Percorso:



Come si vota

Domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno si svolgeranno le operazioni di voto per quattro referendum popolari abrogativi di alcuni articoli della legge sulla fecondazione assistita.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 13 giugno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti per ciascun referendum. Perché la consultazione sia valida è necessario un quorum del 50% + 1 dei votanti.

COME SI VOTA

All'elettore saranno consegnate quattro schede di colore diverso:

celeste   arancione    grigio    rosa

Su ogni scheda vengono riportati il numero del referendum nonché la rispettiva denominazione e il quesito così come approvati dall'ufficio centrale per il referendum.
Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto, con la matita copiativa, tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta: SI' o NO.

Per i medesimi referendum i cittadini italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ricevendo a casa un plico con le schede, salvo che abbiano esercitato l'opzione per votare in Italia o che risiedano in stati con i cui governi non sia stato possibile raggiungere le necessarie intese.
Il voto postale sarà scrutinato in Italia da appositi seggi costituiti dall'ufficio centrale per la circoscrizione estero della corte d'appello di Roma.
Lo spoglio avrà inizio, come per le schede votate nel territorio nazionale, dalle ore 15 del lunedì.

TESSERE ELETTORALI

Il ministero dell'Interno ricorda che gli elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale a carattere permanente che, dal 2000, ha sostituito il certificato elettorale.

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potrà chiederne un duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, nei cinque giorni antecedenti quello di inizio della votazione, cioè da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno, amplieranno l'orario di apertura dalle ore 9 alle ore 19, nonché nei giorni della votazione, domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno, per tutta la durata delle operazioni di voto.