minaccia per la sua
indipendenza. La dimensione economica è infatti fondamentale per i gruppi
editoriali italiani, i cui proprietari sono, per la maggior parte,
industriali che hanno anche degli interessi economici in altri settori
(finanza, automobile, televisione).
      Contrariamente a quanto avviene in altri paesi europei, quasi il 60%
degli investimenti pubblicitari italiani sono assegnati alla televisione, a
discapito della stampa scritta che in questo modo si vede privata di risorse
economiche cruciali. Roberto Zaccaria, ex-presidente del Consiglio di
amministrazione della RAI, ha denunciato il frequente superamento del tetto
pubblicitario e ha deplorato che l'Autorità garante delle Telecomunicazioni
non esegua un controllo sistematico che consentirebbe di verificare e
sanzionare questo sforamento in maniera efficace.
      Il progetto di legge del governo Berlusconi sulle telecomunicazioni
(legge "Gasparri"), attualmente in discussione, permette e consente che si
possano avere interessi in diversi settori mediatici. Questa misura è
teoricamente favorevole ai più grandi gruppi del settore della stampa che,
fino ad oggi, non potevano detenere interessi nel settore televisivo. Ma in
pratica, tenendo conto della disparità dei mezzi finanziari rappresentati,
solo Mediaset sarà in grado di procedere ad eventuali acquisizioni nel
settore della carta stampata, e non il contrario. La direttrice del
settimanale L'Espresso, Daniela Hamaui, e il direttore del Corriere della
Sera, Ferruccio De Bortoli, hanno espresso la loro preoccupazione per questa
misura che, a parer loro, dovrebbe essere associata in un primo tempo ad una
clausola di asimmetria che impedirebbe ai proprietari di televisioni di
acquisire gruppi editoriali.

      Se il rispetto del pluralismo dell'informazione nella stampa scritta
non costituisce il problema maggiore, è tuttavia necessario ricordare che ci
sono state diverse pressioni sul Corriere della Sera, puntualmente
denunciate dalla direzione e dal comitato di redazione (cdr) del quotidiano.
Il 22 febbraio 2002 il direttore, Ferruccio De Bortoli, ha dichiarato
durante una riunione di redazione : "Noi del Corriere abbiamo sempre detto e
scritto cosa pensiamo della politica del governo. Abbiamo scritto pagine di
attualità politica relative ai progetti di politica economica e abbiamo
detto ad alta voce cosa pensiamo del conflitto di interessi del presidente
del Consiglio, ma le pressioni si sono fatte indubbiamente sentire.
L'impressione è che si voglia avere un'informazione vassalla".
      Per spiegare ai suoi lettori le tensioni in atto tra il potere
politico e la magistratura, il Corriere della Sera ha pubblicato vari
articoli sul processo in corso contro Silvio Berlusconi e Cesare Previti,
deputato di Forza Italia, accusati di " corruzione di magistrati ", oltre
che sul conflitto d'interessi del presidente del Consiglio in materia di
Giustizia. Le tensioni fra i membri dell'entourage di Silvio Berlusconi ed
il grande quotidiano milanese sono iniziate nell'autunno del 2002, quando il
Corriere della Sera ha pubblicato le fotocopie dei conti correnti bancari
svizzeri che indicavano un trasferimento di fondi dai conti Fininvest a
quelli di alcuni magistrati, per il tramite del conto di Cesare Previti.
Quest'ultimo, ma anche gli avvocati di Silvio Berlusconi, Niccolo Ghedini e
Gaetano Pecorella, anch'essi deputati di Forza Italia (il partito di Silvio
Berlusconi), hanno personalmente chiamato in causa i giornalisti Gianantonio
Stella, Giovanni Bianconi, Francesco Merlo, Paolo Biondani e Luigi
Ferrarella che, secondo loro, non avrebbero rispettato il principio di
presunzione d'innocenza. Il direttore del quotidiano ammette di aver
ricevuto diverse chiamate da parte di Paolo Bonaiuti, sotto-segretario alla
presidenza del Consiglio e porta-parola di Silvio Berlusconi, che
sollecitava il diritto di replica di Cesare Previti, che il giornale
peraltro aveva pubblicato a più riprese.
      Cesare Romiti, presidente della RCS Editori e il defunto Giovanni
Agnelli per la FIAT, uno dei principali azionisti del gruppo HdP, società
che controlla la RCS Editori, hanno messo in guardia gli azionisti contro
qualsiasi attacco all'indipendenza del giornale. Nel luglio 2002, Vincenzo
Maranghi, ex-amministratore delegato di Mediobanca, uno degli azionisti di
HdP, tenta invano di far entrare nel pacchetto degli azionisti di HdP
Salvatore Ligresti, finanziere siciliano vicino a Silvio Berlusconi. Ciò
provoca una levata di scudi da parte del quotidiano che interpreta questa
mossa come il tentativo, da parte di Silvio Berlusconi, di acquisire il
progressivo controllo del Corriere della Sera.
      Nella sede del quotidiano milanese, oggi si preferisce minimizzare
l'importanza di quegli avvenimenti. Il direttore ha ricordato che il
Corriere della Sera ha sempre attizzato la brama dei vari partiti al potere
e che tutti, hanno tentato di influenzare chi più, chi meno, la linea
editoriale del quotidiano di riferimento italiano. A suo avviso, " il
pluralismo in Italia è potenzialmente minacciato, ma tutto sommato noi
lavoriamo ancora in buone condizioni. Esercitare delle pressioni non è uno
scandalo. Lo scandalo sta nel fatto che il potere economico, politico e
mediatico sia saldamente detenuto nelle mani di una sola persona. La "
success story " di Silvio Berlusconi è una bella avventura economica che ha
prodotto molta ricchezza in Italia. Ma in una democrazia moderna come la
nostra, non può esistere un tale conflitto di interessi. Questo è il
problema più grande della democrazia italiana ". Ezio Mauro, direttore del
quotidiano La Repubblica, condivide questa analisi : "La democrazia italiana
non è in pericolo. La stampa è libera ed esiste un'opposizione. Ma il
conflitto d'interessi di Silvio Berlusconi è una grave anomalia. La legge
che dovrebbe risolvere il conflitto d'interessi è ridicola. Berlusconi ha
scelto la politica ? E allora, che venda le sue imprese."

      Schiacciato dai giganti RAI e Mediaset, un terzo polo d'informazione
fatica ad emergere
      Per quanto riguarda la televisione, la situazione è molto più
problematica rispetto a quella della stampa scritta. La RAI è, fin dalla sua
creazione nel 1954, fortemente politicizzata in seguito al tradizionale
fenomeno della " lottizzazione ", che consiste nell'assegnare una rete a
ciascuna delle grandi correnti politiche. Nei primi anni della RAI, la
maggioranza politica era dominata dai democristiani. Successivamente, in
seguito all'evoluzione politica del paese verso il centro-sinistra e allo
sviluppo della RAI, la " lottizzazione " è apparsa come un mezzo per
garantire il pluralismo del servizio pubblico. RAI 1 era assegnata ai
democristiani, RAI 2, creata nel 1961, ai socialisti e RAI 3, creata nel
1979, ai comunisti. Questa tradizione si riflette anche nel Consiglio di
Amministrazione della RAI, composto da cinque membri : tre membri della
maggioranza e due dell'opposizione. Questa pratica ha però creato una
dipendenza diretta del servizio pubblico dal potere politico, oltre che una
forte politicizzazione dei giornalisti e dei dirigenti della RAI. Oggi, sono
in molti a deplorare che per lavorare alla televisione di stato conti più
l'appartenenza politica delle competenze strettamente professionali.

      L'orientamento politico dei telegiornali sembra tuttavia relativamente
equilibrato. Sulla RAI, il telegiornale che riscuote maggior successo è
quello di RAI 1, il cui orientamento politico potrebbe essere qualificato
come "neutro". Seguono il telegiornale di RAI 2, più filo-governativo e
quindi il telegiornale di RAI 3, più spostato a sinistra. Per quanto
riguarda le reti del gruppo Mediaset, Fedele Confalonieri rivendica il
"primato della logica commerciale sulla logica politica ". "A Mediaset, ci
teniamo stretti i buoni giornalisti, siano essi di destra o di sinistra",
afferma quest'ultimo. In seno al gruppo, il telegiornale che raccoglie i
maggiori ascolti è quello di Canale 5, diretto da Enrico Mentana, vicino
all'area socialista durante la sua gioventù. Dopo 11 anni trascorsi in RAI,
questo giornalista è stato reclutato dalla rete berlusconiana per presentare
un telegiornale destinato ad un pubblico "ecumenico ". Enrico Mentana
sostiene che il suo è un telegiornale politicamente equilibrato. "Se così
non fosse, il TG 5 non raccoglierebbe tanta audience ", ha dichiarato
quest'ultimo. " Veniamo spesso criticati per la nostra autonomia nei
confronti della linea tenuta dal governo : per esempio, noi siamo contro la
guerra in Iraq. Non abbiamo mai passato sotto silenzio un processo o
un'inchiesta contro Silvio Berlusconi : ho persino realizzato uno scoop un
giorno annunciando in anteprima che Berlusconi era stato indagato. Non è
tanto un problema di libertà quello che minaccia il pluralismo
dell'informazione in Italia, quanto piuttosto un problema di conformismo ".
      Il secondo telegiornale in termini di ascolti è quello di Italia 1,
che si rivolge ad un pubblico giovane, senza un preciso orientamento
politico. In ultimo, il telegiornale di Rete Quattro, diretto da Emilio
Fede, che è apertamente filo-berlusconiano. Il giornalista riconosce
volentieri che Silvio Berlusconi è " più di un amico, quasi un fratello ".
Il suo ufficio, decorato delle fotografie del presidente del Consiglio, ed
il suo telegiornale che gli dedica una parte importante e sempre benevola,
lo confermano senza ambiguità. Ma precisa : " Sono socialdemocratico, la mia
fedeltà a Silvio Berlusconi non è politica ma di amicizia e io non ho mai
ricevuto ordini da lui ". A suo avviso, "esiste un rischio potenziale per il
pluralismo dell'informazione ma, per ora, la bilancia pende nettamente a
sinistra ".

      La sola alternativa a Mediaset e alla RAI, è La 7 che punta tutto
sull'informazione. Originariamente, il progetto de La 7 era ambizioso.
Quando nell'agosto 2000, Lorenzo Pellicioli, allora presidente di
Seat-Pagine Gialle, e Roberto Colaninno, che dirigeva il gruppo Telecom
Italia, acquistarono Telemontecarlo da Vittorio Cecchi Gori, sognavano di
creare il terzo polo della televisione generalista, spezzando l'egemonia dei
giganti Mediaset e RAI. Ma nel settembre 2001, il gruppo Pirelli, diretto da
Marco Tronchetti Provera, compra Telecom Italia. Il progetto di La 7 viene
giudicato troppo costoso e rischioso ed i suoi obiettivi vengono nettamente
ridimensionati. I nuovi membri della squadra di La 7 provengono da Mediaset,
come Maurizio Costanzo, star dei presentatori e produttore di Canale 5, che
interviene in qualità di consulente, mentre il suo " Costanzo Show " sarebbe
stato in concorrenza diretta con il " Fab Show " di Fabio Fazio, infine
scartato da La 7. Il giornalista Giuliano Ferrara, direttore del quotidiano
Il Foglio, vicino a Silvio Berlusconi, presenta delle trasmissioni su La 7.
      Gad Lerner, direttore del telegiornale della prima versione di La 7 e
ormai presentatore della trasmissione d'attualità "L'Infedele", considera
che " è impossibile distinguere la politica dall'economia. Sicuramente se
avessimo troppo successo qualcuno cercherebbe di metterci i bastoni fra le
ruote ". Con sei ore di informazione al giorno, La 7 è diventata un punto di
riferimento, ma con la copertura di solo l'83% del territorio, un'audience
media del 2,1% con punte fra il 3% e il 4%, fa la figura di un nano di
fronte ai suoi due concorrenti.

      Vari osservatori ritengono che la privatizzazione della RAI
permetterebbe di risolvere il conflitto d'interessi del presidente del
Consiglio e di garantire un maggiore pluralismo. L'Italia è il solo paese
europeo che possiede tre reti di servizio pubblico e potrebbe quindi
privatizzarne una o anche due. Il progetto di riforma del sistema
audiovisivo presentato il 25 settembre 2002 dal ministro delle Comunicazioni
Gasparri, prevede la progressiva privatizzazione della RAI, ma gli azionisti
non potrebbero detenere più dell'1% delle quote, il che lascerebbe il
controllo nelle mani del ministero dell'Economia. Quanto a Mediaset, la rete
televisiva Rete Quattro dovrebbe passare sul satellite entro la fine del
2003, conformemente ai requisiti di una legge adottata dalla sinistra
italiana nel 1997. Il progetto di legge Gasparri scommette anche sulla
televisione digitale terrestre che permetterebbe, entro il 2006, di spezzare
il duopolio RAI-Mediaset. La legge Gasparri prevede infine di aumentare il
budget pubblicitario, il che non farebbe che aumentare l'egemonia di RAI e
Mediaset in questo settore. I due gruppi si dividono già il 93% degli
investimenti pubblicitari della televisione, di cui il 63% per il gruppo
Mediaset. In queste condizioni, la difficoltà d'accesso al mercato dovrebbe
restare ancora per lungo tempo l'ostacolo principale all'emergere di nuovi
operatori nel campo degli audiovisivi.

      III. Flagrante reato d'ingerenza nella crisi della RAI

      Conformemente alla tradizione di "lottizzazione" della RAI (vedere il
capitolo II), si presume che la direzione della RAI rifletta gli equilibri
politici del paese. I cinque membri del Consiglio di amministrazione, fra
cui il Presidente, sono nominati dai presidenti della Camera dei deputati e
del Senato, mentre il Direttore generale è nominato d'intesa dal consiglio
di Amministrazione della RAI ed il ministro dell'Economia. Il controllo
della televisione pubblica è affidato ad una commissione parlamentare.
L'intreccio fra politica e televisione pubblica non risale quindi di certo
all'arrivo di Silvio Berlusconi al potere. Tuttavia, il fatto che il
presidente del Consiglio, che esercita un potere politico sulla RAI, sia
anche proprietario delle tre reti televisive concorrenti, ha delle
conseguenze reali sulla gestione della televisione pubblica.




            Usigrai


      Una crisi istituzionale aggravata dal conflitto d'interessi del
presidente del Consiglio
      Nel novembre 2002, i due membri del Consiglio d'amministrazione vicini
all'opposizione, Luigi Zanda e Carmine Donzelli, presentano le loro
dimissioni per protesta contro una serie di decisioni giudicate
incompatibili con gli interessi della RAI. Il 22 febbraio 2003, le
dimissioni dei suoi ultimi due consiglieri provoca la caduta del Consiglio
di amministrazione nominato nel marzo 2002 con un mandato di due anni. Il
Consiglio d'amministrazione era composto da tre membri vicini alla
maggioranza, fra cui il Presidente Antonio Baldassarre, e da due consiglieri
vicini all'opposizione. L'allora direttore della RAI Agostino Saccà, era
vicino a Silvio Berlusconi ed aveva pubblicamente dichiarato che lui e tutta
la sua famiglia votavano Forza Italia. Inoltre, alcuni giornalisti della RAI
hanno deplorato la nomina di membri della cerchia di Silvio Berlusconi ad
altri posti importanti ma meno visibili, come quello di Deborah Bergamini,
ex-collaboratrice di Silvio Berlusconi, nominata vice-direttrice
dell'ufficio incaricato delle strategie marketing del servizio pubblico.

      Nella sua lettera di dimissioni indirizzata ai presidenti delle due
camere del Parlamento, Luigi Zanda, ex-consigliere vicino all'opposizione,
denuncia la mancanza di pluralismo, la mediocrità dei programmi, una
situazione finanziaria aggravata, "l'omologazione dei programmi con quelli
della concorrenza" e "l'ingiustificata emarginazione di professionisti di
valore". La lettera di dimissioni di Carmine Donzelli mette direttamente
sotto accusa il presidente del Consiglio di Amministrazione Antonio
Baldassarre ed il Direttore generale della RAI Agostino Saccà, che hanno "la
responsabilità di una conduzione che rischia ormai di compromettere la forza
della RAI, la sua tenuta economica e produttiva, la sua stessa immagine di
azienda titolare del delicatissimo compito di rendere un servizio pubblico,
a tutela della democrazia e del pluralismo''. Carmine Donzelli ha dichiarato
a Reporters sans frontières che "la crisi della RAI risale a prima
dell'arrivo di Berlusconi al potere, ma che lui non ha fatto nulla per porvi
rimedio. Nella loro gestione quotidiana dell'impresa, il Presidente ed il
Direttore generale hanno eseguito gli ordini di Berlusconi che è intervenuto
sistematicamente e direttamente in tutte le decisioni della RAI. Per un
anno, è stata un'occupazione permanente".

      Gli sviluppi che hanno caratterizzato il processo di nomina del nuovo
presidente del Consiglio di amministrazione (Cda) hanno aggravato questa
crisi. Il 7 marzo, Paolo Mieli, ex-direttore del Corriere della Sera e
direttore editoriale del gruppo di stampa RCS, vicino all'opposizione, viene
nominato presidente del Cda, composto da quattro consiglieri vicini alla
coalizione di governo ma senza una precisa connotazione politica. Per
l'opposizione, questa personalità avrebbe rappresentato il Presidente "di
garanzia" reclamato con tanta forza. Ma Paolo Mieli aveva posto alcune
condizioni fra cui il diritto di avere voce in capitolo relativamente alla
nomina del Direttore generale ed al ritorno di Michele Santoro e Enzo Biagi,
due giornalisti allontanati dalla RAI. Ai suoi occhi, queste condizioni
erano un test per misurare il livello di autonomia che gli sarebbe stato
concesso durante il suo incarico. Di fronte all'alzata di scudi della Lega
Nord e di alcuni membri di Forza Italia, e in seguito al rifiuto delle
condizioni da lui poste, Paolo Mieli rinuncia a questo posto ancora prima di
assumerne le funzioni. Contrariamente alla regola in vigore, Lucia
Annunziata divenuta presidente del Consiglio di amministrazione il 14 marzo
2003, non ha avuto voce in capitolo in merito alla nomina di Flavio
Cattaneo, vicino alla coalizione di governo, al posto di Direttore generale
nominato il 27 marzo 2003.

      Il processo di nomina del Consiglio d'amministrazione è stato
caratterizzato da un'ingerenza senza precedenti da parte del presidente del
Consiglio, che ha provocato la riprovazione del Parlamento e scandalizzato
l'opposizione. Il giorno stesso delle dimissioni del Consiglio
d'amministrazione, Silvio Berlusconi ha infatti riunito presso il suo
domicilio tutti i leader dei partiti della sua coalizione, per concordare
sulla composizione del nuovo Consiglio. Cinque nomi proposti dalla
coalizione sono stati in seguito citati dalla star dei presentatori Maurizio
Costanzo nel suo talk-show molto popolare che va in onda sulla rete
berlusconiana Canale 5.

      Anatema su due giornalisti famosi della RAI
      Il 9 febbraio 2002 a Caceres, in Spagna, Silvio Berlusconi dichiara
che la RAI ha "attentato alla democrazia" nel corso delle ultime elezioni e
denuncia "l'offensiva della RAI di Zaccaria con i suoi Travaglio [1], i suoi
Santoro, i suoi Biagi, con tutta quella falsa satira che invece era
un'azione volta a demolire l'immagine del leader dell'opposizione". Il 5
aprile 2002, in occasione del congresso di Alleanza Nazionale a Bologna,
annuncia che "nella futura RAI non ci saranno un Santoro, un Biagi, un
Luttazzi di centrodestra che attaccheranno la sinistra. Non useremo in modo
criminoso la televisione pubblica pagata con i soldi di tutti". Il 18 aprile
2002, all'indomani della nomina del nuovo direttore della RAI, in occasione
di una conferenza stampa per la visita ufficiale a Sofia, in Bulgaria,
Silvio Berlusconi ripete le sue accuse : "Santoro, Biagi e Luttazzi hanno
fatto un uso criminoso della televisione pubblica, pagata con i soldi di
tutti : credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza RAI di non
permettere più che questo avvenga". Questi ripetuti attacchi non sono quindi
il risultato di un linguaggio un "po' eccessivo" da parte del presidente del
Consiglio, come invece sostengono i suoi difensori.

      Enzo Biagi, 82 anni, decano dei giornalisti italiani, è rispettato da
tutta la categoria. Giornalista dal 1941, collaboratore di La Stampa, La
Repubblica, del Corriere della Sera e di Panorama, giornalista per la RAI
dal 1961, Enzo Biagi presentava dal 1995 la trasmissione "Il Fatto" su RAI
1, molto apprezzata dai telespettatori. In questa trasmissione Biagi
presentava varie personalità e, ogni sera per cinque minuti, commentava i
fatti d'attualità dopo il telegiornale, dando regolarmente la parola agli
oppositori del governo. Il 13 maggio 2001, alla vigilia delle elezioni
legislative, Enzo Biagi invita il comico e regista Roberto Benigni,
personalità di sinistra, che presenta una satira del candidato Silvio
Berlusconi. Il presidente del Consiglio non ha mai perdonato al giornalista
di avere, secondo lui, deliberatamente cercato di dirottare i voti degli
elettori. Durante una delle sue ultime trasmissioni, Enzo Biagi si rivolge
al presidente del Consiglio : "Quale sarebbe il reato ? Stupro, assassino,
rapina, furto, incitamento alla delinquenza, falso e diffamazione ? (.) Sono
ancora convinto che in questa nostra Repubblica ci sia spazio per la libertà
di stampa. (.)Signor Presidente Berlusconi, non tocca a lei licenziarmi." Un
sondaggio (ABACUS) del 24 maggio 2002 rivela che l'83% dei telespettatori
ritiene che la trasmissione di Enzo Biagi li aiuti a riflettere
sull'attualità. Ma la direzione della RAI giudica diversamente : "Il Fatto"
viene cancellato dal palinsesto dei programmi nel giugno 2002.
      La trasmissione "Sciuscià", di Michele Santoro, ha subito la stessa
sorte. Michele Santoro, presentatore di vari magazine di attualità sulla RAI
dal 1986 al 2002, con un passaggio a Mediaset dal 1996 al 1999, non manca di
criticare apertamente Silvio Berlusconi nel corso delle sue trasmissioni. Ha
diretto con ironia ed impertinenza il programma d'informazione e d'opinione
"Sciuscià", in onda su RAI 2. La sua presentazione di "Sciuscià edizione
straordinaria" su "l'affare Biagi", il 24 maggio 2002, e quella del 17
luglio 2002 sulla siccità in Sicilia, gli sono valsi quattro giorni di
sospensione a titolo di sanzione disciplinare. La direzione della RAI ha
stimato che abbia violato le regole "d'imparzialità, di correttezza e di
obiettività" del servizio pubblico. Nel corso della trasmissione del 24
maggio 2002 sull'affare Biagi, che verte implicitamente anche sul caso dello
stesso Michele Santoro, il presentatore non difende la RAI quando un
invitato, Maurizio Costanzo, dichiara : "mi sembra che siamo più liberi noi
in Mediaset che non voi alla RAI". Michele Santoro respinge anche il
principio secondo il quale il giornalista deve essere imparziale,
dichiarando che il suo ruolo non è quello di un arbitro. La trasmissione che
realizzava un'audience del 18%, non viene confermata nel palinsesto
dell'autunno del 2002, prontamente sostituita dal programma di svago
"Destinazione Sanremo" che realizza in media un'audience del 7%.

      Il bilancio è di quelli senza appello : i due giornalisti fustigati
dal presidente del Consiglio vengono allontanati dalla direzione della RAI.
I giornalisti vicini all'opposizione non hanno usato parole abbastanza dure
per denunciare ciò che considerano come un evidente ed inaccettabile abuso
di potere da parte di un presidente del Consiglio. Alcuni di loro, fra cui
lo stesso Michele Santoro, gridano al "ritorno del fascismo". Quanto a
coloro che sono vicini a Silvio Berlusconi, non ammettono volentieri il
legame diretto fra le dichiarazioni di Sofia e l'allontanamento dei
giornalisti, ad eccezione di Roberto Papetti, vice-direttore del quotidiano
Il Giornale, che deplora ciò che riconosce essere un "fatto evidente".
Luciano Santilli, vice-direttore di Panorama, dichiara che l'allontanamento
dei giornalisti non è "il risultato di una decisione presa direttamente da
Silvio Berlusconi, ma di un'interpretazione del suo discorso di Sofia".
Sulla base delle critiche rivolte dal presidente del Consiglio ai
giornalisti, Luciano Santilli insiste sulla necessità di distinguere fra
Enzo Biagi e Michele Santoro : "Biagi è un grande giornalista, è un peccato
eliminare dalla televisione un così grande professionista. Per Santoro è
diverso. E' un demagogo che non rispetta i principi deontologici ". Anche
Emilio Fede, il giornalista più devoto a Silvio Berlusconi, sostiene di aver
proposto a Enzo Biagi di lavorare con lui a Mediaset e tiene a precisare :
"Berlusconi non mi ha mai chiamato per chiedermi di non farlo ". Solo Fedele
Confalonieri ha dato pieno sostegno alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi
su Enzo Biagi e Michele Santoro : "Quello che ha detto è semplicemente la
verità. Alla vigilia delle elezioni politiche il servizio pubblico è stato
usato contro il candidato Silvio Berlusconi. Enzo Biagi ha chiamato Roberto
Benigni e Indro Montanelli [2] a esprimere delle opinioni ostili su Silvio
Berlusconi senza alcuna possibilità di replica. Michele Santoro ha animato
dei talk-show giudicati parziali dall'Autorità garante delle
Telecomunicazioni, che gli ha inflitto un'ammenda di 200 milioni di lire"
(103 000 euro).

      La RAI perde audience e credibilità
      L'audience media delle tre reti è in calo, con un 45,71% dall'inizio
del 2003, contro il 49,24% del 2000, e un deficit previsto che ammonta a 190
milioni di euro nel 2003. Il servizio pubblico beneficia del canone e della
pubblicità ma quest'ultima è dedicata per oltre il 60% al gruppo Mediaset,
che realizza un'audience del 43,71%. La supposta volontà di Silvio
Berlusconi e di coloro a lui vicini di sfavorire la RAI rispetto al suo
gruppo concorrente è indimostrabile. Ma il fatto è che quest'anno, per la
prima volta, la RAI è stata superata dalle reti berlusconiane nel prime
time.



            Manifestazione contro la guerra - Roma - 15 febbraio 2003


      Privata di "Sciuscià", RAI 2 è stata superata, in termini di audience,
dalla rete Italia 1 del gruppo Mediaset. Il rifiuto della direzione della
RAI di trasmettere in diretta la manifestazione per la pace che ha riunito
vari milioni di persone a Roma il 15 febbraio 2003, è stata vissuta da
numerosi giornalisti come una decisione di carattere politico molto nefasta
per l'audience e per l'immagine del servizio pubblico. Nella stessa logica,
l'opposizione stima che la decisione presa a marzo 2003 di spostare RAI 2 a
Milano, è una concessione politica alla Lega Nord (partito che appartiene
alla coalizione di Silvio Berlusconi) che impoverirà la rete attribuendole
una connotazione fortemente regionale. Secondo Luigi Zanda, "Mediaset è
diventata più dinamica, più aggressiva e più libera della RAI". Ma per
Fedele Confalonieri, Mediaset non ha interesse ad indebolire la RAI : "Il
nostro interesse è che la RAI sia un prodotto di qualità, e che noi siamo
ancora meglio ". Sulla fascia occupata da "Il Fatto" e "Sciuscià", solo RAI
3 offre delle trasmissioni interessanti, come "Ballarò" o "Blob". Il
direttore di RAI 3, Paolo Ruffini, riconosce che la sua rete appare ormai
come una "riserva indiana" per i giornalisti critici nei confronti del
governo : "RAI 3 ha fatto della libertà il suo segno distintivo ". Paolo
Ruffini ha proposto a più riprese alla direzione della RAI di ospitare
Michele Santoro sulla sua rete e si è mostrato disponibile anche per Enzo
Biagi, ma senza successo.
      Non è la prima volta che Paolo Ruffini si scontra con la direzione.
L'8 ottobre 2002, Agostino Saccà, ex-direttore della RAI, ha rifiutato di
mettere in onda il terzo episodio di una serie della trasmissione satirica
"Blob", dedicata a Silvio Berlusconi. Per Paolo Ruffini, " si tratta
sicuramente di censura ".

      Conclusioni
     
Ben prima dell'arrivo di Silvio Berlusconi al governo, gli stretti
legami fra la politica, l'economia e i media erano una caratteristica
italiana che non ha mai impedito alla stampa di godere di una grande
libertà. Ma la concentrazione del potere politico e di quello catodico fra
le mani di una sola persona è una configurazione inedita. Se questa
situazione non rimette direttamente in causa il pluralismo
dell'informazione, in particolare nella stampa scritta, in compenso
costituisce una minaccia reale per l'autonomia della televisione pubblica.
Gli interventi di Silvio Berlusconi in occasione della nomina del nuovo
Consiglio di amministrazione della RAI, a dispetto delle regole
costituzionali, e le sue dichiarazioni al vetriolo contro i giornalisti del
servizio pubblico, sono inaccettabili e illegittime, soprattutto se si
considerano le funzioni da lui esercitate. Il suo conflitto d'interessi si
manifesta raramente in maniera così evidente, tuttavia, non fosse altro che
per porre termine al clima deleterio e ai sospetti che ciò genera, è
indispensabile trovare una soluzione valida e definitiva a questa anomalia.
      Il 2 aprile 2003, i deputati hanno adottato un emendamento che limita
a due il numero di reti televisive che possono essere detenute da un gruppo
privato e che impedisce ad una sola persona di possedere allo stesso tempo
televisioni e giornali. Questo emendamento al progetto di riforma del
sistema audiovisivo proposto dal governo di Silvio Berlusconi, potrebbe
avere un risvolto inatteso per il presidente del Consiglio e rappresenta un
passo in avanti decisivo per il pluralismo dell'informazione in Italia. Ma
questo testo, votato in assenza di gran parte dei membri della coalizione di
governo, deve ancora essere convalidato dal Senato, dove l'opposizione è in
minoranza.

      Raccomandazioni

      La formula del "blind trust", proposta dal governo per risolvere il
conflitto di interessi di Silvio Berlusconi, è insoddisfacente e poco
credibile. Reporters sans frontières chiede al Parlamento italiano di
trovare una soluzione valida ed appropriata al conflitto d'interessi del
presidente del Consiglio in materia di mezzi di comunicazione di massa.

      A maggior ragione, alla luce della posizione particolare da lui
occupata nel settore dei mezzi di comunicazione, Reporters sans frontières
chiede a Silvio Berlusconi di astenersi da qualsiasi forma di ingerenza
nella gestione della RAI.

      Tenuto conto dei dubbi legittimi che pesano sulle motivazioni del loro
allontanamento, e conformemente alla decisione del Tribunale di Roma (9
dicembre 2002) sul caso di Michele Santoro, Reporters sans frontières chiede
alla direzione della RAI di reintegrare in breve tempo Enzo Biagi, Michele
Santoro e i loro collaboratori.

      Dato il rischio che questa situazione possa potenzialmente riprodursi
in altri paesi europei, Reporters sans frontières raccomanda alla
Commissione europea di esaminare le conseguenze del conflitto d'interessi di
Silvio Berlusconi sul pluralismo dei mezzi di comunicazione, nel quadro
dell'elaborazione del suo Libro Verde sulla concentrazione dei media.


          
  Conflitto d'interessi nei mezzi di comunicazione :
l'anomalia italiana





***********************
Se arrivi a un bivio...prendilo!!
***********************

http://materialiresistenti.clarence.com
